DOMANDA intel core i5 3570k e RAM

Pubblicità

NiKyBoX

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti volevo chiedere se per scegliere le ram bisogna "guardare" solo la scheda madre o devo guardare anche qualche parametro relativo alla cpu , intendo la frequenza di lavoro , io per esempio vorrei prendere una madre che supporta questa frequenza (2133MHz) e la mia domanda è : deve essere " supportata anche dalla cpu ( i5 3570k) oppure no ? .Scusate per la banalità di questa domanda ma è un dubbio che mi [FONT=Helvetica, Arial, sans-serif]sta[/FONT] torturando :) grazie mille :)

rispondo per come so io. Puoi prendere anche una ram 2133 mhz se la scheda madre lo supporta(attento dove la scheda madre supporta in O.C ram superiori).
Con ivy bridge avrai più flessibilità per quanto riguarda le frequenze di lavoro delle ram, credo fino a 2800 mhz.
Comunque sia non si nota nessuna differenza tra 1600 e superiori, anche leggendo nel web lo si può evincere. 1600 mhz bastano e avanzano.
Sempre rispondendo alla tua domanda ti dirò anche che gli ultimi processori intel hanno una specifica che descrive che la CPU lavora in sincrono con le ram fino a una data frequenza che sarebbe 1600 e in asincrono con frequenze maggiori.
In virtù di questo sarebbe meglio scegliere memorie 1600 o 1866 e con un CAS decente e con una tensione di lavoro più congeniale.

Ultima modifica:
rispondo per come so io. Puoi prendere anche una ram 2133 mhz se la scheda madre lo supporta(attento dove la scheda madre supporta in O.C ram superiori).
Con ivy bridge avrai più flessibilità per quanto riguarda le frequenze di lavoro delle ram, credo fino a 2800 mhz.
Comunque sia non si nota nessuna differenza tra 1600 e superiori, anche leggendo nel web lo si può evincere. 1600 mhz bastano e avanzano.
Sempre rispondendo alla tua domanda ti dirò anche che gli ultimi processori intel hanno una specifica che descrive che la CPU lavora in sincrono con le ram fino a una data frequenza che sarebbe 1600 e in asincrono con frequenze maggiori.
In virtù di questo sarebbe meglio scegliere memorie 1600 o 1866 e con un CAS decente e con una tensione di lavoro più congeniale.

Quoto... meglio fermarsi a 1600... oltre non serve se non per fare benchmark...

Grazie mille.. effettivamente oggi parlandone con i miei amici siamo arrivati al compromesso che una frequenza cosi alta per persone come me , che lo usano per programmare e giocare , non serve assolutamente a niente . Penso che mi terrò verso i 1800 .. grazie mille per la risposta cosi esaustiva :D vi ringrazio

si infatti per programmare poi basta molto molto meno, per giocare basta e avanza 1600 XD
Molti non se ne rendono conto ma c'è un tale spreco, certe volte è solo uno sfizio o un modo per competere con gli amici. I più inteligenti(nel senso buono) fanno come hai fatto tu, chiedono o se sanno già la risposta non comprano una 2133 magari con CAS 11 XD

Con le mobo Z77 e Z75 non ci sono problemi: le RAM, sono impostate di default a massimo 1600Mhz (1333 con i Sandy) ma poi attivando l'XMP dal BIOS o alzandole manualmente riesci ad arrivare fino a 2800Mhz.
Quoto gli altri anche sulla frequenza: 1600-1866Mhz sono le più convenienti. Ormai sono quasi più convenienti le 1866Mhz perchè di solito si trovano a prezzi motlo simili.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro