Internet "instabile" sul mio PC Windows 10

Funkysss

Nuovo Utente
7
1
Buongiorno, sono un nuovo utente ed è la prima volta che creo una discussione, pertanto mi scuso in anticipo se commetterò qualche errore.

Ho una connessione Fastweb da circa 200Mbps in download e 10Mbps in upload, il router Fastgate di Fastweb si trova a pochi passi da me, e ricevo tutte tacche sul Wi-Fi.
Premetto che sul mio smartphone non ho alcun tipo di problema (internet è stabile ed ha sempre un velocità fissa di 180Mbps in download e 11 in upload).

Nonostante l'ottima connessione, i problemi sono svariati. Caricare immagini di pochi KB su telegram richiede almeno 10/20 secondi, non riesco a scaricare file di grande dimensioni su nessun browser (i download passano dallo scaricare da 12 Mbps/s a 0 kb/s nel giro di 10 secondi/1 minuto), non posso effettuare stream su Twitch perché il bitrate di punto in bianco scende a 0, gli speed test arrivano fino a 180Mbps in download e 10 in upload per poi scendere in modo vertiginoso, dopo pochi secondi, fino a 30/40 Mbps. Tra l'altro dal punto di vista del ping non ho nessun problema con nessun gioco, ho una media di 40 di ping stabile. Streammando il mio desktop su Discord non ho mai alcun problema ed i miei amici riescono a vedere il tutto alla massima qualità, senza interruzioni.
E' come se in alcune occasioni la banda fosse limitata, ma non capisco da cosa. Ho fatto una miriade di prove per sistemare la velocità della mia connessione Wi-Fi

Ho una connessione da circa 200Mbps in download e 10Mbps in upload, il router Fastgate di Fastweb si trova a pochi passi da me, e ricevo tutte tacche sul Wi-Fi.
Tra l'altro sul mio smartphone non ho alcun tipo di problema (internet è stabile ed ha sempre un velocità fissa di 180Mbps in download e 11 in upload).

Il mio computer è il seguente: HP Pavilion Gaming - 15-dk0043nl
Intel(R) Core(TM) i5-9300H CPU @ 2.40GHz, 8 + 8GB Ram Samsung 2667MHz, Intel(R) UHD Graphics 630, NVIDIA GeForce GTX 1650

Mentre questa è la schede di rete: Realtek RTL8822BE 802.11ac PCIe Adapter



Ho provato le seguenti soluzioni, cercando anche soluzioni tramite domande e risposte nel vostro forum, ma nessuna di esse ha dato risultati
- Avviato lo strumento di diagnostica di Windows della schede di rete, che non ha trovato nessun problema
- Chiamato fastweb, parlando con un tecnico, per chiedere se ci fossero problemi alla rete e mi ha assicurato, dopo varie verifiche che il tutto funziona alla perfezione
- Aggiornare/reinstallare i driver della scheda di rete
- Scan di antivirus/malware di tutti i tipi (alla fine li ho disinstallati tutti e ho tenuto quelli di Windows 10
- Modifica di mille parametri nella scheda di rete, proprietà, avanzate, DNS etc...
- Ho scaricato ed utilizzato TCPO optimizer
- Ho provato ad eliminare il contenuto della cartella %temp%
- Ho provato a cambiare diverse impostazioni sul router e poi l'ho anche resettato
- Riparare manualmente i parametri di rete (netsh winsock reset, netsh int ip reset, ipconfig /release, ipconfig /renew, ipconfig /flushdns)
- Comprato un adattatore Wi-Fi, pensando che il problema fosse un difetto della schede di rete integrato nel PC
- Ho ripristinato il computer ai dati di fabbrica senza alcun risultato
- E tante altre cose che adesso non mi vengono in mente, ma ne ho provate davvero tante, forse tutte (?)

Purtroppo sono impossibilitato ad utilizzare un cavo ethernet, perché vivo in una casa con altri 2 persone (che hanno solo 2 dispositivi connessi) ed ovviamente non posso accaparrarmi il router ad uso esclusivo.

Sto davvero impazzendo, perché magari la fonte del problema è una cavolata, ma non riesco ad individuarla, vi prego e vi ringrazio in anticipo dell'aiuto.
 

Allegati

  • 2021-03-12 13_29_59-FASTGate.png
    2021-03-12 13_29_59-FASTGate.png
    28.2 KB · Visualizzazioni: 52
  • 2021-03-12 13_31_12-Download.png
    2021-03-12 13_31_12-Download.png
    18.6 KB · Visualizzazioni: 45

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
- separa nel router la rete 5GHz da quella 2.4GHz e collegati SOLO alla 5GHz ( tipo chiama le due reti CASAMIA e CASAMIA_5GHZ )
- Se anche così non va hai provato a collegarti via cavo?
 

Funkysss

Nuovo Utente
7
1
Ciao Moffetta, grazie per la risposta. Purtroppo le due reti sono già separate, al massimo potrei provare ad unirle, potrebbe cambiare qualcosa?
Purtroppo via cavo ethernet non posso collegarmi, in quanto il router è fuori dalla porta e dovrei fare un buco nel muro, ma in un casa non mia, con coinquilini, non mi è possibile farlo...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
potrebbe cambiare qualcosa?
sì, peggiorare xD
Il 15-dk0043nl è un notebook, siediti per terra e fai il test; se il test da esito positivo, quindi via cavo tutto ok, è probabile che si siano interferenze via wifi
 

Funkysss

Nuovo Utente
7
1
sì, peggiorare xD
Il 15-dk0043nl è un notebook, siediti per terra e fai il test; se il test da esito positivo, quindi via cavo tutto ok, è probabile che si siano interferenze via wifi
Vuol dire che come ultimo tentativo mi metterò alla ricerca di un cavo ethernet ahah
Non c'è un modo per verificare che ci siano interferenze, tramite qualche programma magari?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Vai nelle impostazioni del router, connessione, canale wifi.
Fai una scansione e ti dice quali canali son intasati.
Fallo sia in 2.4GHz che in 5GHz.
Se hai un telefono android puoi fare anche con l'app wifi analyzer
 

Funkysss

Nuovo Utente
7
1
Ho provato a cambiare il canale di sintonizzazione, adesso testo un poco e vedrò se sarà questa la miracolosa soluzione, grazie mille per l'aiuto :)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Figurati, se sei in un condominio è logico che sia tutto intasato il wifi. Fai conto che io nella stessa stanza perdo una tacca di wifi; cavo tutta la vita, e se non vuoi usare il cavo diretto perchè non puoi, puoi optare ad una powerline ( se impianto elettrico non del primo dopocristo e senza applicarle ad eventuali multiprese )
 

Funkysss

Nuovo Utente
7
1
Sicuramente seguirò questo consiglio se non dovessi riuscire a risolvere. Grazie mille per l'aiuto! :D

L'unico problema è che il fatto che i download ad un certo punto non scaricano più e scendo a 0/bs non credo sia normale. A questo punto mi viene da pensare al router o comunque i cavi difettosi
1.png 3.png 5.png 6.png

Questo è quello che accade. Il download parte normalmente, arriva al massimo della velocità e poi dopo 10/20/30 seocndi inizia a calare, fino ad arrivare a 0b/s
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Solo dal sito HP o da tutti i server? perchè bisogna vedere se da altri lidi hai questo problema.
Io rimango dell'idea che devi provare con il cavo prima ^__^
 

Funkysss

Nuovo Utente
7
1
Tutti i server purtroppo :(
Eh sì, mi sa che è l'unica soluzione, anche se però dovesse funzionare, non potrei comunque utilizzarlo per sempre, ma solo per provare. Mi servirebbe una soluzione definitiva col Wi-Fi
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Direi di procedere così:
- testare con il cavo
✔️se l'esito è positivo, e funziona tutto perfettamente, l'ipotesi è di comprare un prodotto come questo ( se l'impianto elettrico lo permette )
❌ se l'esito è negativo, e si han gli stessi problemi, il problema potrebbe essere il pc davvero


TEST DEL COMPUTER

Scaricare una iso di ubuntu desktop tramite software terzi ( utorrent o downloader-manager ) e masterizzarla su una chiavetta usando rufus o balena etcher
Tramite la live di ubuntu ( quindi senza installare il sistema operativo ) vedere se i download si interrompono nello stesso modo. Se i download sono costanti allora è un problema di windows / driver
 

Funkysss

Nuovo Utente
7
1
Sì, dopo averle provate tutte in effetti mi sembra che queste due siano le uniche soluzioni rimaste. Grazie mille per l'aiuto, gentilissimo. Buona serata :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili