PROBLEMA Internet lentissimo con un pc con un altro veloce

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

shintek20

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
48
Buonasera a tutti, mi trovo purtroppo alla prese con un problema abbastanza fastidioso con il mio netbook asus 1225B. Facendo il test della velocità della ADSL su speedtest.net, raggiungo risultati abbastanza penosi, con valori che oscillano dai minimi di 0,54 Mbps ai massimi di 2,00 Mbps. Ho fatto i test sia con il Wi-Fi sia con l'Eternet, ma i valori raggiunti sono sempre gli stessi. Ho fatto lo stesso test nella stessa rete con un altro pc portatile e questo raggiunge i valori di 6,20 Mbps col wi-fi, quindi c'è una bella differenza! I computer si trovano a meno di due metri dal router.
A questo punto credo sia un problema di pc, c'è da considerare che non è sempre andato così lento, ma da qualche mese. Mi chiedo se sia problema di hardware o software. :grat:
Ho fatto diverse scansioni con combofix, malwarebytes e avira, ma non hanno trovato nulla.

In realtà il test dell'adsl tramite web serve a misurare con risultati non troppo precisi le velocità di upload e download verso il server prescelto dal tester. La velocità non può variare da un client ad un altro perché teoricamente non è possibile avere parametri adsl inferiori a quelli di WLAN o LAN Ethernet, a meno che il netbook non abbia problemi di sistema, hardware o di routing. Verifica per esempio cambiando semplicemente i dns impostati sulla scheda di rete. Prova con quelli di google: 8.8.8.8 e 8.8.4.4. Se il problema persiste ripeti il tuo test partendo da una distro live di Linux.

In realtà il test dell'adsl tramite web serve a misurare con risultati non troppo precisi le velocità di upload e download verso il server prescelto dal tester. La velocità non può variare da un client ad un altro perché teoricamente non è possibile avere parametri adsl inferiori a quelli di WLAN o LAN Ethernet, a meno che il netbook non abbia problemi di sistema, hardware o di routing. Verifica per esempio cambiando semplicemente i dns impostati sulla scheda di rete. Prova con quelli di google: 8.8.8.8 e 8.8.4.4. Se il problema persiste ripeti il tuo test partendo da una distro live di Linux.
Ho verificato ed il server in cui fa il test è lo stesso, addirittura si trova nella mia stessa città, ma provando con altre città anche fuori continente il risultato non varia. I DNS erano stati già cambiati tempo fa con quelli di google.

Rimane ancora valido il test con una live. Lasciando stare speedtest e provando a confrontare un download/upload diretto allo stesso host online tra i due pc noti differenze?

Rimane ancora valido il test con una live. Lasciando stare speedtest e provando a confrontare un download/upload diretto allo stesso host online tra i due pc noti differenze?
Potresti darmi maggiori informazioni su come fare un test con una live di linux? Scusami, ma non lo ho mai utilizzato né installato in un pc. Anche un semplici link va bene. :)

Con host intendi anche provando a scaricare il medesimo file per esempio da me.ga? O nowdownload, rapidgator ecc.?

Scarica una iso di una qualsiasi distribuzione, tipo Ubuntu: Homepage | Ubuntu Italia. Masterizza la iso e fai partire il pc da DVD, seguendo le istruzioni a video. Non installare nulla, devi semplicemente eseguirla. Ti verrà presentata l'interfaccia desktop e potrai accedere al web da firefox. Teoricamente sarai già proiettato online, a meno che non utilizzi un segnale wi-fi per il quale dovrai digitare le credenziali. Una volta che avrai terminato i tuoi test potrai riavviare normalmente il pc e troverai tutto invariato. Può essere l'occasione per provare qualcosa di differente ;)

- - - Updated - - -

Con host intendi anche provando a scaricare il medesimo file per esempio da me.ga? O nowdownload, rapidgator ecc.?
Prova a scaricare un file di grandi dimensioni, in modo da poter sfruttare la velocità massima di upload e download della tua linea, ad esempio con il file di avira antivir: http://install.avira-update.com/package/wks_avira13/win32/it/pecl/avira_free_antivirus_it.exe Confronta poi i risultati con l'altro pc.

Scarica una iso di una qualsiasi distribuzione, tipo Ubuntu: Homepage | Ubuntu Italia. Masterizza la iso e fai partire il pc da DVD, seguendo le istruzioni a video. Non installare nulla, devi semplicemente eseguirla. Ti verrà presentata l'interfaccia desktop e potrai accedere al web da firefox. Teoricamente sarai già proiettato online, a meno che non utilizzi un segnale wi-fi per il quale dovrai digitare le credenziali. Una volta che avrai terminato i tuoi test potrai riavviare normalmente il pc e troverai tutto invariato. Può essere l'occasione per provare qualcosa di differente ;)

- - - Updated - - -

Prova a scaricare un file di grandi dimensioni, in modo da poter sfruttare la velocità massima di upload e download della tua linea, ad esempio con il file di avira antivir: http://install.avira-update.com/package/wks_avira13/win32/it/pecl/avira_free_antivirus_it.exe Confronta poi i risultati con l'altro pc.

Con linux il test mi ha dato come risultato 5,50 Mbps, certo c'è ancora una differenza di 1,20 Mbps con quello di mio padre, ma è già un aumento. Che sia dunque un problema di software?

Ho provato a scaricare avira ed effettivamente scarica più veloce nel pc di mio padre.

Ultima modifica:
1,20Mbps può essere giustificato da una situazione non esattamente identica nella fase di testing. Rispetto alla condizione che si pone nell'uso quotidiano è già un passo avanti, direi che abbiamo colpito nel segno. Provato ad aggiornare i driver delle schede per esempio? Oppure c'è qualche "aggiornamento di troppo", delle volte possono causare disfunzioni ed è preferibile tornare alle precedenti versioni. Fai un giro sul sito del produttore e prova release differenti dei driver. Se non fossero i driver direi che qualcosa rimane in ascolto ed impegna la banda del segnale wi-fi, causando il rallentamento. A quel punto bisognerebbe indagare sui processi/servizi oppure decidersi a mettere "punto e accapo" ;)

1,20Mbps può essere giustificato da una situazione non esattamente identica nella fase di testing. Rispetto alla condizione che si pone nell'uso quotidiano è già un passo avanti, direi che abbiamo colpito nel segno. Provato ad aggiornare i driver delle schede per esempio? Oppure c'è qualche "aggiornamento di troppo", delle volte possono causare disfunzioni ed è preferibile tornare alle precedenti versioni. Fai un giro sul sito del produttore e prova release differenti dei driver. Se non fossero i driver direi che qualcosa rimane in ascolto ed impegna la banda del segnale wi-fi, causando il rallentamento. A quel punto bisognerebbe indagare sui processi/servizi oppure decidersi a mettere "punto e accapo" ;)

Sono andato nel sito del produttore, ASUS, e ho visto che del mio netbook 1225b esiste solo una release per i driver di rete, risalenti al 2012. Li ho scaricati, ma mi sono accorto che già erano quelli installati. :grat:

Prova a verificare quali processi utilizzano la rete cliccando su start e digitando resmon. Dal monitoraggio risorse scegli la scheda "rete" e tieni d'occhio cosa accade. Inoltre qui puoi analizzare quali processi impiegano Cpu e Ram.

Prova a verificare quali processi utilizzano la rete cliccando su start e digitando resmon. Dal monitoraggio risorse scegli la scheda "rete" e tieni d'occhio cosa accade. Inoltre qui puoi analizzare quali processi impiegano Cpu e Ram.
A me pare che non ci sia nulla di strano. Ho comunque caricato le immagini, così magari puoi dare un'occhiata anche tu. Comunque ti ringrazio, davvero utilissima questa funzione! :)
264kh92.jpg

22ggsw.jpg

Sembra che tu abbia Avira Antivir come antivirus, fai una prova rimuovendolo. Ultimamente non mi sta piacendo molto, ma a parte personali opinioni al riguardo, mi sembra un'altra verifica che possa sortire risultati positivi. Eventualmente se anche tu nutri qualche dubbio sulle funzionalità di Avira puoi provare la versione free di Comodo che reputo soddisfacente.

Niente da fare... internet mi sta andando di nuovo lento... raggiungo velocità al massimo di 1,50 Mbps...

- - - Updated - - -

Ps sul sito esistono due versioni: con o senza firewall. Quale consigli?

- - - Updated - - -

up

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro