Salve a tutti, da poco ho assemblato un pc per fare audio editing e ho un fastidiosissimo problema di interferenza. Premetto che sono un chitarrista e la maggior parte di cose che registro sono appunto con questo strumento che per sua natura ha dei pickup che sfruttano l'elettromagnetismo per catturare il suono delle corde. Il rumore che capta la chitarra è molto simile a un biip biip biiip continuo (sembra rumore di corrente presente proprio quando lavora la CPU) e si accentua se utilizzo il mouse o apro qualche programma. Questo scompare solamente se mi allontano di 3 metri dal pc o se sono dentro il bios. Premetto che ho provato tantissime soluzioni diverse come: Cambiare ciabatte, cambiare presa, modificare l ordine degli attacchi alla corrente separando PC da casse monitor e scheda audio esterna (uso attualmente 3 ciabatte), ho provato a togliere la scheda PCIe wireless , la scheda video , a fermare le ventole, a staccare tutte le prese USB, a staccare il monitor e la stampante e a spegnere ogni genere di led presente nella stanza. Ho provato persino a comprare un alimentatore di fascia alta, era l'unico componente non proprio al top del pc.
Ho esaurito le idee, penso che un minimo di interferenze siano normali, ma questa è davvero fastidiosa ed è pari almeno al 20% del volume della chitarra. premetto che con i precedenti PC non avevo questo problema.
L'unica idea che mi rimane è quella di costruire una gabbia di faraday intorno al case lol
Elenco i componenti del mio PC:
CPU: i7 10700k
Mobo: MSI z490 Gaming Plus
GPU: Rtx 2060s
Case: Sharkoon REV200 con 5 ventole
PSU: Corsair RM750X 80 Plus Gold
RAM: 32 Gb ddr4 3200 MHz Balistix
SSD: Samsung 970 Evo Plus 1TB
HDD: Seagate 7200 RPM 2TB x2
Dissipatore: Noctua NH-D15
PCIe: Scheda di rete Wireless/BT
PCIe: Scheda di espansione USB
Ho esaurito le idee, penso che un minimo di interferenze siano normali, ma questa è davvero fastidiosa ed è pari almeno al 20% del volume della chitarra. premetto che con i precedenti PC non avevo questo problema.
L'unica idea che mi rimane è quella di costruire una gabbia di faraday intorno al case lol
Elenco i componenti del mio PC:
CPU: i7 10700k
Mobo: MSI z490 Gaming Plus
GPU: Rtx 2060s
Case: Sharkoon REV200 con 5 ventole
PSU: Corsair RM750X 80 Plus Gold
RAM: 32 Gb ddr4 3200 MHz Balistix
SSD: Samsung 970 Evo Plus 1TB
HDD: Seagate 7200 RPM 2TB x2
Dissipatore: Noctua NH-D15
PCIe: Scheda di rete Wireless/BT
PCIe: Scheda di espansione USB