DOMANDA Intel Rst, È Raid O No?

Pubblicità

FabioD77

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
35
Ciao a tutti,

ho assemblato per un amico un desktop in cui ha assoluto bisogno di una configurazione RAID1.

Il PC dovrebbe essere composto da 1 SSD 240GB per il sistema e applicazioni e 2 HDD WD RED da 1TB in RAID1 per la parte storage.

Ora... o sono letteralmente rinco oppure ero certo di aver visto il supporto al RAID nelle specifiche della MB che gli ho fatto prendere. E' una ASRock B250M PRO4.
Eccola http://www.asrock.com/MB/Intel/B250M Pro4/index.asp

Nel BIOS ho la possibilità di scegliere tra AHCI e Intel RST v15. Scelgo quest'ultimo e mi appare la voce "Intel Rapid Storage Technology" con sotto l'elenco dei dischi installati fisicamente. Ma:
- Non mi appare la voce "Create Raid Volume"
- Non mi appare nella fase di boot la voce "press CTRL+I for RAID ROM"
- Nell'elenco dei dischi me li vede tutti come AHCI e no-raid disk.

Sono andato a controllare nelle specifiche della MB e non vedo nessuna voce che fa riferimento al RAID.

Mi è venuto il dubbio che posso creare il RAID1 dei 2 HDD una volta che ho installato il sistema operativo. E' così, anche se mi sembra strano?

Ma Inter RST non è sinonimo di RAID?

Vorrei capire a breve se è la MB che fa al caso o renderla al fornitore.
Grazie a tutti in anticipo!
Fabio

Il Raid fatto con la scheda madre è totalmente inutile, senza cache, senza batteria tampone. Delegare al processore il raid non è la cosa migliore. Ci vuole una scheda controller apposita.
E' meglio un backup schedulato sul secondo disco piuttosto che un mirror fatto così.
Peggio ancora il raid fatto con windows.

Comunque, dove hai letto che la B250M fa raid? Nel manuale non è riportato nulla :boh:

Discorsi sulle qualità di un array creato via software o via hardware a parte, in effetti ero abbastanza certo si aver letto sul sito di ASRock del supporto al RAID.
Quindi o c'è stata una svista da loro corretta, oppure mi sarà incartato su uno dei millemila modelli molto simili.

Comunque credo di poter affermare, dopo essermi documentato per una buona ora abbondante che
Intel RST non significa necessariamente RAID. Può esserlo, ma non è detto! :(

in ambito casalingo ha ancora un senso un raid mirror per storage, se la main non implementa un controller, lo si può acquistare su slot pci per pochi euri,
Il raid 1 essendo un raid considerato non complesso o annidato, non necessità di hardware particolare, per il calcolo di parità funziona benissimo il controller con collaborazione del processore, senza scadere di prestazioni, la ridondanza del 100% è garantita.
Altra cosa è la cura con cui scegliere i dischi, ma nel tuo caso ti sei mosso bene.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro