PROBLEMA Intel Rapid Start Technology non si installa su Inspiron 7720 17R SE(dopo installazione pulita windo

Pubblicità

zebixx

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Pongo questo problema in seguito alla sostituzione SSD su Hd e successiva installazione pulita di windows 8..
Ho settato il Bios su Legacy boot (quindi non in Uefi) come suggeritomi da haghen69 e security boot su off...
dopo l'installazione di windows 8 tramite il sito Dell driver e download ho scaricato tutti i driver e le varie applicazioni
Dell (Dell support center Quickset etc..).
successivamente ho inserito il disco dei driver originali che mi era arrivato col laptop per verificare se ci fossero tutte le applicazioni e i drivers, ma mancava Intel Rapid Start Technology...
Provando ad installarla unzippa correttamente i files ma poi in fase di installazione mi dà Failed : Il sistema non ha i requisiti minimi per
l'installazione...
Ora mi chiedo:
1. E' un problema derivato dal cambio di impostazioni del bios?
2. Si applica solamente ad Hard disk normali e non ai Solid State Drive?
3 .questa tecnologia è legata alla possibilità (mi pare o sto confondendomi con Rapid Storage Technology?) di settare il disco Sata su Raid?
In ogni caso sono quasi certo che anche prima di sostituire all'Hd la SSd non avevo questa applicazione disponibile.
Se il supporto Dell mi può chiarire questo problema (visto che cmq l'applicazione è compresa nel disco driver originale Dell e può essere sfruttata anche con il mio attuale hardware) grazie.

A me con le stesse impostazioni funziona correttamente e mi vede il disco ssd, sicuro di aver scaricato la versione giusta?

Immagine.webp

Si si sicuro..almeno tu che versione hai scaricato? io la A02..appena riprovato nuovamente "il sistema non ha i requisiti minimi ..." mah..

Ho windows 8 pro e nella pagina dei drivers ho selezionato ovviamente windows 8 a 64 bit..non è specificato se è pro ma ho messo anche il codice matricola del notebook quindi dovrebbe essere esatto...
Ho appena visto un altra discussione con lo stesso mio problema su Inspiron 15z...ma a questo punto mi viene il dubbio che IRST funzioni solo con windows 7... o sbaglio?

- - - Updated - - -

Cattura di schermata (15).webp
Eccola qua! mi sembra identica alla tua haghen...ciao.

Ultima modifica:
Ho windows 8 pro e nella pagina dei drivers ho selezionato ovviamente windows 8 a 64 bit..non è specificato se è pro ma ho messo anche il codice matricola del notebook quindi dovrebbe essere esatto...
Ho appena visto un altra discussione con lo stesso mio problema su Inspiron 15z...ma a questo punto mi viene il dubbio che IRST funzioni solo con windows 7... o sbaglio?

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 52744
Eccola qua! mi sembra identica alla tua haghen...ciao.

Questo mi sembra win 8 quindi dovrebbe funzionare.

anche a me da lo stesso problema. Dice che non ho i requisiti. Io però ho un pc assemblato con win8 e ssd samsung 840 pro da 128gb.

Pongo questo problema in seguito alla sostituzione SSD su Hd e successiva installazione pulita di windows 8..
Ho settato il Bios su Legacy boot (quindi non in Uefi) come suggeritomi da haghen69 e security boot su off...
dopo l'installazione di windows 8 tramite il sito Dell driver e download ho scaricato tutti i driver e le varie applicazioni
Dell (Dell support center Quickset etc..).
successivamente ho inserito il disco dei driver originali che mi era arrivato col laptop per verificare se ci fossero tutte le applicazioni e i drivers, ma mancava Intel Rapid Start Technology...
Provando ad installarla unzippa correttamente i files ma poi in fase di installazione mi dà Failed : Il sistema non ha i requisiti minimi per
l'installazione...
Ora mi chiedo:
1. E' un problema derivato dal cambio di impostazioni del bios?
2. Si applica solamente ad Hard disk normali e non ai Solid State Drive?
3 .questa tecnologia è legata alla possibilità (mi pare o sto confondendomi con Rapid Storage Technology?) di settare il disco Sata su Raid?
In ogni caso sono quasi certo che anche prima di sostituire all'Hd la SSd non avevo questa applicazione disponibile.
Se il supporto Dell mi può chiarire questo problema (visto che cmq l'applicazione è compresa nel disco driver originale Dell e può essere sfruttata anche con il mio attuale hardware) grazie.

ciao
se mi mandi un indirizzo mail su messaggio privato ti mando un estratto del training tool interno di Dell per la configurazione del Intel Rapid per Inspiron 17RSE - MA è in inglese. Ma con gli screenshot dovresti riuscire.

A disposizione
Andrea

Ciao Andrea ho letto il training per configurazione Intel Rapid... il problema è che non posso disabilitare IRST e quindi eseguire le fasi successive perché nell'applicazione non esiste (cioè manca proprio!) il TASTO ACCELERATE... mi domando se devo disinstallare driver e applicazione e reinstallare...altrimenti non riesco ad abilitare la funzione che appunto non c'è cioe di ACCELERATE...grazie per ogni chiarimento.

Ciao Andrea ho letto il training per configurazione Intel Rapid... il problema è che non posso disabilitare IRST e quindi eseguire le fasi successive perché nell'applicazione non esiste (cioè manca proprio!) il TASTO ACCELERATE... mi domando se devo disinstallare driver e applicazione e reinstallare...altrimenti non riesco ad abilitare la funzione che appunto non c'è cioe di ACCELERATE...grazie per ogni chiarimento.

mi è venuto un dubbio che forse ti ho mandato una cosa non legata al 17R SE

ti mando una nuova mail.
Andrea

Ok ho ricevuto la tua mail in effetti nella precedente mail era per alienware non per inspiron. Grazie poi vedo se riesco a risolvere.

...
La risposta è : No.
Non posso iniziare la procedura per il medesimo motivo riportato nel post precedente..
E cioè nell'applicazione Rapid Storage T. non ho la funzione ACCELERATE quindi non posso configurarla per l'utilizzo della SSD..
Oltre al fatto che nel Bios sotto modalità SATA non appare la voce Intel Rapid Start Technology quindi non posso settarla.
Sono in attesa di una risposta da Andrea (Dell) per capire come muovermi.

- - - Updated - - -

Cattura-di-schermata-(18).webp
bios.webp

Questi sono gli screenshots di Intel Rapid Storage technology relativi alla funzione Accelerate ed al bios.

Ultima modifica:
Allora premetto che io non utilizzo la funzione e non la conosco. Ho dato un'occhiata in rete per vedere di cosa si tratta effettivamente e da quello che ho capito è un sistema per avere un avvio più rapido del computer, più velocità di salvataggio e risparmio energetico (funzioni secondo me inutili se si ha il sistema operativo su un SSD).
In parole povere il sistema utilizza una partizione di un SSD come cache per velocizzare i dischi meccanici, o l'SSD stesso (?) per avere (cito testualmente) "un'esperienza complessiva delle prestazioni del sistema simil-SSD".
Dato che il SO, quando appunto è istallato su disco solido, già di suo accelera le prestazioni degli altri dischi meccanici della macchina, mi viene da pensare che questa funzione sia più che altro stata studiata per velocizzare i sistemi con dischi tradizionali e la possibilità di montare un msata, esattamente come i portatili Dell, e ne è la prova l'altra funzione correlata Intel® Smart Response Technology che è, ne più ne meno, di una cache per il RAID.
Praticamente parliamo di fare, a livello software e hardware, quello che è un disco SSHD, di cui ultimamente è stato chiesto, senza andare a modificare l'istallazione originale e aggiungendo una cache a stato solido
Tra i requisiti per il funzionamento ci sono:

l'abilitazione della funzione nel bios, che io non ho trovato
Windows 7
la creazione di una partizione d'ibernazione su ssd, di volume pari o maggiore alla memoria di sistema

Detto questo, ribadisco le mie perplessità sull'effettiva utilità (quando si ha già il SO su SSD) e sulla possibilità che possa funzionare sul 17R SE visto che non c'è la possibilità di attivarla da bios, comunque (tempo permettendo) se riesco a trovare notizie in più ti aggiorno.

Fonti:
http://download.intel.com/support/motherboards/desktop/sb/rapid_start_technology_user_guide.pdf
Chipset Software — Intel® Smart Response Technology User Guide

Ahnnnnn....intanto grazie per il tuo approfondimento molto esauriente e dettagliato che chiarisce molti punti oscuri che ora si son improvvisamente illuminati..Bene bene in sostanza mi dici che anche senza sto Accelerate (che cmq serve per la msata da usare come cache) il sistema è già performante con la ssd e quindi ...in riferimento all'ibernazione aggiungo solo che anche nel software della samsung fornito con la ssd e cioè Samsung Magician richiederebbe una partizione allocata per l'over provisioning dal 7 al 10 % della ssd, che se ho ben capito è un controller della ssd che prepara i blocchi di scrittura liberi per il loro utilizzo futuro quindi implementa le performance della ssd.
Quindi se io volessi aggiungere un Msata allora la funzione accelerate si attiverebbe e di conseguenza anche Smart response technology giusto?Te lo chiedo perchè ho ordinato appunto una msata da 32 gb da installare nello slot apposito e anche per questo sono in attesa di verificare il tutto e se il suo utilizzo con la ssd sia (spero) ugualmente possibile.
Ok Haghen grazie ancora ciao.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro