Intel Core i7 4790 con moderne schede video per gaming 4K Ultra HD 2160p o Quad HD 1440p

Pubblicità
A me non interessa ne la soluzione i7 4770/4790, ne i mini PC, ma essere a conoscenza di soluzioni su come estendere la vita a build del genere anche in ambito gaming e onestamente, giocare a circa 1 decennio di videogiochi abbondanti dal 2007 al 2019 facendo spendere circa 100/150 euro (GTX 108 /RTX 2070) ai proprietari non mi sembra affatto un cattivo affare.
Certo, queste schede video renderanno molto meno, ma con i giochi fino al 2015/2016 nemmeno più di tanto forse. E poi se vogliono il top delle prestazioni ci vuole un computer nuovo o poco ci manca.

Va bene, non voglio convincere nessuno e poi partiamo da posizioni diametralmente opposte: io che parto da un sistema esistente aggiungendovi una scheda video e tu, Crime scene, che proponi un mini PC.
A posto così. Resto in attesa delle prove su strada di Reise, dopo le parole vediamo i fatti.
Buonanotte a tutti.

A me non interessa ne la soluzione i7 4770/4790, ne i mini PC, ma essere a conoscenza di soluzioni su come estendere la vita a build del genere anche in ambito gaming e onestamente, giocare a circa 1 decennio di videogiochi abbondanti dal 2007 al 2019 facendo spendere circa 100/150 euro (GTX 108 /RTX 2070) ai proprietari non mi sembra affatto un cattivo affare.
Questo è un discorsso completamente diverso puoi benisismo trovare anche chi è contento di giocare cull'amiga 500 rimane il fatto che una scheda moderna su un processore del genere lavora male e non può usare il potenziale che ha.

Oggi ci sono utenti che contestano il fatto che su una RTX 5000 è consigliabile un pannello ad altisisme freq quindi figurati trovi di tutto.

Voglio solo dire che se parliamo di retrogaming le sioluzioni economniche ci sono anche solo per una questione di assistenza e garanzie.

Ti faccio giusto un esempio banmalisismo di come è importante bilanciare un pc

Se uno comra na 5080 e la mette su un pannello a bassa freq ( e per bassa intendo un pannello da 180hz) non ha comrpato più una 5080 ma si ritrova in mano una 4080 (valore commerciale di 600-800 euro contro 1400)

questo non singifica che "giochi male" ma che non sfrutti la scheda, quindi spendi soldi per funzionki che la scherda possiede e tu utente non puoi usare per colpa di un collo docuto ad altro hardware

Poi a te utente può anche star bene, ma rimane un fatto che paghi per funzioni che non puoi usare

Ultima modifica:
Questo è un discorsso completamente diverso puoi benisismo trovare anche chi è contento di giocare cull'amiga 500 rimane il fatto che una scheda moderna su un processore del genere lavora male e non può usare il potenziale che ha.
Ma ci mancherebbe, è palese che con un sistema datato non si riesce a fruire appieno delle potenzialità e peculiarità di una scheda video moderna.
Quello che si intende dimostrare è che macchine potenti ma con qualche anno sulle spalle possono ancora dire la loro in campo ludico upgradando la GPU.

Quello che si intende dimostrare è che macchine potenti ma con qualche anno sulle spalle possono ancora dire la loro in campo ludico ammodernando la GPU.
ni con processori così datati è troppo perchè nonostante le schede moderne come ho spiegato sopra riescano a (bene o male con le cache e le contro cahe) a evitare in molte situazioni di collo che in passato portavano allo stuttering ad evitare questa cosa con un processore così vecchio non è possibile

I core sono troppo pochi la potenza al livello di core singoilo e troppo limitata

Sarei d'accordo se parlioamo dio processori serie 10 e pèersino qualche processore sulla serie 9 o 8 ma qui si va troppo indietro, sono processori troppo lenti

Poi ci sarà anche il gioco che gira "bene" ma al livello generico avrai dei minimi che non sono accettabili proprio al livello di frametime, specie nelle zone in cui si utilizza parecchio la CPU

Ultima modifica:
Giochi come WOLFENSTEIN 2, DOOM e DOOM ETERNAL sarebbero retro-gaming?

E i videogiochi della PS1 e PS2 allora cosa sarebbero?

Sono domande retoriche ovviamente, non necessitano di risposta.
I videogiochi degli ultimi 15 anni non sono assolutamente retro-gaming, infatti hanno lo stesso aspetto e giocabilità dei giochi che ancora devono uscire.

Giochi come WOLFENSTEIN 2, DOOM e DOOM ETERNAL sarebbero retro-gaming?
si retro gamign parliamo dio giochi che sono usciti orami da anni

Wolfestein è del 2017, Doom è mi sa del 2020 magnificamente ottimizzato rtimangono giochi vecchi che oggi possono girare su hardware relativamentre economico

E i videogiochi della PS1 e PS2 allora cosa sarebbero?
sempre retro gaming mica c'è un termine

I videogiochi degli ultimi 15 anni non sono assolutamente retro-gaming, infatti hanno lo stesso aspetto e giocabilità dei giochi che ancora devono uscire.
non sono giochi 15 anni in mabito tecnologico sono ere geologiche

E no non hanno lo stesso aspetto dei giochi moderni, credimi, se poi devi mettere tutto al minimo è+ un altro paio di maniche ma si vede subito se giochi ad un gioco del 2025 o se giochi ad un gioco di 5 anni fa proprio al livello generlae, dalle texture, dall'illuiminazioine ecc (ed è un ovvietà anche)

Che poi ci son giochi anche grafiocamente appaganti non ci piove, ma per attivare almneo alcune delle impostaizoni grafiche dei giochi moderni ci vogliono ben altre risorse

Ultima modifica:
Per me le impostazioni sotto il preset ALTO non devono scendere mai in nessun videogioco, pena: non si gioca affatto.

Definire giochi come WOLFENSTEIN 2 o DOOM e DOOM ETERNAL retro-gaming è un insulto sia ai veri retro-gaming sia a capolavori tecnici di questo calibro.
Ma anche "giochi più vecchi" come The Witcher 3 (il sistema della vegetazione e acqua penso non sia ancora stato superato).
Non sono molti i giochi di epoca 2025/2026 confrontabili.

Definire giochi come WOLFENSTEIN 2 o DOOM e DOOM ETERNAL retro-gaming è un insulto sia ai veri retro-gaming sia a capolavori tecnici di questo calibro.
non è nessun insulto,. semplicemente ono suiciti da più di 5 anni e 5 anni in questo settore sono parecchi chiamali come vuoi ma sono giochi vecchi

Ma anche "giochi più vecchi" come The Witcher 3 (il sistema della vegetazione e acqua penso non sia ancora stato superato).
Per rpiam cosa the witcher 3 è ugualmente vecchio ma se parliamo di grafica è stato aggiornato molto più recentemente per adeguarsi alle tecnologie moderne altrimenti sarebbe stato graficamente comunque vecchio

Hanno aggiunto l'illuminaizone in RT e con un processore datato non vai da nessuna parte nemmeno lì

Un gioco di 5 anni fa vecchio?
È forse una barzelletta?

Per me anche giochi come Half Life 2 sono attuali (nonostante i suoi 22 anni circa ben portati).

Un gioco di 5 anni fa vecchio?
È forse una barzelletta?

Per me anche giochi come Half Life 2 sono attuali (nonostante i suoi 22 anni circa ben portati).
certto che è vecchioo mica è colpa mia se è uscito 5 anni fa, questo non significa che non sia bello o giocabile, ma è un dato di fatto che sia vecchio e che fa parte dle passato con richieste al livello di hardware che sono dioverse e condizioante da altri fattori

anzi, di fatto alcuni di questi giochi come già detto (esempioo the witcher) hanno ricevuto dei pesanti aggiornamwnti grafifi per rimanere al passo con i tempi e poter sfryuttare le nuove tecnologie, ma potrei fare anche molti esempi, come TLOU uscito per ps3 che ha ricevuto moltiu upgrade sia per la verisone pc che per la versione console

Che un gioco sia vecchio non significa mica che non sia bello o anche cisivamente appagante, ma le tecnolgoie usate sono diverse e come già dimostrato oggi i giochi, speciamente quelli più apprezzati possono "camnbiare" nel tempo al livello grafico tanto che faticano a girare su macchine più vecchie

Ce ne sono decine, Skyrim, fallout 4, GTA 5, Ciberpunk, the witcher 3, TLOU ecc

tutti giochi che nel corso del tempo hanno ricevto pesnati aggiornamenti al livello grafico (a volte anche a pagamento) per restare graficamente al "passo con i tempi"

quindi sì sono vecchi ma ciò non significa nulla, in alcuni casi solo con un harware moderno si riesce a far girare cerit effetti, come il rayh tracing o il DLSS.

Perchè un serie 4 è decisamente un dinosauro tecnologico?
Perchèp non ha prorpio fisicamente le risorse per poter gestire bene moltissimi giochi (anche vrecchi)

Una volta intel aveva il monopolio, di conseguneza i giochi erano "bloccati" per via del fatto che il mercato era la masismo fatto di processori quad-core.
Di conseguenza fino ad un certo punto i giochi non usavano più di un core o due
Con l'avvento di Ryzen si è avviata come tutti sanno una concorrenza e questo ha cambiato la quantità di core presente in un processore.

Infatti processori come skylake, e anche la serie 7 sono ionvecchiati malissimo per via proprio dle fatto che a partire dalla serie 8 si iniziano ad avere come minimo un esacore e anche ottacore e di conseguenzza la maggior parte di chi sviluppava videogiochi si è trovata a poter usare anche fino ad 8 core (un core per ogni istanza)
Di conseguenza 4 core fisici sono diventati insufficienti nelgi ultimi 10 anni per giocare poi esistono ovviamente le eccezioni in cui un gioco può girare bene anche su un processore così vecchio, ma sono appunto eccezioni.

Bisogna domandarsi perchè uno dovrebbe giocare su pc con pesantissime limitazioni su titoli recenti e non quando come già detto le soluzioni alternative esistono?

Esistono le APU che sono piuttoisto potenti, e ripeto anche se console e pc possono essere come due mondi distinti se parliamo di rapporot qualità prezzo prestazioni le console come PS5 o Xbox non si battono, l'esperienza che si ha è molto simile a quella che qualche annoi fa veniva ocnsierata uno standard per pc (che ovviamente oggi si è evoluto) ma le console offrono un frame estremamente stabile ed un ottimizzazione dei titoli al d1 spesso molto più cutrata, e i tioli che sono eslusivi per Pc oggi sono pochisismi (LOL e qualche gestionale)

Ho capito che TU personalmente non vuoi la console, ma questo non significa che non esistono e non significa che non esistono le APU in grado di far girare anche giochi recenti in maniera dignitosa

Ultima modifica:
@crimescene

Cercherò di rispondere al tuo ultimo intervento:

- Un videogioco non può essere considerato vecchio solo perché ha 5 anni, 10 anni ,15 anni, 20 anni. Stai troppo dando peso all'età.
E come dire: "Margot Robbie è vecchia perché ha 35 anni!"
Ma se qualcosa che è meravigliosa, di livello sopraffino, non invecchia così facilmente.
Anzi ci sono tantissimi videogiochi di recente uscita, quindi 2025 e simili che il livello tecnico di tantissimi videogiochi di anche 5, 10 ,15 o 20 anni fa non lo raggiungono, ma essi siccome sono appena usciti allora non sono vecchi?
Il termine vecchio lo hai usato assai impropriamente. Tra l'altro molti giochi oltre al lato tecnico conservano anche una notevole meccanica di gioco, spesso più evoluta che nei nuovi giochi.
Vedasi un gioco come Dishonored di oltre 10 anni fa che livello estremo di level design abbia, sbalorditivo molto più che nella maggior parte di qualsiasi nuovo gioco (in Dishonored 2 anch'esso di quasi 10 anni fa anche il comparto tecnico era decisamente all'altezza).

- Onestamente non sono d'accordo agli aggiornamenti grafici dei videogiochi nel corso del tempo, poiché li rende "svecchiati", come un vorrei ma non posso. Il gioco deve essere buono così com'è, possibilmente al day one. Anche i Remaster o i Remake non mi esaltano.
I giochi vanno giocati nella loro forma più pura.

- Personalmente io cosa? Più volte ho detto che ho parlato di Haswell in termini di build per altre persone. Io ne ho diversi nel magazzino della fatica, che vendo regolarmente (ancora ne procuro perché con poca spesa danno tanta resa)

- Intel vs AMD.
Io sono sempre stato per gli HEDT quando ancora non esisteva neppure il temine forse e già nel 2010 circa ero nella cerchia del
Intel Core i7 980 6 Core 12 Thread (all'epoca non si chiamava ancora i9, anche se lo era).
In verità non ho mai nemmeno considerato gli i7 mainstream, tant'è che all'epoca gli i7 870 (e successivi) li ho sempre considerati dei "finti i7", mentre la serie 9xx la consideravo quella degli i7 veri e propri (Intel impiegò quasi 10 anni per dare finalmente il nome i9 agli HEDT, sebbene in seguito ha nuovamente creato confusione).
Quindi non sono mai mancati in casa Intel le CPU con oltre 6 core fin dal 2010 (parlo dei Core i HEDT, senza ovviamente scomodare gli Xeon per Server e Workstation, non adatti al gaming).

- Consolle io non sono d'accordo? Sono quello che qualcuno definirebbe un consollaro. D'accordo che da circa 10 anni ormai gioco abbastanza saltuariamente (spesso con periodi di "astinenza" di anni), ma almeno il 99% del mio videogiocare è stato ed è su Consolle (ho tutte le PS dalla 1 alla 4 + Xbox 360 che ancora avrò sfruttato, per i giochi di mio gradimento si e no al 10%).
Io consiglio sempre le consolle per giocare da decenni, ma non lo faccio e non lo farò mai per gli FPS, dove tastiera e mouse sono imprescindibili. D'accordo per gli immersive sim tipo BioShock su consolle, ma sono comunque meglio su PC.

MORALE:
Se un gioco di 5 anni fa (anche di livello tecnico estremo come DOOM ETERNAL che per 10 anni il 90% dei giochi non avvicineranno) viene considerato "vecchio", non mi stupisce che una CPU di fascia alta mainstream come l'i7 4790K del 2014 venga definita anche peggio.
È innegabile che una CPU di pari fascia 10 anni più nuova come l'i7 10700K sia l'85% più prestante, ma il fulcro della discussione non ha mai voluto essere questo.

Io vorrei capire però cosa si intende per giocare con il 4790 a giochi attuali. Maxandoli o scendendo a compromessi? Perchè c'è enorme differenza, se uno punta a giocare con compromessi basta una integrata, con la mia Rog Ally x gioco anche a AAA giochi odierni, a basso o medio generalmente però, con qualche caso isolato di gioco super ben ottimizzato dove posso anche provare ad alzare qualcosina in più e super bene a giochi indie o dal 2017 in giù.
A questo punto sono curioso di vedere questi video di test con il 4790, però anche su giochi come Dragon's Dogma 2, Baldur's Gate 3, Assetto Corsa Competizione, RDR2, Starfield, Ghost Recon Wildland e Breakpoint, Far Cry 5, MS Flight Simulator, Total War Warhammer 3, perchè se sosteniamo che questa CPU regga ancora botta al pari di quelle di oggi, chiaramente i test si vanno a fare anche su titoli cpu intensive, odierni e meno odierni, altrimenti è un test castrato rispetto a ciò che si sta sostenendo. Aspetto con molta curiosità!

Ultima modifica:
@Kollaps

L'esperimento dei giochi recenti che intendevo io era riferito principalmente ai videogiochi usciti dal 2020 in poi (quelli fino al 2019 circa Haswell li regge senza alcun problema).

Certamente con preset almeno su "ALTO".
Non consiglierei mai a nessuno di giocare con dettagli anche soltando su "MEDIO".
Io questi compromessi non li ho mai accettati e non pretendo che lo facciano gli altri.

Come assai probabilmente un Haswell non sarà in grado di garantire preset "ALTO" in nessun videogioco AAA degli ultimi 5/6 anni.
Non ci ho ancora provato, ma è un esperimento assai probabilmente fallimentare.

Competere con nuove CPU?
Nemmeno lontanamente!
Però sarebbe senz'altro accettabile se a 1080p, 1440p o 2160p con preset "ALTO" potesse fare realizzare 30FPS minimi nei GDR e 40/50FPS minimi dei giochi di guida e sparatutto.
Ma è assai improbabile con i giochi degli ultimi 5/6 anni AAA.
Forse con qualche manciata di titoli funzionerà.

Ultima modifica:
Però sarebbe senz'altro accettabile se a 1080p, 1440p o 2160p con preset "ALTO" potesse fare realizzare 30FPS minimi nei GDR e 40/50FPS minimi dei giochi di guida e sparatutto.
Ah ok, questo è tutto un altro paio di maniche 😄 Io ho giocato su Rog Ally x, quindi su integrata allocando 8 gb, a GoW Ragnarock e smanettando sono riuscito a giocare sui 50/55fps a parametri medi con qualcosina ad alto, ho giocato maxato in 1080p superando gli 80 fps a Resident Evil 3 remake, che è super ben ottimizzato e direi un caso anche piuttosto isolato,, a GTA5 ad alto/ultra senza chiaramente però toccare le impostazioni avanzate, ho giocato a a Skyrim e Fallout 4 maxati parecchio impesantiti da mod, a Elden Ring a medio/alto, se i 30 fps ti vanno bene puntando più sull'alzare il possibile i parametri allora è tutto un altro paio di maniche rispetto che a giocare ad alti fps su giochi degli ultimi 5 anni arrogandosi il diritto di maxarli pure. Sono due cose ben diverse e la cosa acquisisce già un pò più senso. Con compromessi, di framerate e impostazioni grafiche le possibilità sicuramente si amplieranno.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro