Intel I7 13700 vs AMD RYZEN 7 5800X3D

Pubblicità
Che ne pensi il mio dissipatore regge questo processore?
è un dissipatore top, regge entrame le CPU
A livello di temperature meglio 5800x3D o 13700?
scalda entrambi parecchio, con quel dissipatore sei a posto
A livello di consumi meglio 5800x3D o 13700?
5800X3D
volevo prendere una 4080, con entrambi non dovrei aver problemi di colli o altro?
al momento nessun collo di bottigila però il 5800X3D è su vecchia piattaforma e ci devi mettere RAM DDR4, in ottica futura è una zappa sui piedi
personalmente andrei su un Intel 13600K + RAM DDR5 6400 MT/s

al momento nessun collo di bottigila però il 5800X3D è su vecchia piattaforma e ci devi mettere RAM DDR4, in ottica futura è una zappa sui piedi
personalmente andrei su un Intel 13600K + RAM DDR5 6400 MT/s

Ciao,
la cosa è cercare ti tenere questo PC 4/5 anni e poi cambiarlo completamente. Pensi che un 5800X3D e una 4080 me lo permettano?
In più quale sarebbe il vantaggio dell' 13600K? Solo il fatto che con la MB potrei aggiornare alla nuova serie? ;a giocando ad alte risoluzioni quanto potrà essere la differenza?
scusami è solo per capire meglio

la cosa è cercare ti tenere questo PC 4/5 anni e poi cambiarlo completamente. Pensi che un 5800X3D e una 4080 me lo permettano?
un PC ti dura il tempo che le prestazioni ti soddisfano: secondo me però al momento sarebbe una pessima scelta se il solo fine è di riusare la coppia di vecchi banchi di RAM da 3200, ormai le DDR5 hanno prezzi normali
per quanto tiguarda le componenti dai un'occhiata alla build che ho suggerito qui (solo quello che ti interessa, e NON usare quel thread per fare ulteriori domande, usa questo);

un PC ti dura il tempo che le prestazioni ti soddisfano: secondo me però al momento sarebbe una pessima scelta se il solo fine è di riusare la coppia di vecchi banchi di RAM da 3200, ormai le DDR5 hanno prezzi normali
per quanto tiguarda le componenti dai un'occhiata alla build che ho suggerito qui (solo quello che ti interessa, e NON usare quel thread per fare ulteriori domande, usa questo);
Però tutti sostengono, e anche in questa discussione, che a livello di prestazioni il 5800x3d e il 13600k si equivalgono, quindi non conviene spendere meno parità di prestazioni?
In più, sempre qui, mi è stato etto che non cambiando GPU la differenza in 4k è irrilevante.
Quindi sinceramente sto facendo un po' di fatica a capire.

Però tutti sostengono, e anche in questa discussione, che a livello di prestazioni il 5800x3d e il 13600k si equivalgono, quindi non conviene spendere meno parità di prestazioni?
la build deve essere equilibrata, leggevo che tu vorresti usare una RTX 4080, non ho capito se ce l'hai già o devi acquistarla ma l'equilibrio lo devi mantenere
se hai solo le RAM e devi ricomprare il sistema stai facendo una pessima scelta a basare tutto su quelle vecchie RAM solo perché te l'hanno regalate
mi serve saper esattamente TUTTE le componenti che hai, monitor compreso e a che risoluzione devi giocare

Ciao,
l'idea sarebbe quella di giocare a flight simulator/ simulatori di auto con il visore che mi hanno regalato (HP Reverb G2).
Io un PC lo ho già, ma devo cambiare processore per star dietro alla 4080:
Intel i5 10500
MSI mpg z490 gaming
Focus GX-850 80PLUS
SSD NVMe 1 TB
Noctua NH-U12A
fractal design meshify
Crucial Ballistix C16 3200mhz DDR4

devo cambiare processore per star dietro alla 4080
vedo
stesso giudizio comunque, la scheda madre devi ricomprarla per forza insieme alla CPU
16 GiB di RAM cominciano ad essere insufficienti anche se per ora fanno partire tutto appoggiando sul file di paging (a discapito delle prestazioni), ed un upgrade a 4 banchi non ti aiuta, rimarresti comunque sulle DDR5
Flight Simulator a memoria ha prestazioni migliori sui Ryzen, dovresti fare uno sforzo e fare così:
  • CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D + secure frame AM5
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket:

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• SCHEDA MADRE: MSI MPG B650 TOMAHAWK WIFI --> 232
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2D6000Z36) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL36 --> 109,99
è vero che spendi di più ma è decisamente superiore ad un qualunque sistema vecchio

Ciao,
si li avevo fatti i conti con un 7800X3D, ma il discorso è quello di prima, mi viene detto che la CPU con schede molto potenti e in 4k influisce poco e nulla e in più non so quanto possano influire le RAM (ho visto che spesso le DDR4 vanno meglio delle DDR5 in gaiming, poi ovviamente posso sbagliarmi).
Quindi per piccole differenze vale la pena spendere 400€ in più?
Aiutami a capire, poichè c'è qualcosa che mi sfugge

Ma secondo me la piattaforma nuova serve a poco a livello attuale anche perchè non ci sono schede video PCI 5.0, dischi nvme da 10.000 che i costi saliranno alle stelle. e altre chicche, per non parlare dell'efficienza energetica della CPU.

un ottimo compromesso oggi come oggi è un 5700X uscito l'anno scorso ed è un sistema completo ed efficiente a livello energetico/consumi/generazione calore, per non parlare del dissipatore meno costoso, più semplice da gestire.

con il 5700X si può variare dai giochi alla produttività fino al GAMING, è più potente anche del Mac Studio M1 MAX visto che il PC puo optare una scheda video come la 4080, direi imbattibile.

Le nuove piattaforme secondo me ha senso quando usciranno tutto il resto dei componenti in PCIE 5.0, ora come ora credo sia inutile.
Usciranno schede madri migliori con una gestione migliore energetica per poter ospitare dispositivi di PCIE 5.0, anche perchè poi quando usciranno i dischi veloci da 10.000 serviranno dissipatori sul disco molto piu gigantesche.

Sento odore di fregatura.

Semplicemente la nuova piattaforma serve ad ospitare nuove generazioni di cpu con la certezza di spendere solo per quello.
Mi sembra stupido doverlo sottolineare.

Quindi per piccole differenze vale la pena spendere 400€ in più?
Aiutami a capire, poichè c'è qualcosa che mi sfugge
scusa ma dove sono questi 400€ in più? io ne vedo molti meno, sui 250 o giù di li
  • Ryzen 7 5800X3D 330€ non mi sembra un affarone / Ryzen 7 7800X3D 451€ --> sono 122€
  • con il 5800X3D ci vuole una mobo decente, una MSI Tomahawk ti costa 150, la versione Tomahawk MAX costa 161, qulle B650 costa 232, diciamo che sono 80€ di differenza. E sulla mobo anche per 5800X3D ti sconsiglio di andare al risparmio perché le mezze ciocfeche da 100-120€ non sono esattamente l'ideale con quella CPU
siamo a 200€ circa di differenza
se rimani con 16 GiB DDR4 (cosa che ti sconsiglio), sarai presto costretto ad aggiornare a 32 GiB quindi 40-50€ ce li spendi comunque in un upgrade della RAM, e non è detto che poi ti funzioni tutto a puntino perché moduli identici non ne trovi (nuovi), potresti avere problemi nell'attivazione XMP con banchi diversi ed infine notoriamente con 4 moduli di RAM i Ryzen non hanno mai brillato
con la DDR5 ne spendi 110, sono 60€ di differenza, totasle quindi come pronosticavo siamo sui 250-260 non 400

poi è logico che se stati strozzato col busget devi rimanere sulla piattaforma vecchia, ma se la differenza è 250 come dico io sono innegabilmente soldi in più ma sono altrettanto innegabilmente spesi bene, a mio avviso almeno.

scusa ma dove sono questi 400€ in più? io ne vedo molti meno, sui 250 o giù di li
  • Ryzen 7 5800X3D 330€ non mi sembra un affarone / Ryzen 7 7800X3D 451€ --> sono 122€
  • con il 5800X3D ci vuole una mobo decente, una MSI Tomahawk ti costa 150, la versione Tomahawk MAX costa 161, qulle B650 costa 232, diciamo che sono 80€ di differenza. E sulla mobo anche per 5800X3D ti sconsiglio di andare al risparmio perché le mezze ciocfeche da 100-120€ non sono esattamente l'ideale con quella CPU
siamo a 200€ circa di differenza
se rimani con 16 GiB DDR4 (cosa che ti sconsiglio), sarai presto costretto ad aggiornare a 32 GiB quindi 40-50€ ce li spendi comunque in un upgrade della RAM, e non è detto che poi ti funzioni tutto a puntino perché moduli identici non ne trovi (nuovi), potresti avere problemi nell'attivazione XMP con banchi diversi ed infine notoriamente con 4 moduli di RAM i Ryzen non hanno mai brillato
con la DDR5 ne spendi 110, sono 60€ di differenza, totasle quindi come pronosticavo siamo sui 250-260 non 400

poi è logico che se stati strozzato col busget devi rimanere sulla piattaforma vecchia, ma se la differenza è 250 come dico io sono innegabilmente soldi in più ma sono altrettanto innegabilmente spesi bene, a mio avviso almeno.
Ciao,
dove acquisto io, i prezzi sono diversi:
Ryzen7 5800X3D 285€, Ryzen-7800X3D 430--> differenza 145€
Msi MPG B550 GAMING PLUS ATX 118€, MSI MPG B650 TOMAHAWK WIFI 231€--> differenza 113€
Ram attuali 0€, CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 110€--> differenza 110€
Noctua NA-STPG1 8€
Totale 376€, che non sono 200€
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Semplicemente la nuova piattaforma serve ad ospitare nuove generazioni di cpu con la certezza di spendere solo per quello.
Mi sembra stupido doverlo sottolineare.
Credo che tu non abbia letto con attenzione i miei messaggi...cambierei tutto tra 5/6 anni e probabilmente tra 5/6 anni non potrei tenere nulla di quello che acquisto oggi

Infatti, non discuto sulla scelta della gente, ognuno con i propri soldi è libero di fare ciò che vuole.
Discuto soltanto sulla scelta tecnica rapporto-prezzo-qualità-prestazioni in OVERALL a 365 gradi.

la vecchia piattaforma AM4 ha notevoli vantaggi al giorno d'oggi anche perchè poi bisogna misurare con le esigenze che abbiamo a casa e il 5700X a 8 Core e 16 Thread è tanto e ci si può fare tutto a livelli professionali, è considerato a tutti gli effetti una workstation professionale, poi scalda meno, un dissipatore ad aria economico. la scheda madre AM4 oggi è completa in tutte le sue parti con i dispositivi connessi come ad esempio memorie e nvme per non parlare della GPU PCIE 4.0.

Purtroppo chi si fa la nuova piattaforma il discorso non è solo legato alla CPU perchè un domani quando uscirebbero nuove schede video si potrebbero cambiare gli alimentatore e ci vorrebbe uno standard ATX 3.0 e sono altri costi.

il 5800X3D è un plus più potenziato rispetto al 5700X che però guadagna in efficienza energetica che non è un aspetto da sottovalutare.
Ma poi dico io la gente che ci deve fare su piattaforme cosi potenti che vanno oltre ai 5 Ghz? Se è solo per giocare è davvero sprecato.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
in realtà ci saranno nuove schede madri più performanti quando usciranno nuove GPU, nuovi dischi NVME con dissipatori voluminosi oltre all'alimentatore da cambiare in standard ATX 3.0 per via del PCIE 5.0.

Amd ha rilasciato la nuova CPU e ha detto al mondo, io vi offro tutta sta potenza e ora pensateci voi a connettermi che vi fornisco tutte le linee necessarie.

Sono proprio curioso delle schede madri future quando saranno costretti ad aumentare potenza proprio per sostenere tutto il resto dei componenti.

Il problema non è solo CPU e basta, ma tutto il resto in OVERALL che a livello attuale non c'è e che nessuno sa prevedere il domani cosa viene fuori.
Tutto qui.

Ultima modifica:
Credo che tu non abbia letto con attenzione i miei messaggi...cambierei tutto tra 5/6 anni e probabilmente tra 5/6 anni non potrei tenere nulla di quello che acquisto oggi
Il messaggio non era rivolto a te, ti ho detto sin da subito che per te non farebbe alcuna differenza essendo sempre limitato dalla gpu.

Msi MPG B550 GAMING PLUS ATX 118€,
eh no! qui però la differenza dovresti farla sempre con la tomahawk perché è di livello superiore, a questo punto ti potrei dire un'altra scheda madre come la Gigabyte B760 Gaming X AX che costa 177€ invece di 232 e scendi di 50€ in un colpo solo
Totale 376€, che non sono 200€
non è esatto è meno di 300
perché le DDR5 sono fuori paragone ed inoltre sono 32 GiB invece tu ne hai solo 16, e anche se scegli di tenere le DDR4 è meglio se a 32 ci arrivi, anche lì sono 50€ che devi spendere in più
rifatti i conti con l'altra mobo B650 e vedi che la differenza è come dico io o giù di lì

ai prezzi che vedo sarebbero 451 (CPU) + 177 (mobo) + 110 (DDR5) + 13,90 (secondo kit Noctua con protezione CPU e pasta termica NHT2) --> totale 751,90
per 5800X3D dai tuoi conti sono 285+118=403 + eventuali 50€ per upgrade a 32 GiB altrimenti il paragione non regge, quindi sono a 453.
quindi sono 751.90-453= 298,30 e ad essere pignoli il kit di protezione è un "plus" suggerito non obbligatorio ci sarebbero altri 13,90€ da sottrarre --> 298,30-13,90=285, come vedi non ho sbagliato di molto

ad ogni modo non è che cambi il discorso, se non hai sufficiente budget la piattaforma nuova è fuori dai 600 che preventivavi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro