Interfaccia Grafica In C

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
"Semplice", "GUI" e "C" non possono stare nella stessa frase.
No, seriamente, avevo il tuo stesso dubbio l'anno scorso, quando abbiamo iniziato a farlo a scuola. Ad oggi ti posso dire che tutti sconsigliano le GUI su C proprio per la difficoltà nel crearle.


(se vuoi fare piccole interfacce grafiche, il modo più facile è Java + NetBeans)

Inviato da Redmi 5 Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Mi sono spiegato male :hihi:. Per semplice intendevo qualcosa di diverso dal DOS, tipo uno schermata bianca dove vedere i risultati. Io sono in seconda ITIS, a settembre inizio informatica ma li non studiamo il C, ma Java, che ho studiato per un po' poi ho lasciato.
Una schermata bianca, non capisco il motivo . Scherzi a parte se hai bisogno di visualizzare in quel modo usa i file di testo, tuttavia prima di gettarti nell'uso dei file impara a gestire i puntatori altrimenti non farai nulla. Ovviamente dopo la creazione di un file ti rimane in memoria se non ti serve eliminalo. Non è una GUI ovviamente, ma nel tuo caso andrà più che bene

Inviato da BAH-W09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

opengates

Nuovo Utente
6
0
Io non sono esperto e quindi al 99% sto dicendo una corbelleria, ma se C gira solo su CMD con possibilità di scelta solo del colore dello sfondo e del carattere con appena 16 colori disponibili ce n'è uno di questi trasparente per lo sfondo?
Sarebbe già qualcosa!!! Oppure si può aggiungere uno sfondo trasparente per C.
Domanda ancora più difficile è possibile cambiare la forma invece che rettangolare farla rotonda?
Anche questo sarebbe già qualcosa!
Scusate la mia ignoranza e grazie per il vostro interessamento.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
ma se C gira solo su CMD con possibilità di scelta solo del colore dello sfondo e del carattere con appena 16 colori disponibili ce n'è uno di questi trasparente per lo sfondo?

C non gira "solo" su cmd

C è un linguaggio e il cmd è l'interfaccia non grafica ( CLI ) di Windows

il tipo di interfaccia che un programma decide di utilizzare non dipende dal linguaggio di programmazione, ma dal programma stesso e da quali funzioni dell'API del sistema operativo usa

in C esistono programmi GUI, con interfaccia grafica

la gestione dei colori pure è implementata dal sistema operativo, più precisamente dall'emulatore di terminale ( quello che tu chiami cmd ), che di fatto è solo un'applicazione grafica che usa la GUI per disegnare il terminale e tutto il testo, i colori e che altro il programma CLI produce come output

per questa ragione la trasparenza del terminale è affare del sistema operativo, non del tuo programma CLI

Domanda ancora più difficile è possibile cambiare la forma invece che rettangolare farla rotonda?

anche questo è affare dell'emulatore di terminale, che ripeto è un programma che usa le funzioni dell'interfaccia grafica del sistema operativo per disegnare il terminale

e si, esistono i temi, specialmente in ambiente Linux ne trovi migliaia, di tutte le forme e tipologie

e si, specialmente in ambito Linux, la stragrande maggioranza degli emulatori di terminale è scritta in C...ma ripeto, non è questione di linguaggio, è questione di tipo di applicazione

un'applicazione CLI è semplicemente un programma che usa un terminale...un emulatore di terminale è invece un programma che implementa un terminale

sono due entità diverse
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,222
1,853
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Io non sono esperto e quindi al 99% sto dicendo una corbelleria, ma se C gira solo su CMD con possibilità di scelta solo del colore dello sfondo e del carattere con appena 16 colori disponibili ce n'è uno di questi trasparente per lo sfondo?
Sarebbe già qualcosa!!! Oppure si può aggiungere uno sfondo trasparente per C.
Domanda ancora più difficile è possibile cambiare la forma invece che rettangolare farla rotonda?
Anche questo sarebbe già qualcosa!
Scusate la mia ignoranza e grazie per il vostro interessamento.
Ciao e benvenuto sul forum!

Trattandosi di un topic di 4 anni fa sono costretto a chiederti di aprire un nuovo topic e chiudere questo.

@pabloski ho provato a spostartelo ma ovviamente non posso, in quanto hai pubblicato prima del thread creato da me ?
Mi sono permesso di ripubblicarti il post https://forum.tomshw.it/threads/creare-una-gui-in-c.885217/

Qui chiudo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey e BWD87
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!