Intel Core i7 4790 con moderne schede video per gaming 4K Ultra HD 2160p o Quad HD 1440p

Pubblicità
rissa-sgabri-mughini-costanzo.jpg.webp

1767652964068.webp

ecco a voi il cinebench, appena posso posto i result anche del 14600kf per fare un confronto ho fatto solo il multithread

Vengo da una build i5-4690+gtx 980, pensionata qualche tmpo fa per darla ai miei ( tolta la gtx 980, il pc viene usato per leggere email, stampare ricette e aprire file del pacchetto office ). Mio fratello ha un i7-4790K+GTX1080Ti che onestamente sta iniziando ad arrancare con molti giochi moderni ( non tripla AAA ).
La ram lenta di sicuro non aiuta questi sistemi.
Un i7-4790 ad oggi è quasi comparabile ad un i3-N305 ( cpu che montano NAS e qualche portatile cinese.. ) https://browser.geekbench.com/v6/cpu/compare/15903037?baseline=15940664
Dico "quasi", perchè a livello di bench, l'i3 è su moltissimi test superiore.

Poi occhio, che le pascal son andate tutte in EOL ad ottobre 2025, quindi se un gioco vecchio, ma aggiornato, richiederà una determinata funzione introdotta con i nuovi driver, il gioco farà ciao ciao..

Pascal affronta lo stesso discorso di Haswell.
Una GTX 1080, come un i7 4770/4790 erano componenti di fascia alta lanciati in un certo periodo: hanno regnato durante l'8a generazione di videogiochi, ma purtroppo non possono farlo con la 9a e non c'è assolutamente da stupirsi.
Qualsiasi videogioco pubblicato dopo il 2020 circa, senza stare a spiegare i motivi (quasi mai meritevoli) è assai difficile che siano fruibili con quei componenti e anzi vorrei fare presente qualcosa di interessante a tal merito:

GAMER FORTUNATI
Più o meno dal periodo 2014/2015 in poi chi ha comprato componenti di fascia alta ha potuto sfruttarli per 5 anni abbondanti nel gaming senza compromessi (addirittura in 4K con i videogiochi da encomio lato ottimizzazione, tipo Bioshock Infinite, ma anche tanti altri) e sapendo trovare i titoli giusti anche alcuni della 9a generazione.

GAMER SFORTUNATI
Pensate a chi nel periodo che va dal 1999 al 2006 circa ha costruito build da gaming (indipendentemente dalla fascia/segmento).
Anche la migliore scheda video durava al massimo 2 anni quando andava bene se volevi giocare a qualsiasi cosa e nemmeno al massimo dei settaggi (risoluzioni di circa 1280x1024 in quel periodo) e spesso non erano nemmeno sufficienti con i giochi coevi all'hardware.
La più grossa fregatura l'avevano presa gli acquirenti di GeForce 4 (TI ovviamente, poiché la MX era una GeForce 2 MX evoluta non degna di menzione) e GeForce FX (5) che già dovevano fare grosse rinunce con i giochi del loro periodo.
Ricordo che in quel periodo assolutamente non c'era l'informazione di oggi, internet era uno strumento che avevano qualcosa come il 10% della popolazione (di tutti i miei compagni e amici solo 2 ricordo lo avessero) e bisognava basarsi sulle riviste o molto peggio su ciò che consigliavano i commercianti (in quel periodo proponevano sempre la tragica accoppiata Pentium 4 478 + GeForce 4 MX).
In ogni caso anche i fortunati acquirenti di AMD Athlon + ATI 9700 e 9800 dopo 2 anni circa erano alle strette:
Nel 2005 giochi come FEAR erano assolutamente fuori della loro portata
Nel 2006 giochi come OBLIVION addirittura erano ingiocabili pure con l'hardware nuovo
Nel 2007 giochi come CRYSIS furono domati solo nel 2012.
Un plauso invece a VALVE per HL2 nel 2004: maxato era giocabilisismo addirittura sulle GeForce 2 TI/ULTRA del 2000/2001. Quello fu un caso forse più unico che isolato (e tecnicamente ancora oggi non lascia indifferenti).

ESITO
Negli ultimi 10 anni i tempi bui sono sui prezzi, ma la resa dell'hardware è migliorata esponenzialmente.
È anche vero che hanno potenze talmente mostruose (gia ai tempo di Gulftown e Fermi lo erano) che qualsiasi videogioco che gira lento (almeno sui componenti di fascia alta) è solo per una pessima ottimizzazione e sfruttamento risorse in programmazione (assai probabilmente voluti).

Ultima modifica:
e GeForce FX (5) che già dovevano fare grosse rinunce con i giochi del loro periodo.
Presente

Io mio primo PC aveva una fx5700ve ma non l'avevo certo assemblato io
Sui videogiochi usciti 2-3 anni dopo funzionava bene solo a dettagli bassi mentre NFS most wanted inspiegabilmente era inguidabile mentre il sequel NFS carbon funzionava non dico bene ma era giocabile a dettagli bassi

Infatti processori come skylake, e anche la serie 7 sono ionvecchiati malissimo per via proprio dle fatto che a partire dalla serie 8 si iniziano ad avere come minimo un esacore e anche ottacore e di conseguenzza la maggior parte di chi sviluppava videogiochi si è trovata a poter usare anche fino ad 8 core (un core per ogni istanza)
Di conseguenza 4 core fisici sono diventati insufficienti nelgi ultimi 10 anni per giocare poi esistono ovviamente le eccezioni in cui un gioco può girare bene anche su un processore così vecchio, ma sono appunto eccezioni.

Ciao a tutti mi permetto di intervenire anche io nella discussione dato che un po mi sento chiamato in causa. Attualmente sto utilizzando un pc che mi fu regalato nel 2016 , un pc preassemblato con i7 6700 e gtx 970 e 16 gb ram ddr4 2133mhz (all'epoca non sapevo nulla di questo mondo dato che venivo da un pc con windows vista che utilizzavo solo per giochicchiare a quelche titolo e dalla ps2).
Orbene con il tempo mi sono reso conto di tutti i limiti derivanti da macchine di questo genere, ma non è questo il punto.
Le uniche modifiche che ho effettuato nel corso del tempo sono state installare un ssd nvme e un ssd 870 evo sata da 2 tb (pagato 130 euro-regato visti i prezzi di oggi) e cambiare la gloriosa 970 con una rtx 3060 12gb.
Certo il sistema non sarà al passo con i tempi , ma sto a circa 200 ore su cyberpunk 2077 e riesco a giocare con punte fino a 90 fps (gioco in fullhd per inteso). Gioco anche a starfield che riesce a girare a 40/50 fps. Quindi tutto sommato neanche male- certo sono limitato dal fatto che la mia mobo supporta ddr4 solo a 2133mhz. Quindi i giochi partono, ovvio battlefiled 6 e black ops 7 non partono per via del tpm 2.0 ma chissene, ho una marea di giochi mai installati darecuperare. Quello che voglio dire è che ovviamente dipende da che priorità uno ha, va bene cambiare ogni tot anni , ma se una persona si occontenta di giocare con qualche compromesso (ovvero niente ultra uber top) non ne faccio una tragedia.

Per inciso quoto il posto di crime, per dire che non è vero che 10 anni fa le cpu 4 core/8 thread erano obsolete, anzi erano le top di gamma. Andate a rileggervi i post del 2016/2017 nei vari forum, i vari" santoni " dicevano che bastavano (e consigliavano) gli i5 con 4 core secchi e 8 gb di ram per giocare, quando in raltà sappiamo tutti che gli i7 erano nettamente migliori. E non a caso le built top dell'epoca montanavano i7 6700k/7700k con gtx 1080ti , che sfido chiunque a dire che facevano bottleneck dato che prima dell'uscita dei ryzen quelle cpu erano le uniche che potevano pilotare schede del calibro della gtx 1080/1080ti.
Ah giusto per chiarire ho giocato a far cry 5 , ac odyssey e origins con questa configurazione e problemi non ne ho avuti, quindi dire che queste cpu non andavano 10 anni fa mi sembra proprio sbagliato

Per inciso quoto il posto di crime, per dire che non è vero che 10 anni fa le cpu 4 core/8 thread erano obsolete, anzi erano le top di gamma. Andate a rileggervi i post del 2016/2017 nei vari forum, i vari" santoni " dicevano che bastavano (e consigliavano) gli i5 con 4 core secchi e 8 gb di ram per giocare, quando in raltà sappiamo tutti che gli i7 erano nettamente migliori
Nessun9o ha mai detto che 10 anni fa i quad core erano obsoleti, ma che OGGI lo sono 10 anni hanno anno inizaitop a perdere terreno epr via del fatto che era in atto la concorrenza con ryzen che ha aumentato il numeor di core sui processori

E' chiaro che se 10 anni fa avevi un quad core andava bene, oggi non vai più da nessuna parte

quando in raltà sappiamo tutti che gli i7 erano nettamente migliori. E non a caso le built top dell'epoca montanavano i7 6700k/7700k con gtx 1080ti , che sfido chiunque a dire che facevano bottleneck dato che prima dell'uscita dei ryzen quelle cpu erano le uniche che potevano pilotare schede del calibro della gtx 1080/1080ti.
Ah giusto per chiarire ho giocato a far cry 5 , ac odyssey e origins con questa configurazione e problemi non ne ho avuti, quindi dire che queste cpu non andavano 10 anni fa mi sembra proprio sbagliato
Non è proprio così gli i7 avevano solamente l'HT e tutti nel settore (ancora oggi) sanno che l'HT neio giochi in molti giochji fa più male che bene perchè i giochi preferiscono core fisici senza HT (ce ne sono molte di prove comprese il 9700k che era nato propruio epr giocare e ha 8 core fisioci)

La questione OGGI è completamente cambiata per via degli scaler un tempo non esistevano DLSS e roba varia oggi sono fondamentali per giocare discretamente,

Poi nessuno ha mai detto che con un 4790k e una scheda serie 9 o 10 non giochi ma che con una scheda moderna non riuscirai MAI a sfruttare la scheda

ma assolutamente no...
pagavi 150€ in più per uno sputo di performance in più
esatto gli i7 sono stati sempre considerati dei processori per produttività anche eprchpè i giochi a quel tempo nemmeno sfruttavano l'HT e a diral tutta non lo fnano bene nemmeno oggi (qurda un pò le performance piùà grandi nei giochi le danno le cache 3d e non 10,000 core)

Ci sta da dire che la concorrenza con i ryzen ha reso da fatto invercchiare molto più in fretta processori della 6 e 7 gen di intel che hanno subito l'aumento di core e dopo 4 anni già erano andati.
(e te lo dice uno che aveva il 6600K)

Loi sbalgio più grosso che fanno le persone è pensare che con un processore vecchio non giochi, il che non è assolutamenter vero, quello che succede è che se lo abbini ad una scheda moderna la scheda va per margheritine, mentre il processore ha una mole di lavoro che porta a perdite consistenti di frame ed in alcuni casi anche allo stuttering pesante quando le percentuali si abbassano ulkteriormente.

Vorrei anche ricordare che senza RT oggi ciberpunk si riesca a farlo girare sulla switch 2

Ultima modifica:
e te lo dice uno che aveva il 6600K)
Ah beh io avevo il suo predecessore ossia il 4670k e passare al 11400f (tra l'altro pagato meno) con i suoi 6c/12t è stato un bel upgrade

Fino a quando non è uscito ryzen 1000, Intel è rimasta tipo 10 anni ferma con i top di gamma delle piattaforme consumer a 4 core

fatto invercchiare molto più in fretta processori della 6 e 7 gen di intel
Poi Microsoft li ha esclusi da w11 e sono invecchiati ancora prima
Anche se a dirla tutta pure la prima generazione di ryzen ufficialmente non è compatibile seppur uscita più tardi

Ah beh io avevo il suo predecessore ossia il 4670k e passare al 11400f (tra l'altro pagato meno) con i suoi 6c/12t è stato un bel upgrade

Fino a quando non è uscito ryzen 1000, Intel è rimasta tipo 10 anni ferma con i top di gamma delle piattaforme consumer a 4 core

Anche se a dirla tutta pure la prima generazione di ryzen ufficialmente non è compatibile seppur uscita più tardi
intel per anni e anni ha proposto senzpre le stesse idnertiche cose perchè non aveva la concorrenza
PErsino il 6600k quando uscì era pubblicizzato comeuno dei milgiori processore da gioco, in realtà è una delle più grosse sole mai presentate se andiamo a vedere come si sono svolti poi i fatti.

Ovviamente il declino non è stato immediato, finchè non hanno cacciato i ryzen 3000 intel si sentiva ancora relativamente la sicuro, ma con il lancio dei 3000 hanno dovuto aumentar euil numeor di core perchp si sono resi conto che perdevano su tutta la linea
Con i 5000 è stato ancora peggio, poi si sono ripresi un pò dio mercato con rtra la serie 10 e 12 ma AMD li ha praticamente distrutti

Windows è marginale anche se il processore non è compatibile lo puoi installare
Il problema riguarda soporattutto la capacità di quei processori di poter sfruttare le VGA e le tecnolgie moderne

Quando vedi la scheda che lavora sotto il 70% è solo un disastro, poi c'è sicuramente chi dice "ehi ho un frame sufficiente e va bene " ma non è così

Pubblicità
Pubblicità
Indietro