PROBLEMA Intel i5-6500 3.20GHz | Problemi di Temperatura

Pubblicità

Eritros

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
24
[SOLVED]Intel i5-6500 3.20GHz | Problemi di Temperatura

Ebbene, mi presento in questa sezione dopo aver appurato che il problema dei miei cali di frame non fosse la scheda video, ma il processore ( positivo, ma non tanto).
Innanzitutto vi do le informazioni sulla mia configurazione:
CPU: INTEL I5 6500 3.20GHz
GPU: SAPPHIRE NITRO R9 380X 4GB
MOBO: ASROCK H170 PRO4
PSU: CORSAIR 550V (Vi prego non picchiatemi)
HDD: WDB 1TB 7200RPM CACHE 64 MB
CASE: COOLER MASTER N300 MID TOWER
2 VENTOLE 120 MM INCLUSE NEL CASE.
DISSIPATORE STOCK CPU.

Allora, ecco il mio problema:
Da circa metà Giugno il computer ha avuto un drastico calo delle prestazioni,che inizialmente pensavo fossero dovute ai driver datati, così ho provato ad aggiornarli, non riuscendo ad ottenere nessun cambiamento e peggiorando per certi versi la situazion.
Così dopi vari reset, ho pensato di comprare un nuovo hard disk nella speranza che potesse almeno risoolvere parte dei problemi: ebbene nulla neanche in questo caso.
Per puro caso mi sono scaricato Speccy e andando a vedere nelle temperature ho notato come il processore immediatamente dopo l'avvio raggiungesse la temperatura di 60°C, crescendo fino ad arrivare quasi a 100°C.
A questo punto decisamente preoccupato e non sapendo cosa fare ho deciso di rivolgermi a voi, capendo anche che il mio problema ( vedasi discussione r9 380x | Dark Souls bla bla) forse fosse dovuto al processore e non alla GPU.

Ah, tra l'altro provando ad installare i driver dell grafica intel questi mi dava l'errore de " il sistema non soddisfa i requisiti minimi", non facendomi installare i driver, neppure dopo aver controllato se avessi windows 32 o 64 bit ed aver controllato se stessi scaricando la 32 o la 64 bit della versione dei driver.
Sono riuscito a risolvere questo problema scollegando la scheda e collegando il cavo HDMI alla scheda madre riuscendo a far riconoscere al sistema come schesa video quella integrata e quindi facendomi installare i driver.
Il problema però è il fatto che il sistema non mi riconosce quella integrata quando collegata quella "normale", errore che non mi aveva mai sato in passato.

Sapreste aiutarmi?
È ormai da quasi due mesi che sto tribulando.
Grazie per ogni contributo.
Spero di non avervi annoiato e di non aver fatto troppi errori nello scrivere il post.
Grazie ancora a chiunque rispondera.

Ultima modifica:
Ovviamente la CPU a 100c non è di certo normale. Va in throttling(abbassa le frequenze) e quindi le prestazioni calano.
Hai controllato che tutte le 4 clip del dissipatore siano saldamente ancorate alla mobo? Hai messo la pasta termica?

Guarda...ti dico che dovresti prendere un dissipatore non-stock e una pasta termica seria (tipo mx-4) per abbassare di molto lo temperatura, calcolando anche il caldo che c'è ora.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

@Bart_ concordo sul dissi aftermarket, ma comunque quello stock non dovrebbe fare 60c in idle, 99% è un errore di montaggio.

Mi sa che si tratta di un errore di montaggio.
Sareste in grado di farmi vedere come dovrebbero essere posiziobati questi quattro ?
I 4 "ancoraggi" hanno una freccettina, mi basta un immagine nel quali questi si notino e potrei provare a farli combaciare.
In ogni caso, un errore di montaggio può arrivare addirittura a farti ragiungere queste temperature?
Grazie per le risposte.
Davvero. @Bart_ @superGiacchi.

Mi sa che si tratta di un errore di montaggio.
Sareste in grado di farmi vedere come dovrebbero essere posiziobati questi quattro ?
I 4 "ancoraggi" hanno una freccettina, mi basta un immagine nel quali questi si notino e potrei provare a farli combaciare.
In ogni caso, un errore di montaggio può arrivare addirittura a farti ragiungere queste temperature?
Grazie per le risposte.
Davvero.
Certo, se il dissipatore non tocca completamente la cpu il calore non viene dissipato correttamente e rimane sulla cpu.

Per quanto riguarda la pasta termica, vi era già applicata una strisciolina sul dissi.
Per quanto riguarda l'immagine di riferimento?

- - - Updated - - -

UPDATE.
Problema delle temperature risolto.
Ho provato a rimontare il dissi ed ha funzionato.
Ora bisogna vedere le prestazioni.

Per quanto riguarda la pasta termica, vi era già applicata una strisciolina sul dissi.
Per quanto riguarda l'immagine di riferimento?

- - - Updated - - -

UPDATE.
Problema delle temperature risolto.
Ho provato a rimontare il dissi ed ha funzionato.
Ora bisogna vedere le prestazioni.
Perfetto, hai cambiato pasta termica quando lo hai rimontato, vero?
Te lo dico perché la pasta termica su sarà stata sicuramente secca.

Ehm, no.
Provvedero ad acquistare anche la pasta termica.
Grazie ancora per l'aiuto.
In ogni caso in Idle temperature su 45-55 sono normali?

Ehm, no.
Provvedero ad acquistare anche la pasta termica.
Grazie ancora per l'aiuto.
In ogni caso in Idle temperature su 45-55 sono normali?
Allora ti do che ho un athlon II X4 860k a 4.2GHz e con sto caldo con un hyer t4 e pasta termica mx-4 non supera in game spinto i 50° :)

In game com'è la situazione? Te lo chiedo perchè anch'io arrivo da una tua stessa situazione!

- - - Updated - - -

Nella tua configurazioneho notato che hai una cpu AMD athlon accompagnata da una r9 270x, Per caso riscontri del bottleneck oppure raggiungi la piena potenza nella gpu?

- - - Updated - - -

Nella tua configurazioneho notato che hai una cpu AMD athlon accompagnata da una r9 270x, Per caso riscontri del bottleneck oppure raggiungi la piena potenza nella gpu? @Bart_

45-55c in idle per la tua cpu sono anormali, diciamo che a seconda delle temp che hai in casa dovrebbe stare sui 35-40 massimo massimo 45 se in casa hai un forno. Oltre no.

In game com'è la situazione? Te lo chiedo perchè anch'io arrivo da una tua stessa situazione!

- - - Updated - - -

Nella tua configurazioneho notato che hai una cpu AMD athlon accompagnata da una r9 270x, Per caso riscontri del bottleneck oppure raggiungi la piena potenza nella gpu?

- - - Updated - - -

Nella tua configurazioneho notato che hai una cpu AMD athlon accompagnata da una r9 270x, Per caso riscontri del bottleneck oppure raggiungi la piena potenza nella gpu? @Bart_
Mai raggiunta al 100% la GPU, provata su tutti gli ultimi giochi in HD con tutto al massimo possibile (ultra)!

@SuperGiachi Penso che oltre alla temperatura dell'ambiente influisca anche il fatto che il case del computer si trovi sotto la mia scrivania, che non è decisamente una zona ventilata.
In ogni caso nel giro di 1-2 mesi dovrei riuscire a comprare un dissipatore decente ed una pasta termica altrettanto decente.
In ogni caso passare da 90 in Idle a 45-55 è comunque in miglioramento.

Per curiosità @SuperGiachi, tu che dissipatore hai?

- - - Updated - - -

Allora, dopo aver provato Dark Souls 3 ti dico che il framerate è DECISAMENTE migliorato (Da 30-40 a 50-60), la temperatura però è rimasta troppo alta (80-90°C).
Per ora cercherò di non sforzare la CPU aspettando di cambiare sia dissi che pasta termica.
Tanto per, sapreste consigliarmi quale dissipatore dovrei prendere?
Compro sempre da Amazon.
@kevinAddo

Ultima modifica:
@SuperGiachi Penso che oltre alla temperatura dell'ambiente influisca anche il fatto che il case del computer si trovi sotto la mia scrivania, che non è decisamente una zona ventilata.
In ogni caso nel giro di 1-2 mesi dovrei riuscire a comprare un dissipatore decente ed una pasta termica altrettanto decente.
In ogni caso passare da 90 in Idle a 45-55 è comunque in miglioramento.

Per curiosità @SuperGiachi, tu che dissipatore hai?

- - - Updated - - -

Allora, dopo aver provato Dark Souls 3 ti dico che il framerate è DECISAMENTE migliorato (Da 30-40 a 50-60), la temperatura però è rimasta troppo alta (80-90°C).
Per ora cercherò di non sforzare la CPU aspettando di cambiare sia dissi che pasta termica.
Tanto per, sapreste consigliarmi quale dissipatore dovrei prendere?
Compro sempre da Amazon.
@kevinAddo
Basta il dissi stock per quella cpu...basta solo montarlo come si deve

Sono cpu molto fresche e spendere 30€ così dal nulla non lo trovo sensato

Io con un i5 4460 (che scalda di più) dissi stock logicamente faccio 35° in idle e 55/57° in game (gta 5 dopo ore di gioco). In casa ho 29°

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro