PROBLEMA Intel Diagnostic Processor Tool: Test Fallito

paolorossi

Utente Attivo
46
0
Ciao a tutti,
dopo aver fatto assemblare il nuovo PC, stranamente non sono riuscito ad effettuare la conversione di un file video, usando 2 programmi che con il pc vecchio (Asus Z170P e intel 6700K) non hanno mai avuto problemi di esecuzione (Unifab e Handbrake). Il messaggio di errore conteneva la parola "core" per cui ho proceduto immediatamente ad effettuare un test con Intel Processor Diagnostic Tool, dopo nemmeno 5 secondi mi appariva una scritto dentro ad una finestra rossa fuoco " FAIL" (fallito) riportando:

Ops Per Sec CycleRun Error Timesec

55271 2 0 1
Module Math_PrimeNum.exe Completed - Fail
No valid errorcode returned
Error Code -1073741676
Module Math_PrimeNum.exe terminated with no errorcode

Result - Fail

I componenti li ho presi su Amazon, può dipendere dal processore? Mi conviene fare il reso e prenderne un altro in un negozio fisico? Quando appare questo msg di errore e il test non viene concluso il processore può essere fallato/compromesso anche se nuovo(in teoria)? Da cosa può dipendere questo errore? Mi scuso per la raffica di domande ma ci sono rimasto abbastanza male sul risultato inaspettato di questo assemblaggio.
Un saluto a tutto il Forum ringraziando anticipatamente chi risponderà.



Le caratteristiche del pc sono queste:
ASUS ROG STRIX B760-F GAMING WIFI, Microsoft Windows 11 Pro (64 bit), 12th Gen Intel® Core™ i7-12700KF, NVIDIA GeForce RTX 3060 12 GB, Ram 64 GB Crucial DDR 5 a 5600, SHPP41-1000GM e 2000GM.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,316
1,442
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Se hai qualche overclock sulla CPU, disattivalo.
setta il profilo XMP della RAM

Se ancora non va, fai un Clear CMOS.
Fai anche un test della RAM con un banco alla volta
 

paolorossi

Utente Attivo
46
0
Grazie per la risposta celere Baldos, e scusami per la mia in ritardo ma per alcuni giorni sono stato lontano dalla mia nuova bestiolina :)
Non so come, e nemmeno perché. ma dopo aver aggiornato il bios, scaricato altri driver dall'utility della scheda madre, ricontrollato i collegamenti alla stessa e aver ricevuto una schermata blu, il pc si è riavviato, ho eseguito la scansione ed il test è "miracolosamente" passato... Credo di aver risolto anche se ieri un'altra schermata blu mi è riapparsa, ma penso possa dipendere da qualche aggiornamento windows e cmq se mi ricapitasse, procederò a scansionare il qr code di errore e a vedere cosa mi viene suggerito.
Grazie ancora
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!