Interferenza Powerline E Striscia Led

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dark Blader

Utente Attivo
199
11
Salve a tutti, ho uno strano problema da proporvi, infatti ho da poco comprato una striscia led (led+alimentatore+controller IR) per illuminare la mia scrivania, ma quando accendo la striscia noto un terribile calo della velocità di download (testato anche con uno speed test). Dai dati il ping rimane costante a 19, l'upload fisso a 17 Mbps, ma il download in condizioni normali sta a 19 Mbps, mentre con la striscia led accesa cala a 5 Mbps. Ho provato diverse prese nella camera, ma la situazione rimane la stessa (le prese sono comunque a massimo un metro e mezzo di distanza). Secondo voi quale potrebbe essere il problema? C'è modo di rimediare?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,530
14,063
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La causa è l'alimentazione della striscia led. E' una delle cause note di interferenza con le powerline. L'unica è alimentarle tramite un connettore molex del PC e sperare che il maggior filtraggio EMI dell'alimentatore del PC non faccia interferenza....
 
  • Mi piace
Reazioni: Dark Blader

Dark Blader

Utente Attivo
199
11
La causa è l'alimentazione della striscia led. E' una delle cause note di interferenza con le powerline. L'unica è alimentarle tramite un connettore molex del PC e sperare che il maggior filtraggio EMI dell'alimentatore del PC non faccia interferenza....

Ah ok, grazie per la risposta! Altrimenti sapresti dirmi se esiste qualche filtro che potrei mettere sull'alimentazione della striscia per evitare questa interferenza? Infatti l'alimentazione della striscia è relativamente lontana dal pc.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,530
14,063
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Esistono dei filtri EMI ma sono degli aggeggi che non valgono quello che costano. Potresti provare un alimentatore lineare non switching per alimentare la striscia led.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dark Blader
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili