Interazione Python e Kotlin

• Autore discussione Autore discussione gpc
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Credo abbiano risposto già in tanti sulla inopportunità di tradurre codice python in kotlin. Ti do i miei due cents. A lezione con gli alunni vediamo python e java come mondi distinti e distanti e kotlin lo nomino soltanto perché non lo trovo interessante didatticamente, per il contesto lavorativo della mia misera provincia e perché storicamente java ha un maggiore appeal. Per quello che vedo io tutto gira intorno a java e javascript, quote residuali a kotlin, c#. Darei più una occhiata a quello che cerca il mercato vicino a te e mi orienterei a quello in modo da studiare qualcosa con una possibile ricaduta professionale. Se poi la tua è sete di conoscenza io imparerei il Rust, decisamente ti cambia il paradigma di programmazione.

Python lo escludi per quantità di utilizzo?
Sicuramente Javascript non è fondamentale, ma indispensabile.....

Ultima modifica:
Python lo escludi per quantità di utilizzo?
Sicuramente Javascript non è fondamentale, ma indispensabile.....
Python è molto bello, interessante didatticamente perché libera gli alunni da alcuni schemi ma quando vado a stringere l'unico utilizzo che ne vedo è con Django in italia. Il paradosso è che spingo a lezione con Java/JavaFX e Javascript perchè sono quelli che le aziende del territorio mi chiedono di più. Javascript per inciso non riesco a farlo backend con nodejs e di certo non ho la presunzione di arrivare ai framework react/angular/vue ecc ma gira tutto li intorno per la mia piccola visione

in ogni caso indichi Django e su questo ok
poi Java + C# + Javascript + framework
più o meno corrisponde alla mia impressione
altri linguaggi/framework "richiesti"? (direi Swift ad esempio)

Ultima modifica:
Ma così sempre per quello che vedo nel mio orticello: PHP + Laravel direi e poi tutto il mondo Wordpress + Woocommerce se vogliamo coprire il mondo low code. Diciamo che comunque con questi linguaggi/tecnologie hai da passare anni di notti insonni per la mole di roba che c'è dietro. Swift ne vedo poco richiesto in giro, in olti casi come titolo di preferenza e non requisito. Parti dal presupposto che molte tecnologie sono simili: il bravo programmatore ha basi ed infarinatura di molto, non di tutto. Ma sicuramente una soft skill richiesta è la malleabilità, la capacità di adattamento e apprendimento continuo.

Il paradosso di siti di news, tecnologie, i forum come questi servono anche a stuzzicare il tuo appetito e curiosità: "ah, che ha scritto sto qui? fammi vedere di che parla...". Essere aggiornato su quello che c'è in giro è il primo requisito per non fare la figura di "quello che imbelle" ad un colloquio di lavoro.

Credo abbiano risposto già in tanti sulla inopportunità di tradurre codice python in kotlin. Ti do i miei due cents. A lezione con gli alunni vediamo python e java come mondi distinti e distanti e kotlin lo nomino soltanto perché non lo trovo interessante didatticamente, per il contesto lavorativo della mia misera provincia e perché storicamente java ha un maggiore appeal. Per quello che vedo io tutto gira intorno a java e javascript, quote residuali a kotlin, c#. Darei più una occhiata a quello che cerca il mercato vicino a te e mi orienterei a quello in modo da studiare qualcosa con una possibile ricaduta professionale. Se poi la tua è sete di conoscenza io imparerei il Rust, decisamente ti cambia il paradigma di programmazione.
Ma non paragonare il mondo scolastico con quello lavorativo.

In base al lavoro c'è un linguaggio che userai.

Kotlin può essere sostituito a java senza problemi visto che usa la jvm

IMHO Wordpress, prestashop, woocommerce et simila sono strumenti utili solo per chi non sa metter mano ad un codice (tipo gli studi di grafica).
Solitamente chi cerca programmatori swift li cerca solo per fare quello, essendo un linguaggio di programmazione solo per app iOS.
Express c'è poco da capire ed imparare; fatto l'hello-world, è un copia incolla
JavaScript:
const express = require('express')
const app = express()
const port = 3000

app.get('/', (req, res) => {
  res.send('Hello World!')
})

app.listen(port, () => {
  console.log(`Example app listening on port ${port}`)
})
Poi ti guardi questi esempi e sei a posto a vita;

Occhio però a non espandere troppo, avere le mani in troppi progetti differenti di tecnologie tra loro porta ad un time-consuming elevato quando si fanno upgrade o si riscontrano dei bug. E' sempre meglio sapere il giusto ma fatto bene ( questo vale nel mondo lavorativo )

IMHO Wordpress, prestashop, woocommerce et simila sono strumenti utili solo per chi non sa metter mano ad un codice (tipo gli studi di grafica).
Solitamente chi cerca programmatori swift li cerca solo per fare quello, essendo un linguaggio di programmazione solo per app iOS.
Express c'è poco da capire ed imparare; fatto l'hello-world, è un copia incolla
JavaScript:
const express = require('express')
const app = express()
const port = 3000

app.get('/', (req, res) => {
  res.send('Hello World!')
})

app.listen(port, () => {
  console.log(`Example app listening on port ${port}`)
})
Poi ti guardi questi esempi e sei a posto a vita;

Occhio però a non espandere troppo, avere le mani in troppi progetti differenti di tecnologie tra loro porta ad un time-consuming elevato quando si fanno upgrade o si riscontrano dei bug. E' sempre meglio sapere il giusto ma fatto bene ( questo vale nel mondo lavorativo )

quotone enorme sul discorso "Wordpress e simila"
però addirittura solo copia-incolla per Express, no dai.....
C# ha molto mercato?
grazie di tutto

express dopo che hai scritto le route, e lanciato sulla porta desiderata è finito lì.

C@ ha mercato quando cerchi lavoro nelle aziende affiliate microsoft e che sono vincolate a certi pacchetti

su express scherzavo,
alla fine non c' è molto di concettuale veramente
anche su C# sono delle stesso parere
il frontend più versatile e utilizzato?

Dipende da tante cose, non ce n'è uno solo. In base a cosa si usa come be ci si adatta il fe. Ovvio che se hai un be in php il fe non puoi farlo in angular che necessita nodejs.
Io onestamente vado di bootstrap, ma onestamente lo stiamo abbandonando in quanto abbiamo scritto una nostra libreria molto più snella e con già tutte le nostre personalizzazioni di base. Ad alcuni piace Vue, altri jQueryUI, altri onsen2. Diciamo che è un pozzo senza fondo, il segreto è di stare con le big ma, sempre imho, lontani da google, per avere maggior supporto e longevità

se si usa php Laravel è probabilmente una buona scelta
sul resto certo
bootstrap lo abbandonate solamente per il fatto che avete svolto un lavoro di libreria "personalizzata"
solo per questo?

Lavarel è un backend, non un frontend!
1681724602777.webp

Stiamo abbandonando boostrap perchè tutti i siti sono fatti uguali ormai; Le personalizzazioni che facciamo molte volte vanno a toccare in modo profondo quella libreria, e quindi ci è tornato più comodo svilupparne una nostra che contiene gli elementi che ci interessano e niente di più.

no no certo,
ho solo nominato un framework a caso php famoso, perchè hai nominato tale linguaggio
allo stato attuale non mi trovo male con Bootstrap e Vue
consigli di tener d' occhio qualcos' altro di specifico, per l' immediato futuro?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro