Interferenza cuffie

Pubblicità

Grom90

Nuovo Utente
Reazioni
29
Punteggio
44
Salve a tutti

scusatemi se avessi sbagliato sezione.

Nel gennaio 2017 ho comprato la z270 msi gaming m5 e ci ho collegato la gtx 970 che avevo comprato nel 2015.

Tutto bene fino ad un mese fa, quando dalle cuffie ( delle sennheiser hd598 ) iniziavano le prime interferenze. Le prime erano leggere, nel gioco quasi non si sentivano, ma più andava avanti il tempo, più diventavano veramente scoccianti.

Tipo nell'attesa di un turno ad un total war od al caricamento della battaglia si sentiva un rumore insopportabile.

Le cuffie erano collegate direttamente alla scheda madre e sia l'uscita posteriore che quella davanti al case davanti lo stesso problema.

Allora provai con il mixamp che avevo collegato alla console e le interferenze cessarono ma il mixamp mi serviva sulle console.

Poco tempo fa allora ho comprato una scheda audio sound blaster z, visto che la gente scriveva che da quando ha acquistato la scheda audio non ci furono più problemi di interferenze.

Invece sono ritornate, ancora poco udibili, ma ci sono, pure a pc appena acceso la mattina.

Chiedo venia per l'italiano sgrammaticato e vi chiedo:

Possibile che sia la scheda video ? Oppure può essere qualche altro problema?

Vi ringrazio

Ad ogni modo la scelta intelligente per eliminare le interferenze è una scheda audio esterna e non interna, perché comunque ne è soggetta anche lei seppur meno di quella integrata. Non saprei in realtà da cosa possono derivare, direi o GPU o Alimentatore. Forse potresti risolvere con un SMSL M3, che appunto è esterno

Secondo me non può essere la scheda video, anche perchè se adesso hai messo una scheda audio dedicata e immagino ci avrai collegato le cuffie direttamente al suo connettore, non ha senso dare la colpa alla scheda video.
Io punterei il dito o sul cavo delle cuffie o sul connettore ossidato.

Ad ogni modo la scelta intelligente per eliminare le interferenze è una scheda audio esterna e non interna, perché comunque ne è soggetta anche lei seppur meno di quella integrata. Non saprei in realtà da cosa possono derivare, direi o GPU o Alimentatore. Forse potresti risolvere con un SMSL M3, che appunto è esterno

Ti ringrazio della celere risposta.

Io credevo che quella interna "schermasse" un pochino le interferenze ma a questo punto se devo andare di esterno, ci rimetto il mixamp e rendo la soundblaster.

Per la vga magari provo a rimettere la vecchia gtx 580 ma spero non sia l'ali.

Mi scoccia il fatto di non poter usare l'audio interno della scheda madre.

Secondo me non può essere la scheda video, anche perchè se adesso hai messo una scheda audio dedicata e immagino ci avrai collegato le cuffie direttamente al suo connettore, non ha senso dare la colpa alla scheda video.

Errore mio, non ho menzionato il fatto che ho provato anche le superlux e davano lo stesso problema.

Mentre levando le hd598 e mettendo per esempio su console, tv o smartphone il problema non si presenta.

Perché non dovrebbe essere Gpu? Le schede interne soffrono meno di interferenze, ma non zero, e la GPU è anche vicina a livello di connettori sulla mobo.

Certo ovviamente uno prova sempre ad escludere le cuffie prima, ma se lo fa anche con le superlux...

Inviato dal mio m8 utilizzando Tapatalk

Perché non dovrebbe essere Gpu? Le schede interne soffrono meno di interferenze, ma non zero, e la GPU è anche vicina a livello di connettori sulla mobo.

Certo ovviamente uno prova sempre ad escludere le cuffie prima, ma se lo fa anche con le superlux...

Che dici allora provo a mettere la 580gtx al posto della 970 per vedere se sia la gpu il problema?

Beh certo se le prove "ovvie" le ha già fatte bisogna indagare il mistero...
Però mi sembra strano che da un momento all'altro la scheda video si sia messa a produrre interferenze così forti da disturbare una scheda audio discreta e senza (a quanto pare) palesare problemi sul suo funzionamento.

Beh certo se le prove "ovvie" le ha già fatte bisogna indagare il mistero...
Però mi sembra strano che da un momento all'altro la scheda video si sia messa a produrre interferenze così forti da disturbare una scheda audio discreta e senza (a quanto pare) palesare problemi sul suo funzionamento.

In effetti non capisco la causa. Non ho mai avuto problemi con questa vga, sia con la vecchia config ( una p6t con i7 920 ) sia con la nuova

ricordo che:
a) i campi elettromagnetici si propagano anche nell'aria, e basta che la scheda video e/o audio non siano schermate adeguatamente per fungere da antenna tramite le piste del PCB.
b) cosí come si propagano nell'aria, a maggior ragione si propagano anche sulle linee di alimentazione degli slot pci-e che sono condivisi. La maggior parte delle schede audio non adotta connettori di alimentazione esterni tipo molex per ovviare a questa situazione e preleva l'alimentazione direttamente dalla scheda madre, sbz inclusa.

detto ció, la soluzione esterna era ovviamente la cosa migliore sia in termini di interferenze ma anche in termini qualitativi stessi: le esterne in genere montano componenti superiori grazie allo spazio maggiore che hanno a disposizione a paritá di prezzo. Hai provato a vedere se le interferenze diminuiscono o aumentano a seconda del carico grafico?

ricordo che:
a) i campi elettromagnetici si propagano anche nell'aria, e basta che la scheda video e/o audio non siano schermate adeguatamente per fungere da antenna tramite le piste del PCB.
b) cosí come si propagano nell'aria, a maggior ragione si propagano anche sulle linee di alimentazione degli slot pci-e che sono condivisi. La maggior parte delle schede audio non adotta connettori di alimentazione esterni tipo molex per ovviare a questa situazione e preleva l'alimentazione direttamente dalla scheda madre, sbz inclusa.

detto ció, la soluzione esterna era ovviamente la cosa migliore sia in termini di interferenze ma anche in termini qualitativi stessi: le esterne in genere montano componenti superiori grazie allo spazio maggiore che hanno a disposizione a paritá di prezzo. Hai provato a vedere se le interferenze diminuiscono o aumentano a seconda del carico grafico?

Volendo posso sempre fare il reso della scheda audio interna.

Ora provo a mettere total warhammer 2 nel pieno di una battaglia con tutto maxato.

EDIT: Ho provato le cuffie con la scheda audio con warhammer 2, con i filtri al massimo che gli fps giravano sui 30, ma niente non gracchia. Non capisco dove sia veramente il problema.

Ultima modifica:
Volendo posso sempre fare il reso della scheda audio interna.

Ora provo a mettere total warhammer 2 nel pieno di una battaglia con tutto maxato.
Ho avuto un problema simile, più che con il carico grafico guarda se cambia con gli FPS
Apri un gioco, fps illimitati, prova a maxare tutto (magari anche mettendolo 2/4k) quindi prova a stare sui 50-60 fps, poi prova a mandarlo tipo a 200 fps (sempre tenendo l'uso sul 100%)

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ho avuto un problema simile, più che con il carico grafico guarda se cambia con gli FPS
Apri un gioco, fps illimitati, prova a maxare tutto (magari anche mettendolo 2/4k) quindi prova a stare sui 50-60 fps, poi prova a mandarlo tipo a 200 fps (sempre tenendo l'uso sul 100%)

Ho provato come hai detto tu, sui cs:go con fps illimitati, si avvertiva lievemente un ronzio quando mettevo muto dalla tastiera.

Ho provato come hai detto tu, sui cs:go con fps illimitati, si avvertiva lievemente un ronzio quando mettevo muto dalla tastiera.
penso che comunque la colpa sia della scheda audio, se ne hai possibilitá la sostituirei con una esterna, l'M3 ad esempio di qualche messaggio fa va benissimo.
Cosí si risolve alla radice.

penso che comunque la colpa sia della scheda audio, se ne hai possibilitá la sostituirei con una esterna, l'M3 ad esempio di qualche messaggio fa va benissimo.
Cosí si risolve alla radice.

Sicuramente chiederò un reso perchè speravo di "risolvere" e che fosse problema dell'audio "interno".

Appena ho tempo provo a cambiare vga e vedere se sia problema di vga ( tanto devo aspettare le nuove nvidia ) o sia dell'alimentatore.

edit: Dimenticavo, ringrazio tutti voi delle risposte, grazie mille.

Sicuramente chiederò un reso perchè speravo di "risolvere" e che fosse problema dell'audio "interno".

Appena ho tempo provo a cambiare vga e vedere se sia problema di vga ( tanto devo aspettare le nuove nvidia ) o sia dell'alimentatore.

edit: Dimenticavo, ringrazio tutti voi delle risposte, grazie mille.
Ah, mi sono scordato di dirti.
Io ho una rx 580 e un evga g3 550w, acquistando una Behringer UMC204HD il problema è scomparso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro