Intel Core i7 4790 con moderne schede video per gaming 4K Ultra HD 2160p o Quad HD 1440p

Pubblicità
A me non va bene assolutamente!
Però, oggi, un ragazzo, magari ancora studente, con pochi soldi, spendendo un paio di centoni, al computer che usa per lo studio (Haswell) potrebbe aggiungere una scheda video da massimo 200 euro (RTX 3070 o RX 6700) e iniziare sia a sfruttarla per programmi che spesso si usano a scopo didattico di tipo CAD (scuole tecniche), sia per giocare a qualcosa.
Assai probabilmente gli AAA post 2019 è meglio che li lasci stare però.

Con compromessi, di framerate e impostazioni grafiche le possibilità sicuramente si amplieranno, ci riesco già io con sola integrata su Rog Ally x, a volte con pochi compromessi, altre con grossi però e certi titoli super pesanti nenche ce li installo sopra, se devo mettere tutto a minimo per fare 30 fps anche no sinceramente, sicuramente però ci sono titoli più leggeri che la macchina può gestire e non sono nemmeno pochi, togliendo gli AAA più recenti, ci sono millemila indie leggeri, AAA con anni sulle spalle pensati per configurazioni più datate, AA bene o male gestibili, sicuramente con compromessi le possibilità si espandono, però qui entriamo in un discorso a parte fatto di test titolo per titolo e di smanettaggio di impostazioni, è anche difficile valutarla una macchina così, sarà da provare volta per volta, caso per caso.
Più che altro mi viene anche difficile, così su due piedi, fare un paragone di spese perchè dal 4790 in poi ci sono un sacco di generazioni di mezzo, anche di i5 più moderni, bisogna anche capire nel netto il guadagno nel farsi una bild così poco bilanciata al fine di risparmiare, quanto è il risparmio rispetto a una build un pò meno sbilanciata ma sempre datata, perchè un conto è parlare di centinaia di euro di differenza, un altro di decine. Bisogna anche capire quanto ciò abbia senso in base alla spesa rispetto ad una build un pelo più nuova seppur sempre datata.

Ultima modifica:
Ultima modifica:
Sono d'accordo: GTX 980, GTX 1080, AMD R9 290X/390X o RX 480/580 spendendo al massimo 100 euro e si potrà giocare alla grande con titoli fino al 2020 circa (8a generazione massimo).

Sulla 9a generazione: quelli che funzionerebbero bene sarebbero un "di guadagnato".

Sono d'accordo: GTX 980, GTX 1080, AMD R9 290X/390X o RX 480/580 spendendo al massimo 100 euro e si potrà giocare alla grande con titoli fino al 2020 circa (8a generazione massimo).

Sulla 9a generazione: quelli che funzionerebbero bene sarebbero un "di guadagnato".
Vero. Io ho assemblato per un amico un Ryzen 5500 e come scheda video ho recuperato una Gtx970 della Pny. Se non si hanno esigenze particolari va benissimo.

Tra quelli che ho da fornire ne ho 3 molto simili tra di loro:

Intel Core i7 4770/4790
16GB DDR3 1600/1886
512GB SSD SAMSUNG PM

Due di loro essendo degli assemblati con PSU discreti, verrano equipaggiati con qualcosa come una Pascal 1070/1080 oppure R9 2XX/3XX o RX 4XX/5XX.

Uno invece essendo un Lenovo Thinkcentre E93 con un PSU proprietario non adeguato a schede video di fascia alta, sarà dotato di una Quadro/Fire Pro con massimo alimentazione supplementare da 6pin (tipo una M4000 o P4000), quindi solo produttività e non gaming.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro