PROBLEMA interferenza alimentatore e tv

Pubblicità

HidraOne

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
56
salve a tutti, ho il problema del titolo, con il pc su uno pseudo banchetto accanto alla tv.

ho fatto tutte le prove possibili (cambiando posizione della tv, presa corrente e/o antenna di uno e/o l'altro, queste prove in tutte le combinazioni possibili, con cambiamenti evidenti anche in base al carico di lavoro del pc) e sono arrivato alla conclusione che è colpa dell'alimentatore al 100%.

da qualche ricerca su google pensavo che questo problema non riguardasse gli alimentatori discretamente buoni, invece riguarda anche il mio xfx 450w.

ora ho alcune domande da porvi:
1) queste emissioni che disturbano la tv sono dannose? ho il "banchetto" a mezzo metro da me da un anno ormai, e ora mi sto un pò preoccupando
2) c'è qualche materiale con cui rivestirlo per schermare questi disturbi da tutti i lati? ho notato che i lego ad esempio funzionano ma dovrei metterne un bel pò :asd::grat:
3) posso risolvere mettendo il pc in un case? (l'ali sarebbe a terra e la tv ad un altezza di 65cm, distante in orizzontale di 20cm circa)

Ultima modifica:
Ciao. Ho letto il messaggio che hai postato, ma non sono riuscito a capire che tipo di interferenze hai. Da quello forse qualcuno di più esperto potrebbe darti una mano.
Poi: i componenti del PC sono montati su un telaio? Sono a terra? Come sono posizionati? (Magari posta qualche foto così ci togliamo tutti i dubbi)

il tipo di disturbi che ho sulla tv sono sia di tipo audio che video, dall'immagine fortemente disturbata e l'audio a scatti a schermo nero e muto, come senza segnale (mi riferisco con tutto ciò a dmax, canale che ha sempre funzionato alla perfezione in tutta casa e che devo riuscire a far vedere a mio fratello :grat:, con altri canali ho disturbi ridotti, a volte anche molto ma comunque fastidiosi) .

ecco qui, prima foto di com'è il "banchetto" in se, seconda foto di com'era prima rispetto alla tv, e con quella distanza la tv era fortemente disturbata, e terza foto con com'è posizionata attualmente la tv.
dBeXqR.webpSDTaSf.webpOPxyzO.webp
in quest'ultima posizione va tutto bene finchè il carico di lavoro del pc diventa pesante (giochi), in quel caso ho ancora leggeri disturbi. nella posizione della seconda foto, mettendo uno spessore di plastica di circa 4-5 cm dietro all'alimentatore il segnale sulla tv passa da nullo a discreto, mantenendo comunque moderati disturbi, tutto ciò a prova del fatto che la colpa è dell'alimentatore.

Il PC e la TV sono connessi alla stessa ciabatta?

Comunque sia, se fosse un problema di campi elettromagnetici potrebbe bastare un foglio di alluminio da forno posto tra l'ali e la TV (a creare una sorta di gabbia di Faraday) che schermi una grossa parte dei campi stessi, ma sottolineo di aspettare che qualcuno di più esperto risponda alla conversazione.

come ho detto al primo post, ho fatto tutte le prove possibili cambiando presa dell'antenna e/o della corrente a entrambi, in tutte le combinazioni possibili, e non ci sono differenze finchè non sposto fisicamente la tv

- - - Updated - - -

up

Pubblicità
Pubblicità
Indietro