Internet "Lento In Alcuni Casi"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rucky

Nuovo Utente
39
1
Salve a tutti! Quel che sto riscontrando è forse un problema tanto "strano quanto normale" - nel senso che, nonostante cercando sul web abbia trovato poco e nulla, son sicuro sia un problema più comune di quel che io pensi. Fino a qualche settimana fa, quando provavo ad esempio a guardare qualche live di Twitch, risultava che Twitch stesso non "riuscisse mai a ciucciarmi tutta la banda", nel senso che pur avendo a disposizione un massimo di 800 kb/s esso arrivava a 230 kb/s costringendomi ad una visione stracolma di continui buffering, quando poi, facendo un rapido test su speedtest, potevo notare come potesse tranquillamente arrivare agli 800 kb/s se nessun altro stava utilizzando internet. Ma non me ne son preoccupato mai più di tanto, essendo un problema che capitava "occasionalmente" - qualche volta sì, altre no. Poi, circa tre giorni fa, riesco davvero a fare poco e nulla su internet. O meglio, l'alternativa della "visione delle live su youtube", che riusciva a prendere tranquillamente 800 kb/s, non funzionava più. Provo con speedtest, e noto che il picco più alto è 200 kb/s; allora mi convinco sia un problema di Wind. La situazione va dunque avanti così: il caricamento di una qualsivoglia pagina avviene con un internet che noto stranamente costante nei suoi 150 kb/s, fino a quando, nell'aprire per sbaglio diverse pagine contemporaneamente, noto uno strano picco di 800 kb/s (utilizzo la Netbalancer Tray, quindi ho costantemente il traffico sotto controllo. In generale utilizzo anche NetBalancer, ma è ovviamente tutto già settato su Alto). Se poi provo a fare qualsiasi altra cosa, rimane sui 150 kb/s. Beh, un picco casuale ci può stare, no? Poi però mi sorge il dubbio. Apro Origin. Seleziono in download Battlefield 3, e passato qualche minuto, riecco i miei amati 800 kb/s. Costanti (facendo alcune prove ora, noto che al massimo diventano costanti dopo un "tre minuti di download", ed a volte anche esso va a picchi a volte bassi, ma comunque alti rispetto a quelli del browser; nonostante ciò, la prima e la seconda volta che ho fatto "questo test", garantisco la costanza degli 800 kb/s). Metto in pausa il download, vado su speedtest. Picco più alto di circa 200 kb/s. Incredulo, faccio la stessa prova ancora una volta: stessi risultati. Vado in allarme, penso a chissà quale virus, ne provo tante: cambio browser (con explorer il risultato speedtest rimane lo stesso), faccio una scansione completa del PC sia con l'antivirus windows che con Malware-Bytes; non risulta nulla. Poi però faccio una prova con un altro computer, e il risultato di speedtest è leggermente più alto, ma la situazione è praticamente identica. Ciò mi porta a pensare che probabilmente il problema non sia una infezione del pc, ed è anche la causa se questo post non si trova sotto la sezione "sicurezza"; ed eccomi dunque qui a chiedere aiuto a voi.
Piccolo, anzi grande, aggiornamento. In uno dei tanti "test" fatti oggi, proprio mentre ne stavo facendo uno ora, ho notato un picco di 600 kb/s. Son corso su speedtest, e la situazione è migliorata: ora i picchi arrivano a 450 kb/s. Ciò non fa che confermare che sia un problema di wind, ma mi rimangono ancora molte domande da porvi:
1)Come mai, Speedtest non riesce a "spingere al proprio massimo" la connessione internet? O meglio, molto probabilmente lo fa, ma la domanda che allora sorge è un'altra: come mai, nonostante Speedtest riconosca picchi di, pur mettendo, 400 kb/s (validi quando navigo sul browser per andare, per esempio, su youtube) durante un download con Origin dopo un paio di minuti la velocità rimane costante a 800 kb/s?
2)Come mai in alcuni casi l'internet "del browser" (indipendentemente da pc e browser) risulta molto, molto più lento di quello di "Origin"? (Mi rendo conto di quanto sia una cosa normale, ma se da browser, dai miei abitudinari 800 kb/s scendo ai 200, che sia twitch o youtube o qualsiasi altra pagina di internet, quando poi facendo una prova su Origin essi rimangono 800 kb/s, mi vien da pensare che probabilmente non sia tutta una questione di "problema di wind", perché se così fosse dovrebbero rimanere 200 kb/s, indipendentemente che sia da browser o origin);
3)Come mai, nei casi in cui anche da browser e speedtest stesso mi riporti una costanza di 800 kb/s, piattaforme come Twitch (più raramente Youtube) non riescano a "ciucciare" tali valori, rimanendo su valori più bassi (es. Twitch mi va in buffering arrivando a prendere all'incirca 300 kb/s, quando all'effettivo ce ne sono 800 kb/s che una pagina web, per esempio, riesce a prendere senza problemi).
Bene, questo è tutto. Nonostante ora la situazione sia migliorata (ancora ben lontana però dai miei abitudinari 800 kb/s), rimane la questione "Internet lento dappertutto anche nei test sì, su origin invece è veloce".Mi rendo conto di quanto alcune, se non tutte, di queste domande possano essere "scontate" (nel senso che probabilmente è sul serio dovuto tutto alla Wind), ma beh, capitemi, se non fossi uno stupido con una grossa indecisione, in questo momento non mi ritroverei qui a postare tutto ciò. Ebbene, grazie anticipatamente di tutto a tutti! Spero in risposte "scontate" che confermino la mia stupidità - perlomeno, "risposte scontate" implicano problemi normali o non così gravi, cose che a questo punto spero vivamente.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili