PROBLEMA Intel i7 3770 3.40 GHz Sempre alla massima frequenza

Pubblicità

Argomax

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Ciao ragazzi analizzando da task manager e poi con CPUZ ho notato che nel primo, la frequenza risulta stabilmente al 97/100% e invece in CPUZ ho notato che la frequenza passa da 1600Mhz circa per 2 secondi e poi un picco di 3800Mhz circa...vi posto le immagini relative e spero possiate dirmi qual'è e se c'è un problema...come vedete l'utilizzo CPU si aggira sempre intorno al 5% massimo ma ripeto che ho parecchi programmi aperti...la temperatura della CPU è abbastanza bassa (35/40 gradi con molti programmi aperti) e la mia scheda madre è una AsRock Z77 Pro ... Vi ringrazio in anticipo

Immagine.webpImmagine.webpImmagine1.webpImmagine2.webp

EDIT: ho scoperto che il risparmio energetico era settato su prestazioni elevate e la cpu aveva la percentuale minima di prestazione su 100%. Ad ogni modo settandola al 50% ,la cpu spinge sempre intorno ai 95/100%...soltanto se gli do un tetto massimo inferiore ovviamente non si spinge oltre...mi consigliate di non tenerlo al 100%?? La cpu lavorando a massima frequenza dura meno? Grazie ancora

Ultima modifica:
devi attivare i risparmi energetici se vuoi che la cpu scenda a 1600 a riposo, quello che devi attivare si chiama speed step c1e

Hey ciao,dove trovo questa impostazione? Cmq se metto utilizzo minimo al 50 e massimo a 100 la cpu si rovina a stare sempre al massimo?

per trovare questa impostazione devi darmi il tuo procio a me :hihi:
Nel bios la devi trovare, nelle impostazioni della cpu dovrebbe essere, sicuramente trovi la scritta c1e disable e tu metti su enable

- - - Updated - - -

no non si rovina tranquillo

Quindi posso stare tranquillo anche se il moltiplicatore arriva a 39x? Non si usura troppo? Cmq ok ti ringrazio per le risposte e scusa la niubbagine ma vorrei preservare più possibile la cpu

il minimo deve essere 5% e il max 100% non fa niente anzi.... attiva c1e c3 c6 c-state e eist

sì c1e c3 c6 c-state da bios e 5% min - 100% max da Windows. tranquillo non si accorcia comunque volendo se proprio vuoi stare sicuro sì può regolare anche qualche valore

tipo mettere il cpu pll a 1.60-1.65
load xmp profile 1.3 o 1.2
cpu load line liv 4
additional turbo voltage a 0.004
scendere di cpu offset voltage di step di - 0.005 (fino alla stabilità su ibt 10 run su custom 5000)
così scendono anche le temp e non dai troppo voltaggio alla cpu

capisco che ti preoccupi però devi stare tranquillo non succede niente al tuo processore a meno che non lo fai arrivare spesso a 90-100 gradi

non succede niente neanche a 45 se hai temp buone e un voltaggio normale con setting ottimizzati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro