Intel 14th laptop: maccheccaz

• Autore discussione Autore discussione Avets
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Avets

Overclocked
Utente Èlite
Reazioni
4,013
Punteggio
168
Brevemente: gli ultimi intel laptop serie 14 detti "ultra" giusto per confondere , boostano meno della serie 13.
Bene mi son detto, sara l architettura nuova che ha un ipc migliore che compensa... e invece no 😅😫

Intel 7 13700h boosta 5Ghz e in Cb23 fa 1877 e 17811 (single e multi)
Intel 7 155H uLtRaA!1! Boosta 4.8Ghz e fa 1746 e 16850 😒

E questo vale anche con gli altri.

Tralasciando farsi confondere da questi nomi nomi inutili nuovi, che senso ha prendere un intel nuovo sui laptop ?

Mi sono imbattuto in questa assurdità perche sono in ricerca di un buon portatile da 14 pollici, idealmente con un 1355u ma pare che tutti, nonostante gli ovvi limiti di dissipazione, montino il 13700h. Per ora sono indeciso tra l acer swift go 14 e lo zenbook (al momento propendo per il primo, costa meno e sembra anche meno tappato come dissipazione... lo zenbook però è bellissimo esteticamente... ma solo quello)

Ultima modifica:
Vero, infatti sarei tentato di prenderlo, ma mi pare un po tappato (le griglie sotto neanche sono allineate con la ventola che per metà è coperta...) e non vorrei trovarmi col processore in perenne throttling visto che monta pure uno dei modelli più energivori (serie h)

da quello che avevo visto in rete, i nuovi intel migliorano solamente nella igpu, che per forza di cose impatta anche sulle prestazioni della cpu che deve essere più efficiente per non mandare le temperature alle stelle quando lavorano entrambe

Ah ok, quindi se uno non deve giocare (che poi non so neanche quanto si riesca con l integrata) fa meglio a prendersi la serie 13 che probabilmente a parità di prestazioni della cpu consumerebbe comunque uguale

Ah ok, quindi se uno non deve giocare (che poi non so neanche quanto si riesca con l integrata) fa meglio a prendersi la serie 13 che probabilmente a parità di prestazioni della cpu consumerebbe comunque uguale
non so quanto sia migliorata a livello gaming l'integrata, fa parte dei prodotti EVO, che li spacciano per notebook completi per fare qualsiasi cosa, poi basta un macbook air M1 e li asfalta
ci sono anche cpu H serie 14, come il 14700h

Ah...
Allora mi resta solo il lenovo yoga pro 7 ultrathin come alternativa (anche lui con 16gb e 13700h)...

Strano però perché di quel acer avevo visto lo smontaggio e ha due heatpipes con sue ventole 🤔 speravo fosse meglio dello zenfone

DISSIPAZIONE:

Lenovo yoga slim 7 pro 14 (in realtà 14,5 pollici)
1712165867096.png
Acer swift go 14
1712165950109.png
Zenbook 14
1712165974313.png

Lo yoga è sicuramente quello messo meglio. Notare la disposizione delle ventole simmetriche (quindi non due uguali) fatte per concentrare il maggiore flusso nella sezione più vicina alla sorgente di calore... Poesia.

Il punto è quanto "male" fanno zenbook e acer... ma non mi sembra che acer sia tanto peggio (anzi ha 2 heatpipes) anche se la disposizione di quelle ventole mi da fastidio al solo sguardo (praticamente è la disposizione della versione 15" troncata per far posto alla cerniera... inguardabile).

DISSIPAZIONE:

Lenovo yoga slim 7 pro 14 (in realtà 14,5 pollici)
Acer swift go 14
Zenbook 14

Lo yoga è sicuramente quello messo meglio. Notare la disposizione delle ventole simmetriche (quindi non due uguali) fatte per concentrare il maggiore flusso nella sezione più vicina alla sorgente di calore... Poesia.

Il punto è quanto "male" fanno zenbook e acer... ma non mi sembra che acer sia tanto peggio (anzi ha 2 heatpipes) anche se la disposizione di quelle ventole mi da fastidio al solo sguardo (praticamente è la disposizione della versione 15" troncata per far posto alla cerniera... inguardabile).
acer fa la roba con c*lo, inutile guardare la dissipazione se poi ti mette degli heatpipe scadenti e ventole dall'anteguerra, pensa che il predator che è il loro top di gamma, scalda quanto un entry level di altre marche
guarda se c'è ancora in giro lo zephyrus G14 del 2023 con 6800H o scendendo di dimensioni un flow x13 da 13", su amazon credo ci sia la versione tedesca a 1000€, che per un convertibile con gpu dedicata è un buon prezzo, altrimenti un legion slim 14"

Domanda da un milione: come faccio a sapere se con lo zenbook o lo yoga pro posso usare intel xtu ? 🤔

Pubblicità
Pubblicità
Indietro