Installo windows 7 - ha un senso aggiungere un hard disk?

Pubblicità

albero78

Utente Attivo
Messaggi
260
Reazioni
6
Punteggio
38
Ciao ragazzi,

visto che mi appresto a giocare battlefield 3, ho dovuto lasciare l'amato XP e comprarmi una copia di windows 7.
Prima di installarla ho pensato che poteva essere una buona occasione per fare un po' di ordine nel mio pc.

Al momento questa è la mia configurazione:
E8400@3Ghz
Asus P5QL-PRO
4gb DDR2 667Mhz
ATI Radeon HD 4850 512mb

Ho due hard disk - ora non ricordo né le dimensioni né i modelli, ma vi aggiornerò stasera dopo il lavoro - e sono un po' incasinati:
1) uno il più vecchio e più capiente è diviso in due partizioni: una di stock (foto, mp3, etc...) e una con una vecchia installazione di windows che non uso più da un sacco di tempo,
2) un secondo hard disk - più recente e più piccolo - nel quale risiede l'attuale installazione di XP e, in effetti, tutti i giochi e programmi installati nell'ultimo anno.

Poi ho un HD esterno da 1TB che uso come stock e backup di foto, etc...

Come vedete la situazione è incasinata. Quello che pensavo di fare era di installare windows 7 nell'hd 2 e di formattare l'hd 1 (domandina se formatto il disco 1 le partizioni vengono eliminate e torna ad essere un "unico" HD?).

In questa situazione secondo voi ha un senso investire 150 euro in un HD SSD da 128GB per installarci sopra windows e battlefield 3? Oppure è meglio investire quei soldi in qualche altro upgrade della mia configurazione?

Grazie dell'attenzione. Vi dirò i modelli degli HD presto.
 
Un disco SSD è in grado di rivitalizzare qualsiasi pc, specie se è come il tuo, non recente ma nemmeno obsoleto, in grado di fornire ancora buone prestazioni; quindi direi che prenderne uno è una buona idea.
Se gli hard disk attuali sono più vecchi di due anni ti consiglio però di sostituirli con uno nuovo da 1 TB come un Caviar Green, costo circa 40 €, da affiancare però al disco SSD perché i Green sono ottimi dischi da storage ma non vanno molto bene come dischi di sistema.
Infine la risposta alla tua domanda sulle partizioni: se le formatti soltanto le cancelli ma esse rimarranno sul disco, per eliminarli devi proprio cancellarle (si può facilmente fare da Gestione disco).
 
Secondo me ti conviene prendere un Vertex 3 o un Crucial M4: più o meno il costo è lo stesso ma questi modelli che ho indicato sono sata 3. So bene che la tua scheda madre ha solo connettori sata 2 e dunque non funzionerebbero al massimo delle possibilità, però il giorno che deciderai di cambiare pc ti ritroverai sicuramente con una scheda madre con sata 3 e dunque avrai il disco già predisposto. ;)
I due HD da 250 GB potrebbero ancora andar bene, ma valuterei ugualmente di sostituirli con un solo disco di capienza equivalente ai due (500 GB) o addirittura superiore, 1 TB, da affiancare al disco SSD.
Tra dischi SSD da 2,5" e da 3,5" non c'è alcuna differenza di prestazioni, c'è solo differenza di fattore di forma; e visto che i dischi da 2,5" offrono molti più modelli ti conviene prendere uno di questi.
 
A mio modesto avviso sarebbe meglio tenersi i due dischi che hai, usandoli come archivio dati in ridondanza, visto che ormai ce li hai già.:)

Quindi io personalmente metterei :

disco 1
l'SSD come disco sistema, in linea con quanto scrive Serassone

disco 2
HD da 250 Gb per archivio dati

disco 3
HD da 250 Gb come copia sincronizzata del disco 2 in ridondanza.

*****************

I vantaggi, sempre a mio sommesso avviso, sarebbero :

1
non compri un altro disco fisso

2
non utilizzi per forza il disco esterno che, in caso di un solo disco interno di archivio dati, ti obbligherebbe a fare comunque delle copie sul disco esterno

3
anche se i due dischi non sono nuovissimi avrebbero pero' un margine di sicurezza ssoluto in caso di guasti, proprio per essere in ridondanza fra di loro

4
la copia periodica o programmata fra i dischi 2 e 3 potrebbe avvenire senza la necessità di collegare e accendere il disco esterno, ed a velocità nettamente superiore rispetto ad un disco esterno connesso alla USB

Tutto sempre imho.:D:ok:
 
Si anche io francamente, sarei orientato a tenere i due dischi che ho già.

Aggiungo un paio di domande:
1) non ho mai fatto una copia "programmata", la cosa mi sembra interessante. Come si fa? :rolleyes:

2) i dischi suggeriti (Vertex 3, etc...) costano sensibilmente di più qui in Belgio (+25%). Ma, apparte questo, ha davvero un senso comprare un SSD? Io non ho esperienza con questi dischi e non so quali aumenti di prestazioni aspettarmi: di che si tratta? Avvio più veloce? Arrivo al desktop di windows più veloce? Se prendo un vertex 3 costa 200 euro (link al sito belga) e mi chiedo se un tale investimento abbia un senso con un pc così configurato.
 
1) Si può usare l'utility di backup integrata in Windows 7 Professional o Ultimate (la Home non ce l'ha), oppure - molto, molto meglio - acquistare Acronis True Image e impostarlo affinché faccia periodicamente un'immagine di sistema, è molto facile.

2) Passare a un SSD è un'altro mondo: è tutto più veloce e reattivo, non c'è paragone alcuno con un HD. Se i Vertex 3 sono cari (anche il Force 3 Corsair? Dovrebbe costare un po' meno) opta per un Vertex 2.
 
1) Si può usare l'utility di backup integrata in Windows 7 Professional o Ultimate (la Home non ce l'ha), oppure - molto, molto meglio - acquistare Acronis True Image e impostarlo affinché faccia periodicamente un'immagine di sistema, è molto facile.

2) Passare a un SSD è un'altro mondo: è tutto più veloce e reattivo, non c'è paragone alcuno con un HD. Se i Vertex 3 sono cari (anche il Force 3 Corsair? Dovrebbe costare un po' meno) opta per un Vertex 2.

1) ma non esiste una alternativa gratuita?

2) il force 3 corsair l'ho trovato a 162 euro (spedizione inclusa) ... Ci penserò.
 
È valido ma per 3 euro secondo me è meglio il Corsair.
True Image costa veramente poco in rapporto a ciò che offre; esistono programmi gratuiti ma non li ho mai testati e non so dirti quale grado di affidabilità abbiano: in caso di necessità di ripristino è assolutamente indispensabile che le immagini di sistema siano funzionali, se no... e True Image è collaudato e affidabile.
 
Direi che i soldi spesi per Acronis True Image (siamo nell'ordine dei 30 euro piu' o meno...) sono i soldi in assoluto meglio investiti per quanto attiene alla sicurezza di un pc.
A mio avviso un buon programma per la creazione e l'utilizzo di un'immagine vale ben piu' di 10 software antivirus messi insieme.

Sempre imho.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top