UFFICIALE Intel Arrow Lake il processore diventa ULTRA

Pubblicità

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
Messaggi
73,881
Reazioni
34,005
Punteggio
253
E quasi finito l'embargo per i nuovi processori intel e noi come al solito apriamo un topic ufficiale per analizzare le nuove proposte.

La nuova line up di intel abbandona le vecchie nomenclature passando a rinominare i processori in questo modo

1729696622979.webp

NomeP coreE coreTotal coreFrequenzaPrezzo
Ultra 9 285K
8 P Core​
16 E Core245.7 Ghz589 Dollari
Ultra 7 265K8 P Core12 E Core205.5 Ghz394 Dollari
Ultra 7 265 KF8 P Core12 E Core205.5 Ghz379 Dollari
Ultra 5 245K6 P Core8 E Core145.2 Ghz309 Dollari
Ultra 2 245 KF6 P Core8 E core145.2 Ghz294 Dollari

Intel stavolta a scelto di togliere definitivamente l'HT e quindi di non sfruttare come la solito il raddoppio dei Thread
Vedremo se si rivelerà una scelta corretta o meno

Finalmente un occhio ai consumi


Con la nuova gamma di processori intel promette un efficienza nettamente migliorata con prestazioni uguali o superiori alla passata generazione con consumi che possono arrivare fino al 50% in meno rispetto a Raptor lake in alcune situazioni

1729697723515.webp

Il risparmio energetico e la maggiore efficienza dovrebbe attestarsi anche nel gaming, dove intel promette le stesse prestazioni ma con un consumo fino a 165W più basso

Nei giochi però le prestazioni si attesterebbero leggermente più basse rispetto alla passata generazione (di un 5%) è bene sottolineare però che queste performance si raggiungono con consumi e temperature nettamente più bassi rispetto al passato

NPU


I nuovi processori disporranno anche di una NPU per facilitare i calcoli con l'IA, con un potenza di TPU di 13 TOPS.
Certamente pochi rispetto a quelli che offre Lunar Lake, ma sufficienti in ambiente desktop senza affidarsi alla scheda grafica.

Chip 800



Come di consueto i processori avranno un nuovo socket (1851) e un nuovo chipset. Le nuove schede madri non saranno certamente al lancio economiche, ma offriranno fino a 24 linee PCI-ex 4.0, un supporto massimo di 10 USB 3.2, fino a 14 porte USB 2.0 e 8 porte SATA 3

Combinando le linee del processore si potrenno ottenere ben 48 linee PC-Express totali di cui ben 20 5.0

1729698563465.webp

Conclusioni


Da domai sarà tolto l'embargo ai nuovi processori e potremmo vedere finalmente le prestazioni di questi nuovi prodotti intel. Voi siete fiduciosi dopo tutto quello che è accaduto?

Fatecelo sapere nei commenti
 
Ultima modifica:
Quello che potrebbe preoccupare un possibile acquirente, è la possibile breve vita di questo socket.
Fino ad ora ogni socket è durato per almeno 2 generazioni di processori.
Il socket di questa famiglia di cpu non è garantito che possa ospitare la versione successiva di cpu.
La generazione di CPU successiva ad Arrow Lake, Nova Lake (uArch Royal Core), potrebbe infatti necessitare di un nuovo socket.
 
Quello che potrebbe preoccupare un possibile acquirente, è la possibile breve vita di questo socket.
Fino ad ora ogni socket è durato per almeno 2 generazioni di processori.
Il socket di questa famiglia di cpu non è garantito che possa ospitare la versione successiva di cpu.
La generazione di CPU successiva ad Arrow Lake, Nova Lake (uArch Royal Core), potrebbe infatti necessitare di un nuovo socket.
onestamente sarebbe quasi ridicolo se non danno il supporto almeno a 2 generazioni di processori

Già si parla di 300 euro minimo per una scheda madre quando alla controparte si trovano ormai soluzioni anche sotto i 150 euro che vanno bene per qualsiasi soluzione

Se non offrono anche un minimo di supporto la vedo molto dura
 
Leggendo in giro sembra che questa famiglia di cpu sia stata pensata come un progetto ponte.
L'azienda aveva apparentemente pianificato di rilasciare Arrow Lake come "architettura ponte" per le cpu successive.
Per questo motivo, Arrow Lake non prevede l'Hyperthreading.
l'HT era già in via d'estinzione, quindi Intel ha scelto di estrarre ogni briciolo di prestazione single-threading "semplificando il design del core".
 
Ultima modifica:
Sarà che ho preso il 14600KF meno di un anno fa, ma al momento l'unica cosa che mi incuriosisce è la forma di queste nuove CPU 🤣
Però le scatoline nere sono molto belle.
 
Ultima modifica:
Come detto, il mio dubbio riguarda la vita di questo socket.
Era previsto che vi dovesse essere una versione di Arrow Lake migliorata più in là ( quindi 2 generazioni di cpu), ma sembra essere stata soppressa per puntare tutto sulla famiglia di cpu successiva.
Tenendo conto delle caratteristiche fino ad ora trapelate di questa nuova famiglia di cpu, non credo che sarà possibile usarle con lo stesso socket.
 
Sarà che ho preso il 14600KF meno di un anno fa, ma al momento l'unica cosa che mi incuriosisce è la forma di queste nuove CPU 🤣
Però le scatoline nere sono molto belle.
in che senso "la forma di queste nuove cpu" 🤔

Come detto, il mio dubbio riguarda la vita di questo socket.
Era previsto che vi dovesse essere una versione di Arrow Lake migliorata più in là ( quindi 2 generazioni di cpu), ma sembra essere stata soppressa per puntare tutto sulla famiglia di cpu successiva.
Tenendo conto delle caratteristiche fino ad ora trapelate di questa nuova famiglia di cpu, non credo che sarà possibile usarle con lo stesso socket.
è vero che da intel ci si può aspettare di tutto ma non penso che abbandoni questo socket dopo una sola generazione, sarebbe il colmo e in questo momento storico farebbero un'ennesima figuraccia.
 
in che senso "la forma di queste nuove cpu" 🤔


è vero che da intel ci si può aspettare di tutto ma non penso che abbandoni questo socket dopo una sola generazione, sarebbe il colmo e in questo momento storico farebbero un'ennesima figuraccia.
Beh se hanno cambiato socket avranno anche cambiato la forma della cpu, no? O no? :D
 
Beh se hanno cambiato socket avranno anche cambiato la forma della cpu, no? O no? :D
No è la stessa, sempre rettangolare. Anche i vecchi dissipatori saranno compatibili e non ci sarà bisogno di richiedere delle nuove staffe.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top