Intel Optane installazione su un HHD

Pubblicità

Andrex85

Nuovo Utente
Reazioni
14
Punteggio
36
Salve, ho acquistato da poco un Intel Optane 32 GB per potenziare il mio HHD da 2 TB. Ma come posso installarlo visto che l'HHD non è quello dove è installato il sistema operativo? Esiste un modo dove selezionare l'hard disk da potenziare? Il sistema operativo è installato su un m.2 nvme. Grazie!

Help me...mi sa che ho fatto una cavolata...nel senso che ho inserito l'unità intel optane 32 gb nel secondo ingresso per ssd m2 nvme. Ho installato i driver sull'ssd m2 nvme dove è alloggiato il sistema operativo ma non riesco più ad avviare windows neanche in modalità provvisoria. Come potrei uscire da questo impiccio senza formattare nulla?

Per evitare questo dovevo installare i driver sull'hdd secondario e non sull''ssd m.2 nvme?

Pensavo (come ho visto da alcune guide presenti sul web) che Intel optane andasse attivato tramite il software RST, così da scegliere in seguito l'hdd da velocizzare.

Sarò stato troppo criptico ma con la frase: "neanche potrebbe essendo nvme"
mi riferivo proprio al fatto che avendo tu un Sistema Operativo su ssd nvme NON potevi utilizzare il tuo intel optane 32 gb

Sarò stato troppo criptico ma con la frase: "neanche potrebbe essendo nvme"
mi riferivo proprio al fatto che avendo tu un Sistema Operativo su ssd nvme NON potevi utilizzare il tuo intel optane 32 gb

Infatti sei stato chiarissimo, ma ripeto ho visto una guida che probabilmente non ho compreso alla perfezione e quindi mi sono andato ad impantanare. Posso risolvere il problema senza formattare? Forse staccando l'ssd Optane dalla scheda madre?

Si stacca l'ssd optane e disinstalla il software, tutto tornerà alla normalità.

Meno male...sto tirando un sospiro di sollievo.

Nelle domande frequenti del sito di Intel, ho trovato questo.

"Dove posso trovare i driver NVMe* per la memoria Intel Optane?
Per questa serie Intel non fornisce il driver NVMe* di un unico fornitore. L'accelerazione del sistema richiede il driver della tecnologia Intel Rapid Storage 15.5 o versione successiva. Se l'unità non viene utilizzata per l'accelerazione del sistema, è supportata dal driver standard NVMe* Microsoft* fornito nella confezione insieme al sistema operativo Windows® 10."

Correggimi se sbaglio...io capisco che per chi ha un ssd m2.nvme basta installare il software Intel Rapid Storage per velocizzare l'hhd?

Dice che l'ssd optane è un ssd nvme ma (1) che intel non fornisce driver dedicati, (2) che il suo funzionamento richiede l'installazione di un software chiamato IRST, (3) che se l'ssd non viene usata come cache/optane/IRST funziona come un device di archiviazione o con su un OS compatibile nvme, con i driver standard del sistema operativo (che poi vuol dire ripetere cosa scritto al punto 1).
Quindi no, non hai capito correttamente.

Quali sono i requisiti di base per eseguire memoria Intel® Optane™?
  • 7 ° generazione (o versione più recente) processore Intel® Core™.
  • Chipset Intel® 200 serie (o versione più recente).
  • pronto per la memoria Intel® Optane™ AGGIORNAMENTO DEL BIOS UEFI. Modalità di aggiornamento del BIOS legacy non è supportata.
  • Windows® 10 x64.
  • Intel Rapid Storage Technology 15.5 o i driver più recente.
  • Unità di avvio basato su SATA
  • Tabella di partizione GPT
  • Disponibile alla fine del disco di 5MB
Potresti utilizzarlo per accelerare un disco sata secondario se rientri nei parametri
  • Processori serie 8 Intel® Core™ (o versioni successive),
  • Chipset Intel® 300 serie (o versioni successive)
  • più recente Intel® Rapid Storage versione del driver 16.0.2 o versione successiva.
https://www.intel.it/content/www/it/it/support/articles/000027987/memory-and-storage.html

Sei stato molto esaustivo, grazie!

ma per accelerare un disco SATA secondario (che è quello che volevo fare) devo avere sempre il sistema operativo installato su un altro hdd sata?

Sei stato molto esaustivo, grazie!

ma per accelerare un disco SATA secondario (che è quello che volevo fare) devo avere sempre il sistema operativo installato su un altro hdd sata?

No, devi avere i requisiti hardware e quel software che funziona solo per accelerare dischi sata (ma il software può essere gestito da un ssd non sata).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro