PROBLEMA Internet cade in continuazione anche in presenza di filtri

Lodin

Nuovo Utente
76
4
Salve a tutti,
ormai sono quasi due anni che ci combatto e davvero non ce la faccio più:
Internet crasha in continuazione e se chiamo qualcuno col telefono fisso sento un rumore in sottofondo che copre la voce dell'interlocutore.
Inoltre la mia rete è passata dai bellissimi 18 mBit/s ai miseri 10 mBit/s... provider TIM.

Ho chiamato più volte l'assistenza TIM e mi hanno detto che è sicuramete un problema di filtri ma è impossibile: ne ho cambiati 4 per ogni presa alla quale è collegato ruter e telefono e il problema non si è risolto, anzi, è peggiorato.
Se collego il router alla presa principale il problema non si risolve.

Cosa può essere? per favore datemi una mano... la situazione è davvero insopportabile!
 
  • Mi piace
Reazioni: xEmanuele

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Il router va messo sulla principale e poi filtri le altre uscite. Quelle che non usi tripolare o doppino che sia puoi disattivarle.
Posta i dati di snr e attenuazione del router quando hai fatto e vediamo.
CMD - ipconfig - metti l'indirizzo del gateway sul browser - invio.
Entri nel router - connettività di rete - wan - mostra controlli avanzati.
 

Lodin

Nuovo Utente
76
4
ecco qua:
screen.jpeg
il noise margin varia di molto.. va dai 5.5db ai 7db cose ne nulla fosse. Prima di questo problema navigavo benissimo a 18mbit con un noise margin di 6db.
Quei passaggi che mi hai suggerito non posso farli...se metto il router sulla presa principale devo collegarmi ad internet tramite il wifi e l'unico portatile che ho in casa è un mac :/ ..pui suggerirmi i comandi corrispondenti per macOS?
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
con questi dati dovresti allacciare una 19mb circa. Che problema c'è se vai tramite wi-fi?
 

Lodin

Nuovo Utente
76
4
con questi dati dovresti allacciare una 19mb circa. Che problema c'è se vai tramite wi-fi?
nessuno...
non me ne intendo di comandi tramite console e ipconfig funziona anche su mac? Se provo a scriverlo mi richiede anche altri due parametri :/
insomma...scrivo ipconfig nella console del mac e poi?
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
su mac devi mettere ifconfig, ma non è un problema quello, sei già andato sulla pagina del tuo router.

Cerca di mettere il router nell' ingresso principale e eliminare eventuali ridondanze, anche se non vedo errori crc.

Che modem/router hai? Richiama la Tim e digli che con i parametri del router dovresti avere una 18mb minimo piena.
 

Lodin

Nuovo Utente
76
4
su mac devi mettere ifconfig, ma non è un problema quello, sei già andato sulla pagina del tuo router.

Cerca di mettere il router nell' ingresso principale e eliminare eventuali ridondanze, anche se non vedo errori crc.

Che modem/router hai?
Un Netgear DGN2200 N300...
Come faccio a vedere se ci sono ridondante e nel caso eliminarle? cioè, ora come ora l'unica cosa attaccata alle prese è il telefono e il router, entrambi passanti per lo stesso filtro.
La cosa ridicola è che se anche stacco il telefono fisso, i crash continuano a presentarsi...
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Un Netgear DGN2200 N300...
Come faccio a vedere se ci sono ridondante e nel caso eliminarle? cioè, ora come ora l'unica cosa attaccata alle prese è il telefono e il router, entrambi passanti per lo stesso filtro.
La cosa ridicola è che se anche stacco il telefono fisso, i crash continuano a presentarsi...
Impianti vecchi e prese tripolari creano molta interferenza.
Hai la versione v1? Prova ad aggiornare il firmware:
https://www.netgear.it/support/product/DGN2200v1.aspx#download
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E controlla se hai prese messe in serie invece che in parallelo. Con prese in serie basta sganciare uno qualsiasi dei telefoni della casa e ti cade la connessione filtro o non filtro che ci sia.
 

Lodin

Nuovo Utente
76
4
E controlla se hai prese messe in serie invece che in parallelo. Con prese in serie basta sganciare uno qualsiasi dei telefoni della casa e ti cade la connessione filtro o non filtro che ci sia.
c'è solo un telefono fisso collegato... le altre prese sono vuote ad eccezione di quella alla quale è collegato il router
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Io proverei a collegare il router alla prima delle prese dell'appartamento dove arriva il doppino dall'esterno e scollegare le altre. Se sono tripolari e di tipo vecchio alcune di esse avevano un condensatore all'interno che fa saltare la linea e va scollegato. Il problema non è che la presa sia tripolare o meno anche se le RJ11 hanno minori problemi ma come sono fatte.
 

Lodin

Nuovo Utente
76
4
Io proverei a collegare il router alla prima delle prese dell'appartamento dove arriva il doppino dall'esterno e scollegare le altre.
In breve intendi la presa principale? o quella che entrati nell'appartamento e seguendo i muri si raggiunge per prima?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
In breve intendi la presa principale? o quella che entrasti nell'appartamento e seguendo i muri si raggiunge per prima?
La seconda che hai detto a logica se abiti in un appartamento e il doppino telefonico viene dal pianerottolo......
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili