Internet da casa a casa

Pubblicità

Bilbo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Ragazzi vorrei sapere come portare in modo pratico internet da casa di mio nonno a me.Mi potete aiutare?Le abitazioni sono molto vicine fra di loro.

Tra me e mio nonno ci sono 15 metri di distanza e il passaggio fra le due case e di nostra proprietà e quindi il problema non c'è.Quindi tu mi consigli un filo Lan che parte dal modem fino a un Extender Wireless?Io ho già la predisposizione per l'entrata in casa del filo Telecom proveniente dalla strada, e quindi potrei usare quel condotto per il cavo Lan?

Non so se si chiama esattamente Extender Wireless,ma vorrei il cavo da casa del nonno arrivi a me e poi passi al wifi ovviamente non abbiamo l'impianto elettrico collegato.

Se la distanza è 15 metri puoi tranquillamente utilizzare un bridge wireless. Io utilizzerei una coppia di dispositivi wireless da esterno, punta su qualcosa di econimico, tipicamente con una spesa di una 60 di euro puoi collegare due abitazioni visibili in linea d'aria a distanze di 1, 2km(a te servono 20m quindi insomma punta su qualcosa con una potenza veramente bassa se vuoi spendere poco, fai conto che ne devi comprare due, che poi colleghi con cavo ethernet uno al modem e l'altro a quello che vuoi e ti creano un ponte wireless che scambia i dati tra i due dispositivi come fosse un filo)
Puoi optare anche per dei semplici range extender molto semplici da configurare e utilizzare.
Questo se non vuoi poazzare cavi, altrimenti anche con hn normale cavo ethernet risolvi il problema.

Ultima modifica:
E se volessi usare un acces point? Avrei sia il wi fi che delle porte lan, o mi sbaglio,consigliami.Grazie

Ultima modifica:
No un ap non fa al caso tuo, o meglio il problema è riuscire ad avere un segnale forte tra due edifici posti a 15m di distanza, il segnale va prima potenziato, per farlo devi usare degli extender/ripetitori, ora io eviterei di metterne uno o più a metá via tra i due edifici(a creare "un percorso") perchè sarebbero all'esterno e più rimbalzi fai fare al segnale più ti aumenta la latenza del segnale(il ping) e la perdita di pacchetti, io opterei o per un emettitore molto potente inserito a casa di tuo nonno in una buona posizione(magari vicino a una finestra rivolta dalla parte di casa tua) dopo di che il segnale bello potente te lo prendi da casa tua con un ripetitore(un ap ti prende solo il segnale te vuoi portare anche una rete wifi in casa tua) e quindi devi
1)prendere il segnale del wi fi di tuo nonno
2)creare una rete per te
Sono due reti da gestire e un ap ne gestisce solo una.
Con un ripetitore non hai questo problema perchè di fatto estendi la rete di tuo nonno e normalmente dispongono di una o più porte ethernet.
Altro metodo secondo me migliore ma leggermente più caro è appunyo un bridge wifi, ci sono ripetitori esterni da comprare a coppia e funzionano come delle parabole, li punti tra loro inviano il segnale tra di loro. Da una parte lo colleghi al modem di tuo nonno dall'altra a quello che vuoi te, se hai un modem che non usi puoi utilizzare quello altrimenti ti prendi un ripetitore o qualsiasi dispositivo ti permetta di creare una rete wifi(a quel punto ti andrebbe bene anche un ap normaomente possono essere configurati anche per generare una rete, lo trovi tra le specifiche, colleghi il cavo dal ricevitore wifi alla porta ethernet dell'ap d ci crei una rete wifi però non hai porte ethernet, se vuoi anche porte ethernet o usi un modem(che ti da anche il wifi) o uno switch e una porta la " sprechi" per collegarci un collegamento wifi

Ultima modifica:
In che senso? Tu usi la linea vicina, per il resto rimane tutto uguale, il telefono tipicamente utilizza usa una porta rj11 non rj45, quella la utilizzano i cavi ethernet, sono due collegamenti diversi(anche se molto simili)

Ok allora io ho la rj11,posso sostituirla con una rj45?oppure toglierla proprio e far passata direttamente cavo ethernet dal ripetitore fino al modem?

Guarda togliere la presa telefonica te lo sconsiglio(se un giorno vorrai farti una linea tua o un telefono ti può sempre servire) se proprio vuoi fare un lavoro fatto bene puoi fare un piccolo cablaggio di cavo ethernet e montare due prese rj45(puoi usare dei passacavi adesivi per far passare il filo in maniera discreta, costano molto poco).

Occhio che in un cablaggio tante cose possono andare storte, quando colleghi i fili alla presa cerca di lasciarli il più possibile nel filo(sono organizzati in modo tale da abbassare le interferenze tra di loro, se li lasci liberi hai una perdita di segnale proporzionale a quanto sono scoperti i cavi dalla guaina) Dovrai stare attento a possibili fonti di em e fm(campi elettrici e magnetici) che possono disturbare il segnale e tieni conto che più il cavo è lungo più il segnale si deteriora, avvengono le cosi dette late collition(è un problema del protocollo ethernet su lunghe distanze) in media cerca di non superare i 15/25m per cavo.

Dopodiche montate le due prese e il cavo per collegarle, a una delle due prese montate ci colleghi il ripetitore e all'altra quello che vuoi(modem/switch/ap etc..).
Per il segnale da tuo nonno guarda per un ripetitore che copra sui 200/300m, su amazon si aggirano sui 40/50 euro mi pare, spesso comunque vengono definiti come ap ma possono essere utilizzati anche come ripetitore, lo trovi tra le specifiche di solito e lo inserisci vicino a una finestra che da su casa tua, alternativamente potresti comprarlo anche da esterno(occhio, se non è specifico da esterno fuori casa non ci può stare, si rovina) e installarlo su un muro che punti a casa tua(con tutti i problemi del caso di portarci i cavi anche li) e avresti un segnale migliore, infine come ultima possibilitá ma più costosa puoi acquistare due apparecchi per creare un bridge wifi(c'è un ap della tplink ad esempio che mi pare potesse fungere sia da ap che da ripetitore che da bridge accoppiandolo con un altro come fossero due parabole) in questo caso avresti un segnale di qualitá molto superiore ma ovviamente una spesa doppia per gli apparecchi.

Ultima modifica:
Eh è una bella rete quella che vuoi fare :D personalmente te la saprei fare tranquillamente ma per una persona con non molta dimestichezza è una bel grattacapo quindi ho preferito dirti il più possibile. Se hai qualche problema chiedi e se lo vedo ti rispondo

Pubblicità
Pubblicità