DOMANDA intel core di terza generazione vs intel core di quarta generazione

Pubblicità
Operazioni accelerate su vettori in Floating point.
qui il doc originale di Intel: https://software.intel.com/it-it/tags/18026
in pratica le AVX sono il futuro delle SSE. Le avx2.0 sono la seconda "reincarnazione" ancora più prestante.
Al momento le uniche cpu che presentano le AVX 2 sono quelle basate su core Haswell (Pentium/Celeron esclusi)
nel gaming cambia qualcosa?

Diciamo che le AVX2 raddoppiano le operazioni a singola e doppia precisione fattibili da ogni FPU in un ciclo di clock. Un bell'incremento. Ora, so che i giochi sfruttano davvero poco questa feature, ma a quanto ho capito un giorno potrebbe diventare utile.

Intel?s Haswell is an unprecedented threat to Nvidia, AMD | ExtremeTech

Qui spiega bene di cosa si tratta il set di istruzioni.

Esattamente, giusto il discorso.
in effetti quelle operazioni (singola/doppia precisione float) sono maggiormente utilizzate da operazioni multimediali (video in primis), una sorta di estensione di quelle già presenti e sempre basate sull'approccio Simd (single inline multiple data).
chissà per il gaming, se avranno qualche sviluppo, lo spero tanto anche io! :D

Esattamente, giusto il discorso.
in effetti quelle operazioni (singola/doppia precisione float) sono maggiormente utilizzate da operazioni multimediali (video in primis), una sorta di estensione di quelle già presenti e sempre basate sull'approccio Simd (single inline multiple data).
chissà per il gaming, se avranno qualche sviluppo, lo spero tanto anche io! :D

Se andiamo avanti con console che sviluppano il 5% della potenza di un PC di fascia alta avremo fortuna se continueremo a vedere gli eseguibili dei giochi in versione 64 bit :lol:

Pubblicità
Pubblicità