PROBLEMA Interferenza cuffie bluetooth con rete wireless

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gabris

Nuovo Utente
2
0
OS
snow leopard 10.6.8
Ciao. mi sono appena iscritto. spero di aver inserito la mia discussione nella sezione giusta.
Vado al sodo e spiego qual è il problema che ho.
Ho da poco acquistato delle cuffie bluetooth Sennheiser PX 210 BT.
Il problema che ho è che collegandole al macbook pro (snow leopard 10.6.8, software bluetooth v 2.4.5f3) quando questo ha la scheda wifi airport attiva ed è collegato alla rete wireless ho dei forti disturbi sulle cuffie ogni 2-3 minuti di ascolto. l'audio inizia a distorcersi fino a non sentirsi più e poi riprende pulito fino a che non passano appunto pochi minuti e ricomincia l'ambaradan.
Disattivando la scheda wireless i disturbi non ci sono più.
Premetto che non sono laureato in ingegneria delle telecomunicazioni, però dalle nozioni che ho di onde e interferenza sono giunto alla conclusione che le cuffie sono disturbate perché la rete wireless lavora sulla frequenza 2.4 GHz (infatti la mia rete è su questa frequenza). il bluetooth da quello che so lavora proprio su questa banda.
Premetto che la rete wireless è generata da una Time capsule che permette di creare una rete senza fili su doppia banda (2.4 e 5 GHz).
Vi spiego come ho provato a risolvere la questione.

1)ho provato a cambiare i canali di trasmissione (quindi scostandomi di qualche Hz) su 2.4 GHz ma il problema persiste.
2)ho provato a impostare la rete su banda a 5 GHz ma ahimè il problema persiste, cioè ci sono sempre ste interferenze a periodi di 2-3 minuti.

Ho visto che sulla Time capsule si possono impostare parecchi parametri, ma sinceramente non so dove andare a parare.
Detto ciò, qualcuno che ha avuto la pazienza di leggere il mio messaggio può essermi d'aiuto? anche una pacca sulle spalle mi sarebbe di conforto. perché ho l'impressione che non ci sia una soluzione se non usare le cuffie in modalità bluetooth col wireless spento.
oppure usarle col cavo stereo fornito (infatti le cuffie possono essere collegate anche a dispositivi che non hanno bluetooth appunto tramite jack stereo).
Per ora saluto e spero in qualche risposta.
Buon proseguimento.

gabris

- - - Updated - - -

eccomi di nuovo qui. la notte mi ha portato consiglio.
ho provato le cuffie su un altro pc (un dell inspiron 15r) e le cuffie vanno alla grande senza interferenza anche quando sono collegato a internet (quindi con scheda wireless attivata).
quindi il problema è il mac. incredibile!
forse il disturbo sul mac dipende da come sono disposte le 2 schede (wireless e bluetooth) sotto il case di alluminio. forse sono troppo vicine.
chissà se esiste un programma che riduca i disturbi che possono generarsi tra le schede. magari se qualcuno ne conosce uno mi farebbe un gran piacere a farmelo sapere.
il macbook pro è un po' vecchiotto (ultima versione non unibody). forse gli unibody sono stati progettati con una nuova geometria dei dispositivi interni. mia cugina ne ha uno. proverò col suo.
comunque secondo me è un problema di distanza dei dispositivi. un altro tentativo che probabilmente proverò sarà quello di comprare una scheda bluetooth usb e vedrò se sussistono le interferenze.
logicamente se qualcuno ha dei suggerimenti è il benvenuto.
buona giornata.

gabris
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Il consiglio che ti avrei dato sarebbe stato proprio quello di tentare con una scheda bluetooth USB ;)
 

gabris

Nuovo Utente
2
0
OS
snow leopard 10.6.8
Il consiglio che ti avrei dato sarebbe stato proprio quello di tentare con una scheda bluetooth USB ;)

ciao. grazie denver per avermi risposto.
infatti proverò questa strada, anche se (maledetta notte che porta consigli) ho paura che sia un problema più complesso della semplice "disposizione spaziale" delle schede.
infatti tramite google immagini ho constatato che, addirittura, i macbook pro unibody hanno scheda airport e bluetooth praticamente fusa l'una all'altra.
secondo me, dando per scontato che sugli unibody questa interferenza wifi-bluetooth non sussista (cosa che a breve vorrei verificare) ho l'impressione che la apple abbia intrapreso la strada software per risolvere questo problema.
infatti mi ci gioco la camicia che se chiamo la apple la prima cosa che mi suggeriranno sarà quella di installare lion o mountain lion.
diciamo che vi terrò informati.
ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili