PROBLEMA Internet lento: mi sto collegando "abusivamente" a un'altra linea?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rosigod

Utente Attivo
Messaggi
18
Reazioni
0
Punteggio
35
Buongiorno a tutti. Qualche giorno fa avevo creato un topic qui per chiedere aiuto per via di una connessione ad internet lentissima.
Dopo qualche ora (anche se il problema andava e veniva da qualche giorno) si era risolto: dallo speedtest, la velocità era passata da 0,50 Mbit/s a 20 Mbit/s, quindi era tornato tutto a norma.
Ecco il topic precedente: nell'ultimo post linko il nuovo Speedtest.
http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/436122-velocita-linea-drammaticamente-calata.html

Oggi però (sono stato via tutta la settimana) il problema si ripresenta:


E ho notato una cosa: ogni volta che le velocità calano a dismisura l'ISP indicato dallo speedtest è un Vodafone, con un indirizzo IP diverso da quello del router. Io però sono Fastweb.

hYpoZfl.jpg




Ho provato ad aprire la pagina del router ed effettivamente risulta che io sia connesso a questo dispositivo:
UrnsOdD.jpg



La linea 1 non è assolutamente mia, e googlando il numero di telefono risulta appartenente a una signora che sta nel mio stesso condominio (il civico è uguale).
Non a caso andando nella pagina delle chiamate, sotto "Telefono", sono presenti delle chiamate a numeri a me sconosciuti.
Invece la linea 2 risulta essere effettivamente la mia linea di casa, e "ITOPC" è il mio computer.


Ricordo che:
-tutti i dispositivi collegati tramite wi-fi al mio router funzionano correttamente, con le velocità giuste.
-collegando un portatile tramite Ethernet direttamente al router funziona correttamente
-uso una powerline che collega, tramite impianto elettrico, il router al mio pc, che è situato parecchio lontano.
Questa powerline l'ho presa nuova neanche 6 mesi fa e a parte qualche problema di stabilità, che ci può anche stare, non mi ha mai dato di questi problemi.

Che dite? Come diavolo è possibile? Come faccio a risolvere?
 
sicuramente hai un impianto vecchio nel condominio. e per fare meno passaggi allora, hanno passato gli stessi cavi che partono dalla centralina, passando prima dalla signora, per poi arrivare a te. il fatto che a te risulta essere collegato alla sua linea, vuol dire che c'è un problema di cablaggio. chiama un tecnico Vodafone, e fai controllare il tutto!
 
sicuramente hai un impianto vecchio nel condominio. e per fare meno passaggi allora, hanno passato gli stessi cavi che partono dalla centralina, passando prima dalla signora, per poi arrivare a te. il fatto che a te risulta essere collegato alla sua linea, vuol dire che c'è un problema di cablaggio. chiama un tecnico Vodafone, e fai controllare il tutto!
Soluzione molto probabile,, è un condominio degli anni '60...però perché lo fa a tratti? Insomma, questa "configurazione" è così da gennaio, perché ha cominciato solo ora?

Comunque ho risolto mettendo un ip fisso riferito al router fastweb, la velocità è tornata ottima (19.57 Mbit su 20), ma non so se sia una soluzione che potrà portarmi dei problemi o meno.
 
mi fa piacere che tu abbia risolto, ma il fatto che tu ti vedevi connesso ad un altra linea, questo "NON" è normale, e quindi sicuramente c'è un problema di cablaggio. bhè, se per adesso non riscontri più problemi, e hai una linea stabile, rimani pure così
 
Non puoi collegare due modem alla stessa linea telefonica..

Il problema è probabilmente dovuto ad una connessione wifi lasciata libera, che i vari dispositivi a volte agganciano !

Anche da casa mia a volte si aggancia una connessione wifi chiamata ZIA, che è appunto libera !
 
Buongiorno a tutti. Qualche giorno fa avevo creato un topic qui per chiedere aiuto per via di una connessione ad internet lentissima.
Dopo qualche ora (anche se il problema andava e veniva da qualche giorno) si era risolto: dallo speedtest, la velocità era passata da 0,50 Mbit/s a 20 Mbit/s, quindi era tornato tutto a norma.
Ecco il topic precedente: nell'ultimo post linko il nuovo Speedtest.
http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/436122-velocita-linea-drammaticamente-calata.html

Oggi però (sono stato via tutta la settimana) il problema si ripresenta:


E ho notato una cosa: ogni volta che le velocità calano a dismisura l'ISP indicato dallo speedtest è un Vodafone, con un indirizzo IP diverso da quello del router. Io però sono Fastweb.

hYpoZfl.jpg




Ho provato ad aprire la pagina del router ed effettivamente risulta che io sia connesso a questo dispositivo:
UrnsOdD.jpg



La linea 1 non è assolutamente mia, e googlando il numero di telefono risulta appartenente a una signora che sta nel mio stesso condominio (il civico è uguale).
Non a caso andando nella pagina delle chiamate, sotto "Telefono", sono presenti delle chiamate a numeri a me sconosciuti.
Invece la linea 2 risulta essere effettivamente la mia linea di casa, e "ITOPC" è il mio computer.


Ricordo che:
-tutti i dispositivi collegati tramite wi-fi al mio router funzionano correttamente, con le velocità giuste.
-collegando un portatile tramite Ethernet direttamente al router funziona correttamente
-uso una powerline che collega, tramite impianto elettrico, il router al mio pc, che è situato parecchio lontano.
Questa powerline l'ho presa nuova neanche 6 mesi fa e a parte qualche problema di stabilità, che ci può anche stare, non mi ha mai dato di questi problemi.

Che dite? Come diavolo è possibile? Come faccio a risolvere?
Da come lo descrivi,sembrerebbe esserci un problema all'impianto elettrico.le powerline non superano mai il contatore enel.ma anche l altro router dovrebbe avere una powerline.
stacca ilcontatore della signora e vedi se si spengono le luci a casa tua :-)
 
In effetti si collega davvero ad un'altro powerline che è collegato ad una Vodafone Station! La cosa assurda è che compare il tuo numero di telefono nel menu della Station... Non saprei proprio..
Ah comunque non hai una ADSL Fastweb, ma hai una FIBRA Fastweb! Hai 8 mega in upload, e l'ADSL arriva a 1 mega :)
Visto che non sapevi neanche di essere connesso tramite Fibra, ti segnalo che a 5€/mese in più è possibile attivare la 100 mega!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top