UFFICIALE Intel Haswell

Pubblicità
Non ho letto l'articolo...

Mi spiegate rapidamente che problemi porta/può portare quel bug?

Non ho letto l'articolo...

Mi spiegate rapidamente che problemi porta/può portare quel bug?

Alcuni clienti esterni Intel, quindi programmatori esterni, hanno evidenziato un problema nell'utilizzo delle istruzioni TSX.
Un problema grave, non un calo di performance per un'errata, ma proprio il blocco del sistema. Intel ha confermato il bug e ha disabilitato TSX da Haswell e refresh non annunciando se ci sarà un fix via bios o più probabilmente una revision delle cpu senza bug.
Il bug affliggerà probabilmente anche Broadwell, ma su questo non si sa nulla di certo.

ma con questo bug, conviene ancora puntare su haswell/broadwell o conviene aspettare skylake?

Potrebbero anche risolverlo via bios. Comunque sia non inficia il livello di performance ma solo la funzionalità, nel senso che si potrebbe perdere per sempre TSX su queste cpu. L'incidenza di questa dinamica è pur vero molto modesta, essendo le uniche CPU che lo supportano, lo sviluppo sarà rimandato a quando usciranno modelli funzionanti.

Ho ancora l'esclusiva per la scrittura del thread ufficiale di haswell-e vero? :sisi:

siiiiiiiiiiiii dai dai che sto aspettanto :love:

Alcuni clienti esterni Intel, quindi programmatori esterni, hanno evidenziato un problema nell'utilizzo delle istruzioni TSX.
Un problema grave, non un calo di performance per un'errata, ma proprio il blocco del sistema. Intel ha confermato il bug e ha disabilitato TSX da Haswell e refresh non annunciando se ci sarà un fix via bios o più probabilmente una revision delle cpu senza bug.
Il bug affliggerà probabilmente anche Broadwell, ma su questo non si sa nulla di certo.

Mah, l'hanno "scoperto" dopo 1 anno dall'uscita delle cpu e dopo (1 anno? forse 2?) di test made by intel, quindi due sono le cose:
1) questo bug si verifica raramente
2) si verifica raramente

Perchè se fosse stato diffuso e facile da trovare/manifestare non si sarebbero avute le prime lamentele dopo 1 anno dall'immissione in commercio. Da quanto ho capito questo bug si manifesta solo in caso di utilizzo della feature TSX, quindi non dovrebbe essere un motivo di preoccupazione per la maggior parte dei consumatori visto che il TSX è più utile ai programmatori che ai consumatori medi... giusto?

scusate ma la domanda è spontanea: se uno dovesse spendere 500/600 euro per avere una cpu buggata, non sarebbe meglio attendere che il difetto sia risolto? (caso mio) per cui vi chiedo: è possibile stimare il tempo in cui verrà risolto? entro il 2014? grazie

scusate ma la domanda è spontanea: se uno dovesse spendere 500/600 euro per avere una cpu buggata, non sarebbe meglio attendere che il difetto sia risolto? (caso mio) per cui vi chiedo: è possibile stimare il tempo in cui verrà risolto? entro il 2014? grazie

LOL
la funzione TSX viene usata solamente per chi ci lavora con il computer (programmazione etc etc) e non sempre viene usata!
Per tutti gli altri consumatori questa funzione non porta benefici, quindi no problem :asd:

Oltretutto stando a questo articolo: Intel finds erratum in Haswell and Broadwell chips, disables TSX instructions | KitGuru

dice chiaramente che per manifestare questo bug servono delle condizioni particolari: "Unfortunately, the implementation of the TSX in the Haswell, Haswell-E, Haswell-EP and client Broadwell microprocessors contained an error, or erratum, which can cause instabilities. According to Intel, under a complex set of internal timing conditions and system events, software using the TSX instructions may result in unpredictable system behavior."

Non per nulla, questo bug è uscito dopo 1 anno dal lancio degli haswell e dopo vari test di intel. Significa che è molto difficile che venga fuori (a mio parere). Ciò non toglie che se una persona deve "per forza" usare la funzione TSX può andare incontro a dei crash...

Per il fix? Forse verrà fixato mediato aggiornamento bios forse no, non si sa...
Per avere una cpu non buggata dovresti aspettare skylate visto che ha un'architettura diversa (broadwell mantiene la stessa architettura di haswell, cambia solo la grandezza del chip)

ps: che ci devi fare col pc? :grat:

Sulle tempistiche non si sa nulla. Considerando che non esistono applicazioni che sfruttano TSX e non ne esisteranno fintanto che non verrà risolto il bug e per svilupparle ci vorrà 1-2 anni, direi che dire che è un problema marginale è già tanto, sempre se si parla di utente consumer.
Questo però potrebbe portare a un calo di vendite e di prezzi.

Sulle tempistiche non si sa nulla. Considerando che non esistono applicazioni che sfruttano TSX e non ne esisteranno fintanto che non verrà risolto il bug e per svilupparle ci vorrà 1-2 anni, direi che dire che è un problema marginale è già tanto, sempre se si parla di utente consumer.
Questo però potrebbe portare a un calo di vendite e di prezzi.

Capito. cmq quest'ultima è una notizia interessante.
il pc lo uso per extreme gaming e overclock (senza flashare I bios perchè rischio troppo).
ho letto qualcosa sul tsx e la reputo una innovazione utile, sopratutto quando I core arriveranno a 8

il pc lo uso per extreme gaming e overclock (senza flashare I bios perchè rischio troppo).
ho letto qualcosa sul tsx e la reputo una innovazione utile, sopratutto quando I core arriveranno a 8

in verità per il gioco la funzione TSX non serve praticamente a niente, visto che il TSX è soprattutto (quasi esclusivamente, per ora...) una applicazione target server :lol:

Allora non avrai la minima implicazione.
Non e' poi detto che non trovino un fix, anche se la vedo dura.

arrivata pure la rampage 5
biggrin.gif
biggrin.gif

Asus Rampage V Extreme X99 Photos

Pubblicità
Pubblicità
Indietro