Intel Speedstep

Pubblicità

Mangio Concime

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Non riesco a disattivare lo speedstep. La mobo è una p5p800. Sono andato dal bios in cpu configuration, ho selezionato "disable" alla voce speedstep, ma continua a funzionare. Come faccio a disattivarlo?

Ho aggiornato il bios alla versione 1401, ma non ho risolto.
Tra l'altro da quando ho aggiornato i bios mi rileva pure una nuova periferica sconosciuta. Non so neanche che cos'è. Comunque il mio processore è un 630.

Ho notato che configurandolo manualmente, il vcore non cambia più all'interno di windows. Ma non riesco a fermare il moltiplicatore. Nessuno ha qualche idea di cosa potrei fare?

Ok, ho capito che unire i miei post è più divertente, ma almeno provateci a rispondere, che vi costa?

Ultima modifica da un moderatore:
Ok, proviamoci ... :)

Nel Bios:

Ai Overclock Tuner [Manual]
CPU External Frequency [200]
Intel Speedstep [Disabled]

Seleziona inoltre, in Windows, un profilo risparmio energia che NON sia "Portatile/LapTop". Scegli per esempio "Sempre Attivo".

[Excalibur] ha detto:
Ok, proviamoci ... :)

Nel Bios:

Ai Overclock Tuner [Manual]
CPU External Frequency [200]
Intel Speedstep [Disabled]

Seleziona inoltre, in Windows, un profilo risparmio energia che NON sia "Portatile/LapTop". Scegli per esempio "Sempre Attivo".

Ho già impostato tutto manualmente da bios. Comunque ho notato che se metto lo speedstep su "minimum frequency" mi tiene il moltiplicatore a 14, ma se lo metto su "disabled", "enabled" o "maximum frequency" il moltiplicatore passa da 16 a 14 a seconda dell'utilizzo. Come profilo risparmio energetico uso sempre casa/ufficio.

Bene, ci siamo.

Non ti rimane allora che mettere nel Bios, sempre sotto CPU configuration:

Enhanced C1 Control [Disabled]

Cosi' il moltiplicatore dovrebbe rimanere fisso al massimo nominale 15x (hai detto di avere un 630 o un 640? Perche' se hai un 630, dubito che il moltiplicatore vada a 16x).

PS: Questa e' stata una mia mancanza, perche' tempo addietro mi ero preoccupato di osservare i settings per mantenere i moltiplicatori a 14x, ma non avevo considerato lo scenario opposto: mantenere il moltiplicatore sempre al massimo.

ho un problema simile......
posseggo il procio in firma... ed ha il molti sbloccato come si evince dalla foto qui sotto!
soltanto che qualsiasi cosa inserisco in speedstep (minumum speed, automatic, disabled) il cpu-z mi rileva sempre 12 per poi andare a 17 solo quando richiamo l'uso della cpu!
il probla che non vorrei tenerlo sempre al minimo o al massimo ma sfruttare il molti in tutta la sua banda!
grazie per i consigli!

jasim80 ha detto:
ho un problema simile......
posseggo il procio in firma... ed ha il molti sbloccato come si evince dalla foto qui sotto!
Anche se ci siamo già sentiti in pvt, ti rinnovo i complimenti per il processore, e sono contento che l'acquisto sia andato a buon fine.
Un 950 Engineering Sample non è cosa comune ... :chupachup

Tornando al problema, anche sulla P5WD2 la voce del Bios che disabilita il controllo di potenza di secondo livello è sempre:
Enhanced C1 Control, sotto la sezione CPU configuration.
In default dovrebbe essere su [Auto], tu prova a metterlo [Disabled].

Lascia invece su [Auto] la voce CPU Internal Thermal Control, quello non va assolutamente disabilitato perchè è il controllo termico di primo livello, che serve per salvaguardare l'integrità del processore in caso di surriscaldamento.

Ok fatto excalibur :ok: !!
il molti funziona perfettamente!
Grazie per il consiglio....... (e per i complimenti! :blush: )

Pubblicità
Pubblicità