PROBLEMA Internet cade in continuazione anche in presenza di filtri

Pubblicità

Lodin

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
28
Salve a tutti,
ormai sono quasi due anni che ci combatto e davvero non ce la faccio più:
Internet crasha in continuazione e se chiamo qualcuno col telefono fisso sento un rumore in sottofondo che copre la voce dell'interlocutore.
Inoltre la mia rete è passata dai bellissimi 18 mBit/s ai miseri 10 mBit/s... provider TIM.

Ho chiamato più volte l'assistenza TIM e mi hanno detto che è sicuramete un problema di filtri ma è impossibile: ne ho cambiati 4 per ogni presa alla quale è collegato ruter e telefono e il problema non si è risolto, anzi, è peggiorato.
Se collego il router alla presa principale il problema non si risolve.

Cosa può essere? per favore datemi una mano... la situazione è davvero insopportabile!

Il router va messo sulla principale e poi filtri le altre uscite. Quelle che non usi tripolare o doppino che sia puoi disattivarle.
Posta i dati di snr e attenuazione del router quando hai fatto e vediamo.
CMD - ipconfig - metti l'indirizzo del gateway sul browser - invio.
Entri nel router - connettività di rete - wan - mostra controlli avanzati.

ecco qua:
screen.webp
il noise margin varia di molto.. va dai 5.5db ai 7db cose ne nulla fosse. Prima di questo problema navigavo benissimo a 18mbit con un noise margin di 6db.
Quei passaggi che mi hai suggerito non posso farli...se metto il router sulla presa principale devo collegarmi ad internet tramite il wifi e l'unico portatile che ho in casa è un mac :/ ..pui suggerirmi i comandi corrispondenti per macOS?

con questi dati dovresti allacciare una 19mb circa. Che problema c'è se vai tramite wi-fi?
nessuno...
non me ne intendo di comandi tramite console e ipconfig funziona anche su mac? Se provo a scriverlo mi richiede anche altri due parametri :/
insomma...scrivo ipconfig nella console del mac e poi?

su mac devi mettere ifconfig, ma non è un problema quello, sei già andato sulla pagina del tuo router.

Cerca di mettere il router nell' ingresso principale e eliminare eventuali ridondanze, anche se non vedo errori crc.

Che modem/router hai? Richiama la Tim e digli che con i parametri del router dovresti avere una 18mb minimo piena.

su mac devi mettere ifconfig, ma non è un problema quello, sei già andato sulla pagina del tuo router.

Cerca di mettere il router nell' ingresso principale e eliminare eventuali ridondanze, anche se non vedo errori crc.

Che modem/router hai?
Un Netgear DGN2200 N300...
Come faccio a vedere se ci sono ridondante e nel caso eliminarle? cioè, ora come ora l'unica cosa attaccata alle prese è il telefono e il router, entrambi passanti per lo stesso filtro.
La cosa ridicola è che se anche stacco il telefono fisso, i crash continuano a presentarsi...

Un Netgear DGN2200 N300...
Come faccio a vedere se ci sono ridondante e nel caso eliminarle? cioè, ora come ora l'unica cosa attaccata alle prese è il telefono e il router, entrambi passanti per lo stesso filtro.
La cosa ridicola è che se anche stacco il telefono fisso, i crash continuano a presentarsi...
Impianti vecchi e prese tripolari creano molta interferenza.
Hai la versione v1? Prova ad aggiornare il firmware:
https://www.netgear.it/support/product/DGN2200v1.aspx#download

E controlla se hai prese messe in serie invece che in parallelo. Con prese in serie basta sganciare uno qualsiasi dei telefoni della casa e ti cade la connessione filtro o non filtro che ci sia.

E controlla se hai prese messe in serie invece che in parallelo. Con prese in serie basta sganciare uno qualsiasi dei telefoni della casa e ti cade la connessione filtro o non filtro che ci sia.
c'è solo un telefono fisso collegato... le altre prese sono vuote ad eccezione di quella alla quale è collegato il router

Io proverei a collegare il router alla prima delle prese dell'appartamento dove arriva il doppino dall'esterno e scollegare le altre. Se sono tripolari e di tipo vecchio alcune di esse avevano un condensatore all'interno che fa saltare la linea e va scollegato. Il problema non è che la presa sia tripolare o meno anche se le RJ11 hanno minori problemi ma come sono fatte.

Io proverei a collegare il router alla prima delle prese dell'appartamento dove arriva il doppino dall'esterno e scollegare le altre.
In breve intendi la presa principale? o quella che entrati nell'appartamento e seguendo i muri si raggiunge per prima?

Ultima modifica:
In breve intendi la presa principale? o quella che entrasti nell'appartamento e seguendo i muri si raggiunge per prima?
La seconda che hai detto a logica se abiti in un appartamento e il doppino telefonico viene dal pianerottolo......

Pubblicità
Pubblicità
Indietro