PROBLEMA Interferenza Wireless Tra Modem Tim Fibra E Av Sender?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mtguido

Utente Attivo
1,051
29
Buonasera,
ho in casa un ripetitore di segnale per tv. E' un semplice av sender che si collega alla scart del decoder sky e rimanda il segnale su un suo ricevitore posizionato su un'altra tv. Il modello esatto è: "Jolly line av sender 5.8 ghz smart transmitter". Qui il dettaglio: http://www.pagodimeno.com/schedaart...ia=ACVI&variante=&codarticolo=AV-SENDER SMART

Da qualche giorno sono passato a fibra e ho quindi installato il nuovo modem tim fibra della sercomm.

Da quando lo utilizzo ho notato che sulla tv dove ricevo il segnale del ripetitore AV il segnale si vede disturbato, con linee bianche e rumore.
Controllando nelle impostazioni del modem ho notato che utilizza due tipi di wi-fi: il classico a 2,4 ghz e anche a 5 ghz.
Ho subito pensato che il disturbo derivi da qui, anche perchè spegnendo i 5 ghz il disturbo scompare.

Innanzitutto, quale vantaggio mi porta questo 5 ghz relativamente all'utilizzo dati del wifi?

Ma sopratutto, posso in qualche modo provare ad evitare il disturbo, magari modificando qualche parametro, senza dover rinunciare al 5 ghz?

GRAZIE
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Buonasera,
ho in casa un ripetitore di segnale per tv. E' un semplice av sender che si collega alla scart del decoder sky e rimanda il segnale su un suo ricevitore posizionato su un'altra tv. Il modello esatto è: "Jolly line av sender 5.8 ghz smart transmitter". Qui il dettaglio: http://www.pagodimeno.com/schedaarticolo.asp?keyart=seivgbnzoagbxmlwiudjqsazbaw&keycode=umgtlma&codcategoria=ACC&codsottocategoria=ACVI&variante=&codarticolo=AV-SENDER SMART

Da qualche giorno sono passato a fibra e ho quindi installato il nuovo modem tim fibra della sercomm.

Da quando lo utilizzo ho notato che sulla tv dove ricevo il segnale del ripetitore AV il segnale si vede disturbato, con linee bianche e rumore.
Controllando nelle impostazioni del modem ho notato che utilizza due tipi di wi-fi: il classico a 2,4 ghz e anche a 5 ghz.
Ho subito pensato che il disturbo derivi da qui, anche perchè spegnendo i 5 ghz il disturbo scompare.

Innanzitutto, quale vantaggio mi porta questo 5 ghz relativamente all'utilizzo dati del wifi?

Ma sopratutto, posso in qualche modo provare ad evitare il disturbo, magari modificando qualche parametro, senza dover rinunciare al 5 ghz?

GRAZIE
Posso risponderti in maniera secca?
Non lo hai mai avuto il 5 GHz ed ora crea problemi ad un altro apparecchio mooolto più fondamentale, quindi direi di lasciarlo spento. ah se non si è capito il 5ghz non serve a una cippa (setto terra terra) :rock:
 

mtguido

Utente Attivo
1,051
29
Mi sono documentato ora sul 5 ghz e ho letto che è una banda più ampia, quindi è utile nel caso di aree densamente affollate da dispositivi wifi o interferenze varie. E' anche in grado di ospitare più dispositivi avendo più canali. Non dovrebbe rendere più veloce la connessione da quello che ho capito. Oltretutto pare che abbia difficoltà nell'attraversare le pareti e che attualmente sia supportata da pochi dispositivi.

Ovviamente chi ne sa di più mi corregga. Però io attualmente via wi-fi ci connetto solamente 3 iphone 6 che girano per la casa, e non so se supportano il 5 ghz. A parte questi, il resto è praticamente tutto via cavo. Vivo in centro ma non mi sembra di avere tanti wifi raggiungibili vicino (certo potrebbero essercene di nascosti), dal mio iphone rilevo solo il mio modem per dire...

Detto questo, mi conviene tenerlo attivo visto il disturbo? Oppure, c'è qualche settaggio che posso tentare per provare a mandare via il disturbo?

GRAZIE
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!