@crimescene
Cercherò di rispondere al tuo ultimo intervento:
- Un videogioco non può essere considerato vecchio solo perché ha 5 anni, 10 anni ,15 anni, 20 anni. Stai troppo dando peso all'età.
E come dire: "Margot Robbie è vecchia perché ha 35 anni!"
Ma se qualcosa che è meravigliosa, di livello sopraffino, non invecchia così facilmente.
Anzi ci sono tantissimi videogiochi di recente uscita, quindi 2025 e simili che il livello tecnico di tantissimi videogiochi di anche 5, 10 ,15 o 20 anni fa non lo raggiungono, ma essi siccome sono appena usciti allora non sono vecchi?
Il termine vecchio lo hai usato assai impropriamente. Tra l'altro molti giochi oltre al lato tecnico conservano anche una notevole meccanica di gioco, spesso più evoluta che nei nuovi giochi.
Vedasi un gioco come Dishonored di oltre 10 anni fa che livello estremo di level design abbia, sbalorditivo molto più che nella maggior parte di qualsiasi nuovo gioco (in Dishonored 2 anch'esso di quasi 10 anni fa anche il comparto tecnico era decisamente all'altezza).
- Onestamente non sono d'accordo agli aggiornamenti grafici dei videogiochi nel corso del tempo, poiché li rende "svecchiati", come un vorrei ma non posso. Il gioco deve essere buono così com'è, possibilmente al day one. Anche i Remaster o i Remake non mi esaltano.
I giochi vanno giocati nella loro forma più pura.
- Personalmente io cosa? Più volte ho detto che ho parlato di Haswell in termini di build per altre persone. Io ne ho diversi nel magazzino della fatica, che vendo regolarmente (ancora ne procuro perché con poca spesa danno tanta resa)
- Intel vs AMD.
Io sono sempre stato per gli HEDT quando ancora non esisteva neppure il temine forse e già nel 2010 circa ero nella cerchia del
Intel Core i7 980 6 Core 12 Thread (all'epoca non si chiamava ancora i9, anche se lo era).
In verità non ho mai nemmeno considerato gli i7 mainstream, tant'è che all'epoca gli i7 870 (e successivi) li ho sempre considerati dei "finti i7", mentre la serie 9xx la consideravo quella degli i7 veri e propri (Intel impiegò quasi 10 anni per dare finalmente il nome i9 agli HEDT, sebbene in seguito ha nuovamente creato confusione).
Quindi non sono mai mancati in casa Intel le CPU con oltre 6 core fin dal 2010 (parlo dei Core i HEDT, senza ovviamente scomodare gli Xeon per Server e Workstation, non adatti al gaming).
- Consolle io non sono d'accordo? Sono quello che qualcuno definirebbe un consollaro. D'accordo che da circa 10 anni ormai gioco abbastanza saltuariamente (spesso con periodi di "astinenza" di anni), ma almeno il 99% del mio videogiocare è stato ed è su Consolle (ho tutte le PS dalla 1 alla 4 + Xbox 360 che ancora avrò sfruttato, per i giochi di mio gradimento si e no al 10%).
Io consiglio sempre le consolle per giocare da decenni, ma non lo faccio e non lo farò mai per gli FPS, dove tastiera e mouse sono imprescindibili. D'accordo per gli immersive sim tipo BioShock su consolle, ma sono comunque meglio su PC.
MORALE:
Se un gioco di 5 anni fa (anche di livello tecnico estremo come DOOM ETERNAL che per 10 anni il 90% dei giochi non avvicineranno) viene considerato "vecchio", non mi stupisce che una CPU di fascia alta mainstream come l'i7 4790K del 2014 venga definita anche peggio.
È innegabile che una CPU di pari fascia 10 anni più nuova come l'i7 10700K sia l'85% più prestante, ma il fulcro della discussione non ha mai voluto essere questo.