DOMANDA Internet in soggiorno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

baldes95

Utente Attivo
157
7
CPU
Intel i5-6500
Dissipatore
Raijintek Themis
Scheda Madre
ASRock H170 Fatality
HDD
ST31000528AS (931 GB, IDE)
RAM
Corsair Vengeance LPX 8GB (4GBx2) DDR3 2333Mhz
GPU
Sapphire 7850 Dual X 1gb
Audio
Integrata
Monitor
LG E2442TC 24" FHD
PSU
EVGA 650W
Case
Corsair Clear 400C
OS
Microsoft Windows 10 64Bit Ultimate
Buongiorno, finalmente grazie ai consigli sul forum ho ordinato il nuovo pc che andrà in soggiorno. Ora però mi è saltata fuori un'altra domanda: come lo collego ad internet?
La situazione è questa: il modem/router è situato nel mia camera da letto dove è presente il pc principale, mentre il soggiorno dista circa 20m in linea d'aria con 2 stanze di mezzo (il segnale wi-fi arriva sullo smartphone anche se non alla massima potenza), quindi mi basta semplicemente installare una scheda di rete wi'fi come questa TP-LINK TL-WN881ND Adattatore PCI Express Wireless N 300Mbps, 2 antenne rimovibili omnidirezionali da 2dBi: Amazon.it: Informatica e sono a posto? O devo mettere anche un range extender?

P.s.: essendoci la presa del telefono principale nel soggiorno sarebbe possibile andare di cavo e non via wireless? dovrei mettere un altro un modem/router a cascata?
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Buongiorno, finalmente grazie ai consigli sul forum ho ordinato il nuovo pc che andrà in soggiorno. Ora però mi è saltata fuori un'altra domanda: come lo collego ad internet?
La situazione è questa: il modem/router è situato nel mia camera da letto dove è presente il pc principale, mentre il soggiorno dista circa 20m in linea d'aria con 2 stanze di mezzo (il segnale wi-fi arriva sullo smartphone anche se non alla massima potenza), quindi mi basta semplicemente installare una scheda di rete wi'fi come questa TP-LINK TL-WN881ND Adattatore PCI Express Wireless N 300Mbps, 2 antenne rimovibili omnidirezionali da 2dBi: Amazon.it: Informatica e sono a posto? O devo mettere anche un range extender?

Considerando la distanza tra il tuo nuovo pc in soggiorno e il router wifi,
secondo me non è necessario un range extender.
Dovrebbe essere sufficiente la scheda di rete wifi che hai indicato.

P.s.: essendoci la presa del telefono principale nel soggiorno sarebbe possibile andare di cavo e non via wireless? dovrei mettere un altro un modem/router a cascata?

Solitamente ci deve essere il cavo ethernet che va direttamente dal pc alla porta RJ45 del router.
Non so se esistono nel tuo caso soluzioni alternative per collegarti con cavo dal tuo nuovo pc al router.

Attendi a questo punto pareri di utenti più esperti di me.
:D

- - - Updated - - -

Tra l'altro le antenne omnidirezionali della TP-LINK TL-WN881ND sono rimovibili.
Quindi presumo si possano eventualmente sostituire con delle antenne più potenti, che aumentino la potenza del segnale wifi del pc a cui è collegata la scheda di rete.
Per cui il problema della distanza del pc dal router non si pone.
 
  • Mi piace
Reazioni: baldes95

baldes95

Utente Attivo
157
7
CPU
Intel i5-6500
Dissipatore
Raijintek Themis
Scheda Madre
ASRock H170 Fatality
HDD
ST31000528AS (931 GB, IDE)
RAM
Corsair Vengeance LPX 8GB (4GBx2) DDR3 2333Mhz
GPU
Sapphire 7850 Dual X 1gb
Audio
Integrata
Monitor
LG E2442TC 24" FHD
PSU
EVGA 650W
Case
Corsair Clear 400C
OS
Microsoft Windows 10 64Bit Ultimate
Considerando la distanza tra il tuo nuovo pc in soggiorno e il router wifi,
secondo me non è necessario un range extender.
Dovrebbe essere sufficiente la scheda di rete wifi che hai indicato.

Solitamente ci deve essere il cavo ethernet che va direttamente dal pc alla porta RJ45 del router.
Non so se esistono nel tuo caso soluzioni alternative per collegarti con cavo dal tuo nuovo pc al router.

Attendi a questo punto pareri di utenti più esperti di me.
:D

- - - Updated - - -

Tra l'altro le antenne omnidirezionali della TP-LINK TL-WN881ND sono rimovibili.
Quindi presumo si possano eventualmente sostituire con delle antenne più potenti, che aumentino la potenza del segnale wifi del pc a cui è collegata la scheda di rete.
Per cui il problema della distanza del pc dal router non si pone.

Ah ottimo, buono a sapersi quindi. Ma credo che il cavo sia più stabile e veloce (correggetemi se sbaglio) quindi mi basterebbe mettere un altro modem/router in soggiorno e attaccarlo da una parte alla presa del telefono a muro e dall'altro alla scheda madre del pc con un cavo di rete, o no?
Ovviamente prenderei in considerazione l'idea del modem router solo se in termini di prestazioni guadagno molto, perchè tra modem/router nuovo e cavo di rete andrei a spendere sicuramente di più rispetto alla singola scheda di rete wi-fi
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Ah ottimo, buono a sapersi quindi. Ma credo che il cavo sia più stabile e veloce (correggetemi se sbaglio)

Certamente il cavo ethernet è più stabile della connessione wifi.
Per quanto riguarda la velocità, se ti colleghi in ethernet o wifi i valori dello speedtest dovrebbero essere simili,
ma sicuramente il cavo offre maggiore stabilità.

quindi mi basterebbe mettere un altro modem/router in soggiorno e attaccarlo da una parte alla presa del telefono a muro e dall'altro alla scheda madre del pc con un cavo di rete, o no?
questo non lo so con esattezza, ma l'eventuale router wifi nuovo in soggiorno dovrebbe essere collegato in cascata al router principale.
Ma comunque non so con esattezza.

Ovviamente prenderei in considerazione l'idea del modem router solo se in termini di prestazioni guadagno molto, perchè tra modem/router nuovo e cavo di rete andrei a spendere sicuramente di più rispetto alla singola scheda di rete wi-fi
Come ti dicevo, secondo me sarebbe inutile e dispendioso l'acquisto di un altro router wifi, dato che con la scheda wifi puoi collegarti e navigare abbastanza tranquillamente al router wifi posizionato a 20 metri circa come dicevi.
 
  • Mi piace
Reazioni: baldes95

baldes95

Utente Attivo
157
7
CPU
Intel i5-6500
Dissipatore
Raijintek Themis
Scheda Madre
ASRock H170 Fatality
HDD
ST31000528AS (931 GB, IDE)
RAM
Corsair Vengeance LPX 8GB (4GBx2) DDR3 2333Mhz
GPU
Sapphire 7850 Dual X 1gb
Audio
Integrata
Monitor
LG E2442TC 24" FHD
PSU
EVGA 650W
Case
Corsair Clear 400C
OS
Microsoft Windows 10 64Bit Ultimate
Certamente il cavo ethernet è più stabile della connessione wifi.
Per quanto riguarda la velocità, se ti colleghi in ethernet o wifi i valori dello speedtest dovrebbero essere simili,
ma sicuramente il cavo offre maggiore stabilità.


questo non lo so con esattezza, ma l'eventuale router wifi nuovo in soggiorno dovrebbe essere collegato in cascata al router principale.
Ma comunque non so con esattezza.


Come ti dicevo, secondo me sarebbe inutile e dispendioso l'acquisto di un altro router wifi, dato che con la scheda wifi puoi collegarti e navigare abbastanza tranquillamente al router wifi posizionato a 20 metri circa come dicevi.

In effetti si, mi conviene prendere quella scheda di rete wi-fi e provare, al massimo cambio le antenne con qualcuna con dBi superiore (quelle fornite sono da 2dBi) se noto qualche problema con il segnale
 

ianis

Utente Attivo
957
87
In effetti si, mi conviene prendere quella scheda di rete wi-fi e provare, al massimo cambio le antenne con qualcuna con dBi superiore (quelle fornite sono da 2dBi) se noto qualche problema con il segnale

Si, dovresti fare una prova collegandoti con la scheda wifi al router.
Le antenne sono rimovibili.

Nel caso in alternativa ci sono degli adattatori wifi usb, tipo questo:
150Mbps High Gain Wireless USB Adapter TL-WN722N - Welcome to TP-LINK
che si collegano alla porta usb del pc.

Comunque sta a te decidere quale scheda wifi provare per collegarti dal pc del soggiorno al tuo router wifi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili