Installazione XP su disco SATA

Paparacco

Utente Attivo
32
0
ciao a tutti
dovrei installare windows xp su un disco con controller promise sata, solo che il cd di installazione non ha il driver dentro e quindi quando mi dice di scegliere dove installare non mi vede il disco...
lo so che si potrebbe installare schiacciando F6 all'inzio il driver da floppy... solo che io NON ho il floppy!
non c'è un altro modo? da chiavetta usb??
grazie in anticipo
 

antonio10

Utente Attivo
511
3
CPU
Intel Core i3 M330 @ 2.13 GHz
Scheda Madre
Sony
HDD
500 GB Serial Ata 5400 RPM
RAM
4 Gb Ram DDR 3
GPU
Ati Radeon HD 5470
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
17.3" LED
OS
Windows 7 Home Premium
anke a me serve la stessa cosa...ma non rispondono... :(:(:(:(
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Durante la fase di installazione Windows XP vede solo l'unità "A", quindi non è possibile prendere i driver da altre sorgenti che non siano Floppy.
L'unico altro modo è quello di creare un disco di windows XP con i driver SATA integrati. Lo si può fare con nLite, se cerchi su google è pieno di guide in merito ;)
 

Paparacco

Utente Attivo
32
0
sì avevo letto... ma non mi ha funzionato... ora ho installato xp su un altro disco... però ora ho il problema che non riesco comunque a installare quel disco da xp... ho provato a usare sia i driver dal cd della scheda madre sia quelli scaricati dal sito... ma niente... che devo fare??
 

ben_wade

Utente Attivo
69
0
CPU
PHENOM X4 9950 2.6 GHz
Scheda Madre
Asus M2N-SLi DeLuXe
HDD
WD 160gb system,raid0 1tera storage
RAM
4*1GB Corsair TWIN2X CL4 DHX
GPU
Zotac 9800 GTX+
Audio
Creative Sound Blaster Audigy 2
Monitor
Samsung LCD TV LE26R41B-A
PSU
Thermaltake ToughPower 600w
Case
Cooler Master Elite 335
OS
SEVEN x64
se ci dici la tua scheda madre forse possiamo aiutarti.

Il modus operandi corretto è quello indicato da Denver.

Prendi i driver del chipset, scompattali e cerca la cartella sataide (se è una asus dovrebbe chiamarsi così) poi con nLite li integri nella tua versione di XP, è molto semplice.
 

zambidis

Utente Attivo
12
0
ciao a tutti, mi intrometto nella discussione giusto per chiarire alcuni (miei) dubbi..io ho un portatile asus f9e, con hd sata (ora non ricordo se sata 1 o sata 2) e per installare win xp (originale allo stato di aggiornamento con service pack 2) ho dovuto impostare da bios di considerare l'hd come se fosse un normale ide(in BIOS,nella scheda Advanced -->IDE configuration -->SATA Operation Mode : Compatible), anzichè un sata(SATA Operation Mode : Enhanced). l'installazione è andata perfettamente, dopo ho installato tutti i driver, tra cui quelli del chipset che ha, suppongo, rilevato la presenza del drive Sata, giusto? ma andando a reimpostare da BIOS l'impostazione SATA (SATA Operation Mode : Enhanced) l'avvio del sistema operativo si blocca più o meno subito e il pc si riavvia. problema di driver sata? perchè non sono stati installati da principio premendo F6 a inizio installazione o creando un cd con nLite integrato di questi fantomatici drivers? la domanda che mi affligge è la seguente: se io volessi sfruttare al massimo le potenzialità del mio hd e applicare la funzionalità SATA, è ancora possibile fare un aggiornamento dei driver come avrei dovuto fare a inizio installazione, da lettore floppy (che non ho) o con nLite?se creassi il disco con nLite è possibile, che ne so "riparare windows ripristinando l'installazione" (eventualmente senza fare danni) e installare questi driver? oppure adesso che il sistema ha riconosciuto la presenza del controller sata automaticamente ne sfrutta anche le potenzialità anche se nel bios è ancora settato in maniera "compatibile" con l'hd sata? perchè il sistema non si avvia però?
scusate, ho fatto troppe domande, ma spero almeno di essere stato chiaro..grazie mille per eventuali sufferimenti, ciao!

ps: in gestione periferiche, se vado sulla voce "controller SCSI e RAID", la estendo, trovo "VAXSCSI Controller";
nella voce "controller ide ata/atapi", estendo, e trovo in ultima posizione :"intel ICH8M 3 port Serial ata storage controller - 2828"
e intel ICH8M Ultra Ata storage controllers - 2850, può aiutare?
 

zorginho

Utente Attivo
1,234
80
CPU
AMD Phenom II 720 BE (4 core @ 3.3Ghz)
Scheda Madre
ASROCK 970 Extreme 3
HDD
Samsung SSD 830 64Gb e 2 x Seagate ST3500418AS 500Gb raid 0
RAM
DDR3 1333Mhz 2x4GB Corsair XMS3 CL9
GPU
ATI HD4870 Sapphire 1024MB
Audio
Creative inspire P580 + audio integrato Realtek
Monitor
ASUS LCD 21.5" VH222D
PSU
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
Case
su cui si prende sempre la corrente anche se l'alimentazione è staccata O.o""
OS
Windows 7 home premium x64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili