Alla fine ho dovuto arrendermi con il vecchio HDD e lo ho dovuto sostituire con un altro SSD da 2.5"!
Ero riuscito ad avviarlo la prima volta, ma poi il giorno seguente all'avvio del notebook, mi richiedeva l'avvio in Recovery mode;
così ho provato ad impostargli l'SSD Msata come disco di avvio, ma di nuovo al riavvio mi chiedeva la Recovery mode....
Allora ho deciso di sostituire definitivamente il vecchio HDD con un nuovo SSD da 2,5" della Crucial MX500.
Ho così montato il nuovo SSD da 2,5" ho avviato e lo ho inizializzato, successivamente ho rifatto la procedura di clonazione dal vecchio HDD sul nuovo SSD con Macrium Reflect, così, il Notebook (dopo aver scollegato il vecchio HDD ed l'SSD Msata) si è avviato immediatamente con l'SSD da 2,5" ed era perfettamente identico al momento della clonazione effettuata.
In fine ho ricollegato l'SSD MSATA (precedentemente formattato) e adesso il notebook è perfettamente funzionante! ovviamente si avvia come disco primario con l'SSD da 2,5" da 500GB e come disco secondario di archiviazione ho l'SSD mSATA da 250GB!