PROBLEMA Intel i7 8700

Pubblicità

faalx73

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
ciao a tutti, vi spiego il mio problema: ho da poco assemblato un pc con scheda madre GIGABYTE Z370 ULTRA GAMING e Cpu I7 8700 ( non K, sono poco interessato all'OC).Il problema è questo......con il Turbo Intel attivato la Cpu gira costantemente a 4.2 Ghz anche in idle, con il turbo disinserito da BIOS la cpu sta a 0.8 Ghz. Non ne capisco il motivo, anche senza turbo attivato perchè la Cpu va così piano e soprattutto non è elastica nelle frequenze di funzionamento? Grazie in anticipo a chi mi risponderà

0.8 Ghz in idle credo anche io che sia corretto ma rimane così anche se lancio un gioco o se decomprimo un file, ecc cioè indipendentemente da quello che faccio il programma di monitor della intel, ma anche sandra o il programma di monitor della Gigabyte mi riporta sempre 0.8 Ghz ed il pc è un chido così

L incongruenza tra le due frequenze potrebbe essere dovuta al settaggio della ram e non riesce a quadrare i moltiplicatori. Come tieni impostata la ram? Posta qualche videata del bios

In questo momento non posso postare videate, non sono a casa, ma lo farò non appena rientro. Ho già riportato il bios a stock ma non è cambiato nulla, ho anche provato ad aggiornarlo ma è già all'ultima versione. Per quanto riguarda la ram ho montato 2 Gskill da 8 Gb Ripjaw 3000 CL 15. Ho settato in XMP il profilo 1 per farle andare a 3000 ma anche lasciando tutto di default il comportamento del processore rimane lo stesso ovvero funziona o a 0.8 o a 4.2 niente vie di mezzo.
quali videate potrebbero essere utili?

Quella delle ram e cpu setting. Prova a impostare le ram manualmente. Metti 100 mhz su fsb e setta le memorie a 2133,o 2666. Giusto così x fare prove. Il profilo xmp dice alla mb cOme impostare la ram ma contiene istruzioni molto precise e la mobo può fare storie con quelle ram. A me su z170 asrock extreme4 sballava i valori se si faceva qualche errore nel settaggio

mi butto,facendo qualche tentativo..
togli xmp e imposta manualmente a 3000
bclk memorie a 100
flex ratio override abilitato

poi se qualcun altro ha qualche altro consiglio non saprei..sulla mia asrock ho meno parametri,oltretutto qui mi sembra vedere voci un po' ripetitive

Ma giusto per curiosità, hai il risparmio energetico su “prestazioni elevate”? Perché se no, potrebbe essere per quello..
Per le ram, lascia su auto, anche io ho gigabyte e riconosce il profilo 1 normalmente quanto attivi l’xmp profile.. non vanno smanettate se non per overclockarle ulteriormente, ma già a 3000 vanno bene

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

non è detto che con le sue memorie vada tutto liscio com'e stato per le tue.purtroppo.. le memorie su una scheda madre sono come una chiave in una serratura tante volte.

buona sera a tutti, scusate il ritardo ma tra famiglia e lavoro non ho avuto tempo da dedicare al pc. La novità è questa: ho resettato ed aggiornato il Bios della scheda madre ed ora tutto sembra funzionare correttamente, memoria a 3000 con xmp profilo 1 e processore che funziona entra i giusti parametri di frequenza. Ringrazio tutti quelli che gentilmente mi hanno risposto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro