Intel Core i7 4790 con moderne schede video per gaming 4K Ultra HD 2160p o Quad HD 1440p

Pubblicità

reise

Nuovo Utente
Reazioni
21
Punteggio
33
Salve gente.
Il titolo del topic sembrerebbe essere provocatorio ma non lo è.
È risaputo che all'aumentare delle risoluzioni, la CPU diventa sempre meno rilevante.
Tempo fa esaminai tantissimi benchmark e potei constatare io stesso di quando diventasse irrilevante la CPU in determinate circostanze (gaming in 4K Ultra HD).
Avevo però potuto anche osservare come in realtà anche in 4K Ultra HD l'utilizzo di una CPU piuttosto che un altra aveva comunque un impatto sulle prestazioni restituite nel gioco.

Ebbene a dispetto della pesantezza di Windows 11 e gli accoliti programmi sviluppati nella sua era, i computer dotati di CPU Intel Core i7 Broadwell (ne ho configurati tanti) restituiscono un esperienza d'uso entusiasmante. Per qualche motivo Windows 11 e Intel Broadwell vanno estremamente d'accordo (provate per credere) con una reattività del S.O. che non sembra essere nemmeno W11.
Ovviamente parlo di build dignitose con almeno 16GB RAM (DDR3 1600) e SSD SAMSUNG.
Tuttavia non ho mai avuto il tempo di provare una di queste build con una scheda video prestante per vedere come andava a finire, poiché le tempistiche quando mi capitano schede video da gaming da inserire in build da gaming recenti sono esasperate.
Forse però potrei comprare ad un ottimo prezzo una RTX 3070 (in tal caso l'obiettivo sarà il Quad HD 1440p) da aggiungere ad una build già pronta e proporlo ad un ragazzo che cerca un computer da gaming a un prezzo umano.
Una Broadwell sarebbe comunque troppo castrante per i recenti titoli?
Come aggravante il ragazzo che vorrebbe il computer da gaming lo impiegherebbe principalmente per videogiochi di guida (soprattutto di tipo simulativi) che ai tempi nei quali io ero un videogiocatore seriale rammento fossero giochi decisamente CPU dipendenti (ma sono passati lustri).

È risaputo che all'aumentare delle risoluzioni, la CPU diventa sempre meno rilevante.
si ok va bene ma parliamo di una cpu quad core intel 4th gen...

Una Broadwell sarebbe comunque troppo castrante per i recenti titoli?
si, non cambia nulla 4th o 5th gen

il minimo dignitoso per un pc gaming moderno senza grosse pretese è un ryzen 1600 o un i5 8400
Forse però potrei comprare ad un ottimo prezzo una RTX 3070
e come pensi di giocare con una rtx3070 a 1440 o peggio ancora 2160p?

Per qualche motivo Windows 11 e Intel Broadwell vanno estremamente d'accordo (provate per credere) con una reattività del S.O. che non sembra essere nemmeno W11.
se non fosse per il piccolo, piccolissimo dettaglio che non è ufficialmente supportato da windows 11 🤣

Tempo fa esaminai tantissimi benchmark e potei constatare io stesso di quando diventasse irrilevante la CPU in determinate circostanze (gaming in 4K Ultra HD).
conta poco niente se già partiamo da una cpu decente ma per i videogiochi moderni un i7 4790 NON è affatto una cpu decente

che ai tempi nei quali io ero un videogiocatore seriale rammento fossero giochi decisamente CPU dipendenti (ma sono passati lustri).
nah... non vuol dire nulla

un intel 4th gen se pensi di giocare a videogiochi moderni è troppo scarso indipendentemente dalla risoluzione e allo stesso tempo una rtx3070 a risoluzioni superiori al 1080p è off limits
e non puoi nemmeno pensare di usare il "trucchetto" del dlss per giocare in 1440p upscalato perché la vram è solo 8gb e per il 1440p anche se con upscaling, nei videogiochi moderni 8gb sono insufficienti, poi ok dipende dal videogioco a videogioco

Supportato o no W11 (e programmi coetanei) con Intel Core i7 4770 e 4790 (anche le versioni S) è davvero reattivo (provare per credere come avevo già detto).

Ovviamente i videogiochi sono un altro discorso.
Circa la RTX 3070, sarebbe una TI da 8GB, che era una scheda video per 1440p.
Comunque non per forza uno deve giocare a DOOM THE DARK AGE 4K ULTRA HD tutto settato su ULTRA NIGHTMARE e RT.

La RTX 3070 TI di suo regge ancora oggi alla grande con i dovuti compromessi (anche le RTX 2070).

Pensavo che magari Broadwell e RTX 3070 TI o RX6700XT potessero essere un compromesso accettabile in qualche maniera, ma a quanto pare no.

Supportato o no W11 (e programmi coetanei) con Intel Core i7 4770 e 4790 (anche le versioni S) è davvero reattivo (provare per credere come avevo già detto).
oddio reattivo capo...
fino a 4 anni fa avevo un i5 4670k, 16gb di ram e ssd, con windows 10 non è che era il pc più reattivo del mondo, funzionava bene ok ma reattivo insomma e w10 è più leggero di windows 11

il mio pc attuale con ryzen 7700, 32gb ddr5 6000mt/ss e ssd nvme 4.0 è propriamente REATTIVO con windows 11

La RTX 3070 TI di suo regge ancora oggi alla grande con i dovuti compromessi (anche le RTX 2070).
si certo, in full hd, ma in 1440p o a 2160p a videogiochi anche solo vagamente recenti non vai molto lontano

RTX 3070 TI o RX6700XT potessero essere un compromesso accettabile in qualche maniera, ma a quanto pare no.
come schede video si, io stesso ho una rx6700xt e a 1080p nei videogiochi che gioco metto tranquillamente su ultra MA ho una cpu enormemente più potente e abbinata a ram ddr5 di qualità

Comunque non per forza uno deve giocare a DOOM THE DARK AGE 4K ULTRA HD tutto settato su ULTRA NIGHTMARE e RT.
se tu mi dici "voglio giocare in 1080p" , una rtx3070 va bene ma sei tu il primo che ha tirato in campo il 1440 e il 2160p

ricorda non è che salendo di risoluzione la cpu conta meno, semplicemente conta meno A PARAGONE della scheda video, se una cpu è insufficiente e in un gioco ti fa fare 30 fps, ti fa fare 30 fps sia in 720p sia in 2160p indipendentemente...

Pensavo che una scheda video da 4K come una RX 7800 XT potesse "oscurare" ai nuovi giochi l'esistenza del 4790.

Riguardo al discorso Core i7 Broadwell e Windows 11 estremamente reattivo invece continuo ad insistere, perché ne ho configurati molti ed è un affermazione derivante da esperienze dirette.

Riguardo al discorso Core i7 Broadwell e Windows 11 estremamente reattivo invece continuo ad insistere, perché ne ho configurati molti ed è un affermazione derivante da esperienze dirette.
anche uno storpio pensa di essere veloce se si mette a gareggiare con i tetraplegici, ciò non significa sia veloce in senso assoluto...

comunque broadwell o no stai parlando di cpu quad core di 10 anni fa, quello che conta principalmente è avere abbastanza ram e un ssd per attività leggere, come ti metti a fare qualcosa di leggermente impegnativo vedi come il tuo caro quad core broadwell ha il fiato corto

Pensavo che una scheda video da 4K come una RX 7800 XT potesse "oscurare" ai nuovi giochi l'esistenza del 4790.
ma non funziona così... non è che aumentando la risoluzione la cpu ha meno lavoro da fare, semplicemente la gpu ha più lavoro da fare e di conseguenza manda meno fps da gestire alla cpu ma la cpu deve comunque essere in grado di fare il suo

immagina che se abbinata ad una cpu di fascia alta quella scheda video fa 43 fps in 2160p, 75 in 1440p e 98 in 1080p (rx7800xt in the last of us 1 PC)

se la cpu in questione con quelle impostazioni li arranca facendo 40 fps fa 40 fps indipendentemente dalla risoluzione

allora ti posso dire la mia esperienza che ho passato diversi mesi con una 4080 e un processore dignitoso come il 10700k sia in QHD che in 2160p

Il resposno bottleneck pesante in gran parte dei giochi con perdite che possono variare e vanno da poche decine di frame a centinaia di frame a seocnda del gioco e dalla situaizone

Ma mettere ion ogni modo un processore datato con una scheda potente non è una buona idea, la scheda lavorerà in moltissime situaioni male perdendo moltissimi frame nelle condizioni di gioco più concitate, ed anche se oggi non si verificano episodi gravi di stuttering grazie alle cache e contro cache sia delle schede che dei sistemi, in ogni modo vai a castrare pesantemente la scheda.

non funziona proprio cosìun 4790 è un dinosauro tecnolgoico, non è proprio in grado da spèecifiche minine di far girare adeguatamente i nuovi giochi gli puoi mettere la risoluzione che ti pare, è semplicemente insufficiente per gestire il carico di lavoro di certi giochi proprio al livelllo computazionale di base.

Eì come se tu volessi mettere le ruote di un trrattore su una porche, non andrà a finire bene e avrai una porche che va peggio di un trattore

Ultima modifica:
non funziona proprio cosìun 4790 è un dinosauro tecnolgoico, non è proprio in grado da spèecifiche minine di far girare adeguatamente i nuovi giochi gli puoi mettere la risoluzione che ti pare, è semplicemente insufficiente per gestire il carico di lavoro di certi giochi proprio al livelllo computazionale di base.
se ci si limita a videogiochi molto pesanti per la scheda video e poco pesanti per la cpu, tipo il cyberpunk 2077 di turno è un discorso ma nella media di videogiochi moderni e popolari, una cpu come il 4790 porta a framerate insufficienti a prescindere dalla risoluzione e comunque ne la 7800xt ne la rx6700xt o la rtx3070ti sono mai state schede video da 2160p, nemmeno quando sono uscite, figuriamoci ora, inteso come videogiochi di ultima generazione poi per carità, ad euro truck simulator 2 potrei anche giocarci in 4k ultra con la mia scheda video 🤣

Grazie a tutti per aver il vostro intervento.
Ebbene:

- Intel Core i7 4770/4790 Broadwell è veloce e reattivo con W11 in senso assoluto, non in senso relativo. Giacché ne ho diversi nel magazzino della fatica, vorrò trovare il tempo per filmarne uno per diversi minuti per mostrare quanto sia veloce e reattivo, perché le parole sono parole, ma o fatti sono fatti, e giacché io sono diffidente per natura, non mi meraviglio che altri possano dubitare di quanto detto.
Vorrei comunque fare notare che nel 2014 gli i7 Broadwell erano CPU si fascia medio-alta e conseguentemente almeno per 1 decennio è normale che non abbiano avuto problemi di prestazioni con sistemi operativi e software non troppo specifici per nuovi hardware. Perché Windows 11 (pesante com'è resta comunque in sistema operativo) avrebbe dovuto fare mostrare il fianco a una build di fascia medio-alta realizzata solo 1 lustro prima? In tal caso un computer non durerebbe nulla. Sarebbe costituivo ritornare su questo argomento quando posterò il video che intendo realizzare, in tal modo di poter discutere di un fatto e non di parole.

- Gaming con Broadwell? Eventualmente si potrebbe optare con videogiochi coevi, andando man mano a salire per circa 1 lustro.
In che significa che al ragazzo appassionato di simulativi potrebbe giocare un bel po' di titoli dal periodo 2015 al 2020 circa.
Di build basate su Broadwell con ottimi quantitativi di RAM e SSD posso fornirne a buon prezzo, quindi abbinando schede video acquistabili per pochi centoni come RTX 3070 TI e RX 6700 XT o simili con pochi soldi si potrebbe comunque giocare per un nel pó, se non si abbia la fissazione forzata delle novità.
1440p o 2160p pensavo fossero buone idee per "mascherare" Broadwell, ma ho ben capito che non il trucco non funzionerebbe.
Dal resto tempo fa avevo visto in alcuni benchmark che la CPU inadeguata era "mascherabile con il trucco del 1440p o 2160p" abilmente con alcuni giochi, ma non con altri, quindi in definitiva direi di no, almeno che uno non intenda fare la cosa proprio con quei giochi che "ignorano la CPU".

Windows 11 non è supportato ufficialmente su cpu Intel 4° gen. Già questo è un motivo sufficiente per non installarcelo.
In quanto a usabilità, ok può anche essere veloce. Ma poi oltre a arrivare sul desktop vorrai usare programmi suppongo. Se usi word e excel ok, ma quelli girano veloci e bene pure su un tostapane. Se però inizi a usare programmi pesanti o giochi recenti, allora vedi che la CPU sente tutto il peso dei suoi 10+ anni.

Intel Core i7 4770/4790 Broadwell è veloce e reattivo con W11 in senso assoluto, non in senso relativo. Giacché ne ho diversi nel magazzino della fatica, vorrò trovare il tempo per filmarne uno per diversi minuti per mostrare quanto sia veloce e reattivo, perché le parole sono parole, ma o fatti sono fatti, e giacché io sono diffidente per natura, non mi meraviglio che altri possano dubitare di quanto detto.
Vorrei comunque fare notare che nel 2014 gli i7 Broadwell erano CPU si fascia medio-alta e conseguentemente almeno per 1 decennio è normale che non abbiano avuto problemi di prestazioni con sistemi operativi e software non troppo specifici per nuovi hardware. Perché Windows 11 (pesante com'è resta comunque in sistema operativo) avrebbe dovuto fare mostrare il fianco a una build di fascia medio-alta realizzata solo 1 lustro prima? In tal caso un computer non durerebbe nulla. Sarebbe costituivo ritornare su questo argomento quando posterò il video che intendo realizzare, in tal modo di poter discutere di un fatto e non di parole.

Qui n essuno crede che dubiti del fatto che un pèrocessore del genere faccia girare anche bene windows 11, ci sono dei fatti però che vanno considerati come la sicurezza su windows che questo tipo di processori non è in grado di offrire.

Anche in ambito prestazionale ci sarebbe da ridire, perchè se parliamo di aprire la posta e di navigare va benissimo, ma se poi parliamo di programmi pesantucci non è più così.

- Gaming con Broadwell? Eventualmente si potrebbe optare con videogiochi coevi, andando man mano a salire per circa 1 lustro.
In che significa che al ragazzo appassionato di simulativi potrebbe giocare un bel po' di titoli dal periodo 2015 al 2020 circa.
Di build basate su Broadwell con ottimi quantitativi di RAM e SSD posso fornirne a buon prezzo, quindi abbinando schede video acquistabili per pochi centoni come RTX 3070 TI e RX 6700 XT o simili con pochi soldi si potrebbe comunque giocare per un nel pó, se non si abbia la fissazione forzata delle novità.
1440p o 2160p pensavo fossero buone idee per "mascherare" Broadwell, ma ho ben capito che non il trucco non funzionerebbe.
Dal resto tempo fa avevo visto in alcuni benchmark che la CPU inadeguata era "mascherabile con il trucco del 1440p o 2160p" abilmente con alcuni giochi, ma non con altri, quindi in definitiva direi di no, almeno che uno non intenda fare la cosa proprio con quei giochi che "ignorano la CPU".
Gaming con quei processori oggi?
Una parola sola, un disasrto, non mi metterò a spiegare le ragioni tecniche profonde per fartelo capire, basti pensare solo che sono quad core ed oggi qualsiasio quiad core sui un gioco moderno semplicemente arranca e non fa lavorare a dovere la scheda video

Che poi qualche gioco puoi anhce farlo con una scheda dedicata è pacifico, ma suan scheda moderna con quel processore perderà tante di quelle prestazioni che la scheda sembrerà una scheda di fascia molto inferiorem e te lo posso mopstrare con screen fatti personalmente anche asu questo forum con processori del calibro del 10700K (non serie 4 ma serie 10) che perdono fimo a 100 FPS

Windows 11 non è supportato ufficialmente su cpu Intel 4° gen. Già questo è un motivo sufficiente per non installarcelo.
In quanto a usabilità, ok può anche essere veloce. Ma poi oltre a arrivare sul desktop vorrai usare programmi suppongo. Se usi word e excel ok, ma quelli girano veloci e bene pure su un tostapane. Se però inizi a usare programmi pesanti o giochi recenti, allora vedi che la CPU sente tutto il peso dei suoi 10+ anni.
Ma è ovvio

no ormai i pc vanno bilanciati, metterci dentro un solo componente performante non aumenterà di un granchè le prestazioni generali, tanto rallenterà per "aspettare" tutto il resto. Poi non c'è solo il processore, anche le ram mi aspetto siano veccihe e quindi lente e tutto (non) fa brodo

ho qualche dubbio solo sul discorso 3070ti vs 1440p: non sarà all'ultimo grido ma io uso ancora una 1080ti.. con qualche (non molti) compromessi gioco ancora benone

Allora posso dare conferma di reattività in quanto neanche a farlo a posta il mio pc che fa da stream ha esattamente il 4790 e 16gb di ram ddr3.
La gpu che usa è la GTX 970.
Non ho provato ad avviarci giochi in quanto ho un psu itek marcio e ne ho già fritto uno.
Però la reattività su windows 11 c'è, il pc funziona bene e fa tutto quello che deve fare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro