Intel Core i7 temperature & overclocking

Pubblicità

lorenzovogelsan

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Intel Core i7 temperature & overclocking help

Salve a tutti vorrei porre a voi esperti qualche domanda per avere un parere sul possibile overclock da fare sul mio processore..
Inizio chiedendo un parere sulle mie attuali temperature.
Ho un case HAF 932(con 4 ventole) e dissipatore Noctua NH-U12P SE montato usando la paste termica della noctua(che ho letto sembra essere molto performante).
Con una temperatura ambiente di 22 gradi circa ho in idle le seguenti temperature(test eseguito con Real Temp con TJMax impostato a 100 gradi):

Idle

e qui mi preoccupa la notevole differenza di temperatura tra il core 2 il 3(che è sempre quello più caldo).
Facendo stare invece il computer in full per circa una mezz'ora abbondante con Prime95 ottengo le seguenti temperature:

Full

e la differenza di temperatura tra i core sembra essersi normalizzata.. Ora la mia domanda è: le temperature sono accettabili per la mia attuale configurazione o c'è qualcosa che non va? In particolare secondo voi, quanto overclock posso fare? Grazie a tutti in anticipo, aspetto i vostri pareri! :)

P.S:sottolineo di aver cambiato la paste termica proprio ieri per paura ci fosse qualche "squilibrio" nelle temp seguendo meticolosamente le procedure di "spalmamento" . :)

Ciao secondo me non hai da preoccuparti... le temp sono ottime sia in idle che in full , la differenza tra i core è normale che mobo hai? di vcore quanto sei?

Allora, prima di tutto grazie per la risposta.

I voltaggi che ho visto nel Bios sono i seguenti:

1.204 (va dai 200 ai 210 circa) di Cpu Voltage (che dovrebbe essere il vcore se non erro)

1.812 di PLL

1.382 QPI/DRAM

come sono secondo te? Preciso che ho le ram leggermente occate, vanno a 1600 Mhz e come scheda madre ho una Asus Rampage II Extreme :asd: Io l'avevo portato a 3.Ghz usando il programmino di Asus ma non sono molto sicuro di quanto sia una scelta "salutare" per il pc, cioè vorrei trovare il giusto compromesso tra overclocking e stabilità . (cioè un overclock che deve essere in daily e non solo per spingere al massimo la Cpu) Mi rincuora sapere che le temp vanno bene (anche dopo 7 ore di prime 95 le temp sono rimaste le stesse)..

lavora in bios.. e comuque sali ad almeno a 3.60GHz... tranquillo non succede niente... a frequenze quasi standard non vedi alcuna differenza

Io sono salito al massimo fino a 3.2 Ghz con le impostazioni predefinite di Asus. Comunque mi sapresti indicare qualche buona guida sull'argomento? :) Inoltre più o meno che temperature dovrei avere verso i 3.6 Ghz?

Io sono salito al massimo fino a 3.2 Ghz con le impostazioni predefinite di Asus. Comunque mi sapresti indicare qualche buona guida sull'argomento? :) Inoltre più o meno che temperature dovrei avere verso i 3.6 Ghz?

Allora,
io ti ocnsiglio di non usare quei parametri asus predefinit che trovi nel bios, tipo far andare un i7 come un 975, semplicemente perche sono parametri abbastanza "pompati".
Ti chiedono un sacco di vcore, di tensione sul qpi.

Se i parametri li cambi tu manualmente puoi gestirli meglio.
Ad esempio per 3ghz 1,20V sono molti.

Cmq se ti puo far star tranquillo se occhi senza esagerare non distrugi la vita del procio, invece di durarne 20 ani ti durera 15 anni.
Sui 3,6 ghz imho avrai in ful trai 65-70 gradi.

Grazie per le risposte, se veramene la vita di un procio ben overcloccato si riduce solo di 5 anni su 20 allora ne vale la pena..(calcolando che di fatti ogni 5 anni cambio gran parte della mia attrezzatura informatica :) ).
Seguendo guide qua e la sono arrivato alla seguente configurazione:

Cpu Ratio Settings : 20
BLCK: 170
PCiE:101
Dram:1700 (più o meno nn mi dava l'opzione dei 1600 mhz, la frequenza delle mie ram corsair)
Ulck: il doppio di dram
Qpi Link data rate:Auto

Cpu V: 1.17
Cpu PLL:Auto
Qpi7Dram core v: 1.35

IOH: 1.16
IOH PCie:Auto
ICH:Auto
ICH Pcie:Auto

Dram Voltage:1.65

e poi i vari speedsted C1E disabilitati

come sono le impostazioni dei voltaggi?

queste sono le temperature in full dopo 30 min di Prime 95 con una temp ambiente di 23.5 gradi:

in idle invece ho

come vado? Posso usare questa configurazione in daily? (va calcolato che su questo pc ci gioco anche quindi sarà sottoposto a ore consecutive di grande sforzo :) )
Grazie ancora x le risposte

considera che io, con il tuo stesso dissi + una noctua montata a 900rpm, non raggiungo i 50° in full dopo 1 ora di prime a 3ghz tenendo il vcore a 0,968 (il quale basta anche per i 3,1ghz se non ricordo male, a 3,2 crasha)....tenendo la ventola a 1300rpm dovrei scendere un bel po ancora....
se te sei a 1,20v a default abbassa assolutamente, sono troppi....
metti il v core come il mio, porta il pc a 3ghz, esegui prime per un ora e guarda le temp, se rimani sotto i 50 o quasi sei apposto....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro