PROBLEMA Interferenze Audio

Pubblicità

Movocos93

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
29
Salve a tutti, da poco ho assemblato un pc per fare audio editing e ho un fastidiosissimo problema di interferenza. Premetto che sono un chitarrista e la maggior parte di cose che registro sono appunto con questo strumento che per sua natura ha dei pickup che sfruttano l'elettromagnetismo per catturare il suono delle corde. Il rumore che capta la chitarra è molto simile a un biip biip biiip continuo (sembra rumore di corrente presente proprio quando lavora la CPU) e si accentua se utilizzo il mouse o apro qualche programma. Questo scompare solamente se mi allontano di 3 metri dal pc o se sono dentro il bios. Premetto che ho provato tantissime soluzioni diverse come: Cambiare ciabatte, cambiare presa, modificare l ordine degli attacchi alla corrente separando PC da casse monitor e scheda audio esterna (uso attualmente 3 ciabatte), ho provato a togliere la scheda PCIe wireless , la scheda video , a fermare le ventole, a staccare tutte le prese USB, a staccare il monitor e la stampante e a spegnere ogni genere di led presente nella stanza. Ho provato persino a comprare un alimentatore di fascia alta, era l'unico componente non proprio al top del pc.
Ho esaurito le idee, penso che un minimo di interferenze siano normali, ma questa è davvero fastidiosa ed è pari almeno al 20% del volume della chitarra. premetto che con i precedenti PC non avevo questo problema.
L'unica idea che mi rimane è quella di costruire una gabbia di faraday intorno al case lol

Elenco i componenti del mio PC:
CPU: i7 10700k
Mobo: MSI z490 Gaming Plus
GPU: Rtx 2060s
Case: Sharkoon REV200 con 5 ventole
PSU: Corsair RM750X 80 Plus Gold
RAM: 32 Gb ddr4 3200 MHz Balistix
SSD: Samsung 970 Evo Plus 1TB
HDD: Seagate 7200 RPM 2TB x2
Dissipatore: Noctua NH-D15
PCIe: Scheda di rete Wireless/BT
PCIe: Scheda di espansione USB

Ultima modifica:
Il disturbo lo senti anche con le casse senza scheda audio?
le casse sono collegate alle schede audio, ho provato a escludere i due sistemi, in pratica non avevano nessun collegamento in comune lato PC e lato Audio.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
il Rumore è Questo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
aggiungo anche che l'interferenza senza che la chitarra sia attaccata è presente ma è quasi impercettibile, ovvero mi devo sforzare e attaccare l orecchio alle casse (in un mix non si percepirebbe neanche e non mi arreca nessun tipo di disturbo)

Allegati

Ultima modifica:
È un loop di massa che proviene dalle usb.... bella gatta da pelare, io ho risolto usando l'uscita ottica, ma nel tuo caso non é possibile.

cmq dovresti collegare casse e pc nella stessa multipresa, per non avere ulteriore loop di massa.

È un loop di massa che proviene dalle usb.... bella gatta da pelare, io ho risolto usando l'uscita ottica, ma nel tuo caso non é possibile.

cmq dovresti collegare casse e pc nella stessa multipresa, per non avere ulteriore loop di massa.
fatto un ultimo test estremo, ho smontato tutto: ora ho tolto tutti i cavi, smontato tutto lo studio e lasciato solo il pc acceso togliendo sia monitor sia mouse e tastiera (quindi non cè una singola presa USB nel PC) ho provato a mettere un amplificatore sulla chitarra e sembra che il pc non vada proprio d accordo con i pickup... ho provato pure a poggiare il PC per terra e a toglierlo dagli angoli della stanza...nada.

che siano i cavi all'interno del pc? il case è abbastanza grande ma ovviamente i cavi non posso distanziarli piu di un certo tanto (cosa che trall'altro ho fatto quando ho montato il nuovo alimentatore).

Ultima modifica:
Aggiornamento: penso di aver trovato la soluzione, il problema è la CPU troppo potente (e la chitarra troppo sensibile). Ho agito sulle impostazioni di risparmio energetico e ho messo la CPU al 20%, non supera i 1.0 GHz e il rumore è completamente sparito. Domanda: è dannoso per il computer? Alla fine per registrare la chitarra non uso plugin o altre cose che necessitano di potenza PC utilizzando effettistica esterna...per mixare e lavorare tornerei alle impostazioni standard

Nessun problema, anche io avevo arginato il problema lievemente usando il profilo bilanciato su windows.

Ottimo! Non mi sembra vero, mi stavo rassegnando. Il computer ora ci mette 1 minuto ad aprire Cubase contro i 2 secondi di prima ma almeno è supersilenzioso e soprattutto se devo suonare/studiare non ho quella ronza fastidiosissima.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro