• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Intel i5 9600KF vs Ryzen 5 3600x

Pubblicità

Giacomobrambilla

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un parere:
Quale dei due processori prendereste oggi tra quelli nel titolo?
Contando soprattutto che i5 9600KF lo trovo su amazon a 195 € (dell'integrata non mi interessa) e che Ryzen 5 3600x lo trovo a 210 €.
E che GPU abbinereste?

Per tutti i sostenitori di: "i5 9600 è un processore morto, ora c'è la gen10 compra quella", vorrei chiedervi 1 dove poter trovarla (o forse non è ancora uscita?) e secondo perchè mai dovrebbe essere un processore morto?

Grazie mille

Il 9600 è un processore morto perché è basato su un'architettura di 5 anni fa, certamente non per l'uscita dei nuovi 10th Gen che non sono altro che leggerissime ottimizzazioni delle leggerissime ottimizzazioni che erano i 9th.

In qualsiasi caso se hai immediato bisogno di un processore su quella fascia vai di 3600 liscio, costa sui 175 su Amazon e spesso si trova anche a meno, la differenza di prestazioni non giustifica l'acquisto della versione X.

Se puoi attendere prova ad aspettare qualche settimanella, non c'è nulla di sicuro ma i nuovi Ryzen Zen 3 dovrebbero essere fuori fra relativamente poco.

Ciao a tutti,
Contando soprattutto che i5 9600KF lo trovo su amazon a 195 € (dell'integrata non mi interessa) e che Ryzen 5 3600x lo trovo a 210 €.
E che GPU abbinereste?

Per tutti i sostenitori di: "i5 9600 è un processore morto, ora c'è la gen10 compra quella", vorrei chiedervi 1 dove poter trovarla (o forse non è ancora uscita?) e secondo perchè mai dovrebbe essere un processore morto?

Grazie mille
Devi considerare che il 3600x ha 6 thread in più, quindi per ambito lavorativo va meglio rispetto ad un 9600kf, il 3600x è "inutile" perchè costa quasi 40 euro in più del 3600 essendo lo stesso processore ma leggermente overcloccato.
A livello di performnce brute il 3600/x è nettamente superiore rispetto ad un 9600kf.
Il 3600 costa meno, è più potente e si basa su una piattaforma più aggiornabile.

Ciao a tutti,
E che GPU abbinereste?

Grazie mille

195 euro sono troppi per quella cpu. E' morta perchè non è compatibile con le schede madri socket 1200 serie 400. Poi perfino con la serie 10000 gli i5 hanno preso il posto degli i7 serie 8000. Perfino un i5 10400F ha 12 thread e più memoria cache.

195 euro sono troppi per quella cpu. E' morta perchè non è compatibile con le schede madri socket 1200 serie 400. Poi perfino con la serie 10000 gli i5 hanno preso il posto degli i7 serie 8000. Perfino un i5 10400F ha 12 thread e più memoria cache.

Ottimo, grazie! E supponendo di prendere un 3600 (tanto poco cambia con la versione x) con una asus PRIME X570-P, che scheda video abbinereste per avere un buon sistema bilanciato?

Dipende dal tuo budget e dal tuo monitor

per il monitor in futuro (tra 2/3 mesi) puntavo a un 144 Hz 2K di Samsung o MSI, ora non riesco a spendere per il monitor però appunto consideriamo che tra non molto userò un monitor del genere.
per la gpu un budget di circa 300€.
se dovesse servire il psu sono per un evga g3 550w o un seasonic 550 w.

per il monitor in futuro (tra 2/3 mesi) puntavo a un 144 Hz 2K di Samsung o MSI, ora non riesco a spendere per il monitor però appunto consideriamo che tra non molto userò un monitor del genere.
con 300 euro una gpu che ti regge bene i 2k 144hz non la trovi, a meno che tu non voglia prendere una gpu adesso con 300 euro e fare un upgrade in futuro

Puoi prendere una b450gamimg plus max di msi
Per fhd 1080p144hz serve una 2060s
Edit ho letto ora 2k 144hz allora serve minimo una 2070s

Non hai detto nulla del budget totale per la configurazione, hai detto solo dei 300€ della scheda video e basta
Come detto da @cracksi per 300€ scordati una scheda video per il 2k 144hz, al limite punti al FHD 144hz che è comunque molto godibile

Non hai detto nulla del budget totale per la configurazione, hai detto solo dei 300€ della scheda video e basta
Come detto da @cracksi per 300€ scordati una scheda video per il 2k 144hz, al limite punti al FHD 144hz che è comunque molto godibile

a regà però uno ogni volta risponde con quello che vuole..
Ho chiesto gentilmente se c’è una scheda video che regge il 2K, a quel budget non c’è e vi chiedo altri modelli che possano reggerla, senza stare a fare tutta la configurazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro