Intel i7-4930K vs Xeon 5 1650v2

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
se usi quei programmi credo basti un 4770k, io ho il 4930k e secondo me esso viene sfruttato solo in ambiti in cui esegui calcoli con programmi fortemente ottimizzati per sfruttare più tread e anche un alto brandwitch di memoria (4 channel).
ora se uno usa solo programmi "normali" che non si avvantaggiano nè dei tread, nè del 4 channel è inutile andare oltre il 4770k...
un altro ambito di uso in cui un 4930k è meglio del 4770k è il multi gpu spinto (causa molte più linee pci-e), ad esempio persone che vanno ad usare un SLI con 4-5 schede video (per qualche uso specifico) ne traggono vantaggi...per il discorso multi processore si deve vedere se usi programmi che sfruttano più di 12 tread e che si avvantaggiano molto da core a frequenza più bassa ma con almeno 16 tread...
per rispondere in modo sintetico e se vuoi un pò semplicistico:
4770k = gaming, rendering, programmi desktop, applicazioni che sfruttano solo 8 tread al massimo (il 90% dei software attuali) = PC da gioco o Workstation per carichi leggeri
4930k = programmi che beneficiano dei tread, multi gpu spinto, applicazioni che sfruttano il maggore brandwitch di memoria, necessità di molta ram (almeno 16gb, fino a 64gb) = Workstation
2x Xeon= programmi a cui non bastano 12 tread (es 16-24-32 tread), uso elevato di gpgpu con molte schede in parallelo, necessità di quantità immanii di ram > 64 gb, necessità di molti ambienti virtulizzati = Server

per cui per quello ke di solito facciamo noi utenti del forum, un 4770k è più che sufficiente...da ciò l'insistenza dell'utente blackanbecker a chiederti che devi fare con il PC.
 
Ultima modifica:
grazie della risposta. ciao

Ciao.
Per caso ho trovato questa discussione e leggendo fino alla fine nessuno ti ha saputo dare delle corrette delucidazioni sui processori.

Premesso che I software di videogaming sono studiati per architettura dual core, potrebbe servirti un biprocessore qualora tu stia usando processori single core.
Ti faccio un esempio:
Devi fare girare un gioco come Skyrim richiede un dual core o un biprocessore Pentium 4 3000 Mhz
L'esecuzione del gioco avviene in maniera corretta e il motore del software gira in maniera eccellente ma sorge un problema, le schede grafiche montate su CPU Pentium 4 sono AGP e le piu grosse AGP arrivano a 512 MB con GPU a 500Mhz , Riuscirai ad avviare il gioco con il minimo dei requisiti e senza poterci realmente giocare.
Costo
MB dual CPU 190 €
VGA 400€
CPU x 2 300€
Totale 890€

Allo stesso prezzo ti vai a prendere
Un FX X6
16Gb DDR3
Nvidia GTX9

E va che è una favola

Ritornando all'ambiente dual CPU.
Vengono usate dalle architetture Server e Unix - Server, per ripartire le richieste di accesso alle unità di memoria di massa, dato che devono trattare altissimi volumi di dati, per questo le CPU della famiglia Xeon hanno una memoria Cache superiore di dimensioni, e quando non basta risulta piu economico montare due CPU invece che acquistare una CPU con il doppio della memoria Cache.

I Software di Gaming invece necessitano velocità di accesso che viene risolto con unità SSD (Hard Disk allo Stato Solido)

In conclusione considera sempre che la maggior parte dei giochi vengono studiati ormai per le console, quindi se vuoi performance notevoli guardati una console e replica in proporzione l'hardware in un PC, tieni in considerazione 3 cose fondamentali inoltre:
1) La CPU deve essere almeno il 30% più potente per compensare il sistema operativo.
2) La Memoria deve essere almeno due volte più grande ( il doppio ) per compensare sistema operativo e software di base.
3) La scheda grafica è sempre meglio averne una ottima per evitare di ritrovarsi una scheda obsoleta per le nuove edizioni.

Per il resto in bocca al lupo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top