DOMANDA installazziome ssd samsung 840 evo 120 gb

Pubblicità

bestia95

Bannato a Vita
Reazioni
2
Punteggio
38
salve a tutti...
una domanda...ma come si installa un ssd...ho visto dei video che si devono fare delle cose nel bios ...ma non so di preciso,c'è qualcuno che mi può aiutare e che mi spieghi come installarlo...grazie

Ciao, nel bios devi assicurarti che sia attiva la modalità ahci per il controllo degli hard disk.
Fatto quello ti basta collegarlo alla scheda madre con un cavo sata 3 in una porta sata 3 e collegarci l'alimentazione.
Poi, se vuoi clonare il tuo attuale sistema operativo ti basta far partire Samsung Data Migration in dotazione, altrimenti fai una nuova installazione di windows o quel che l'è..

a ok....cmq è gia AHCI ....ho visto...quindi basta veramente mettere l'ssd nel case con un cavo sata 3 e il cavo di alimentazione?:oogle:
ho visto che dicevano che si doveva mettere il lettore cd se e nel cd il sistema operativo come lettore primario....vero?,mentre se è nella pennetta che devo fare ?

Per inciso, i cavi sata 3 o certificati sata 3 non esistono. Sono una baggianata per vendere ad un prezzo più alto il cavetto. I cavi differiscono solo nel connettore e un cavo che ha la clip metallica per lo sgancio é già un buon cavo, tipo questo: Wentronic 0.50m HDD SATA https://www.amazon.it/dp/B004ANLUA2/ref=cm_sw_r_awd_g.rOub0B33JMX

ma non mi interessa più di tanto i cavi sata ...ho quelli che mi sono usciti con la scheda madre originali asus in metallo...
volevo sapere se dopo hce metto i cavi sata e il cavo di alimenatazione....vado nel bios però è già impostato e trovo sata configuration e metto su AHCI....però ripeto è gia messo.....una volta fatto questo posso installare semplicemente il sistema operativo come un semplice hdd? adesso ho un western digital caviar blue 500 gb

ok grazie :) se avrò problemi vi scriverò...
a ultima cosa......devo mettere l'ssd come storage primario o fa tutto solo???
scusate se faccio tutte queste domande però e la prima volta ...CAPITEMI..

Una volta installato il sistema operativo, probabilmente all'avvio avrai la doppia possibilità di avviare dall ssd o dal wd.
Intanto nel bios imposti come primo device l ssd, poi non so se vorrai formattare il wd o tenere 2 SO...

@bestia95, ti consiglio, per fare una buona installazione, di staccare il disco da 500Gb e tenere attaccato solo l'ssd.
Una volta installato in sistema operativo e riavviato, potrai riattaccarci l'hdd...ok?

Ok grazie...cmq io l'hdd lo voglio formattare...quando metto il so nell'ssd posso pure direttamente formattare l'hdd,ma se stacco l'hdd non posso formattarlo...io volevo fare...metto l'ssd lasciando pure l'hdd....quando arrivo nella schermata di installazione di windows posso direttamente formattare l'hdd e mettere il so nell'ssd...tutto direttamente e una sola volta,che ne dite????
fatemi sapere se é giusto quello che dico xD

Ti conviene fare come ti ha detto Liupen..
Quando l'ssd sarà pronto all'uso, ricollegherai l'hdd e lo formatterai. Se le cose vengon fatte bene, le si fa una volta sola!

ma lo posso formattare direttamente quando ho già il sistema operativo nell'ssd?.....praticamente quando sono su risorse del computer praticamente posso formattarlo da li' l'harddisk? o per forza lo devo formattare quando mi esce la schermata di installazione del sistema operativo ?

- - - Updated - - -

e cmq fa tutto in auto vero se stacco l'hdd...

ma lo posso formattare direttamente quando ho già il sistema operativo nell'ssd?.....praticamente quando sono su risorse del computer praticamente posso formattarlo da li' l'harddisk? o per forza lo devo formattare quando mi esce la schermata di installazione del sistema operativo ?

- - - Updated - - -

e cmq fa tutto in auto vero se stacco l'hdd...

Come ti è già stato suggerito, la cosa migliore è avviare con il solo ssd, installare il SO e tutte le robe varie e spegnere. Apri il case, monti il disco meccanico, avvii e nel bios ti assicuri che l'ssd sia impostato come primario, fatto ciò in risorse del pc troverai il vecchio disco e potrai formatarlo come se fosse un pennino usb. L'alternativa è montare l'ssd subito insieme al'HD vecchio e usare l'utility di samsung appositamente creata per "clonare" la copia già esistente di windos, a procedura ultimata bast invertire l'ordine di boot facendo avviare il pc dall'ssd. A questo punto è come prima, puoi formattare il vecchio HD come una penna direttamente da risorse del pc. Bada bene che in quest'ultimo caso, prima di clonare devi assicurarti che i dati presenti nel disco meccanico entrino nel nuovo ssd in quanto il programma Samsung Data Migration copia per intero i dati da un HD all'altro. Spero di essere stato chiaro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro