DOMANDA installazione word 2003 su nuovo pc

Pubblicità

asafasa

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti, mi piacerebbe avere un parere da chi, quì dentro, è più esperto di me in tema di software&legalità...

nel 2005 acquistai un pc sul quale erano installati i programmi di works suite 2004 (preistoria...ma dentro c'era anche l'ottimo word 2003!!!). compreso nel prezzo di acquisto mi diedero il dvd originale, dotato del word product key.

domando: secondo voi, è legale installare i programmi presenti su quel dvd su un altro pc? microsoft, consegnandomi un dvd con product key, mi dà il permesso di utilizzare il software su tutti i miei computer?

uso il pc per lavoro, ed ho solo programmi open source o con licenza, mi serve word (ed il 2003 mi va benissimo), ma vorrei evitare di acquistare una nuova licenza.

grazie.

Ciao, devi guardare, per essere sicuro, se l' etichetta di Word 2003 riporta la dicitura OEM (oppure la fattura)

Premesso che la licenza vale solo ed esclusivamente per 1 PC, quando e' preinstallato normalmente e' legato a quel PC e dunque non installabile su altri PC
Se OEM non puoi installarlo su altro PC

ciao, grazie per la risposta.
ho guardato la custodia, nell'etichetta di microsoft c'è scrito, in alto :"fujitsu siemens computers" e microsoft works suite 2004; in basso ci sono un paio di codici ed il word product key.
non ho visto da nessuna parte la dicitura oem, però a questo punto mi sa che la licenza è concessa a fujitsu.

anche se il sofware non era preinstallato...credo fosse un bundle, con alcuni programmi inclusi nel prezzo (mi han dato pure altri dvd con programmi e relativi seriali, oltre ad una copia su dvd, con seriale , di windows xp).

in ogni caso, secondo me, il problema è più generico: un software venduto con il pc (perchè, seppur "compreso nel prezzo" del pc, l'ho comunque pagato!!!) esurisce la sua vita insieme al pc? e se avessi installato software per migliaia di euro? dovrei chiedere aggiornamenti (a pagamento) o far migrare il software (con richesta esplicita alle varie software house?).

comunque, io penso che per dimostrare che il sofware è originale e concesso in uso alla mia persona, quel che ho dovrebbe bastare...per ora non l'ho installato nel nuovo pc, ma sono tentato di rischiare. Che mi consigli?

ciao, grazie

Ciao, il tuo ragionamento e' corretto, ma devi considerare che se OEM oppure in bundle il software l' hai pagato decisamente meno proprio perché' legato all' acquisto del PC e dunque non trasferibile su altro

Ti faccio l' esempio di Office che conosco bene, se acquistato con il PC (OEM) costa la meta' del prezzo se acquistato separatamente, dunque la differenza non sono poche decine di euro, ma centinaia di euro

Nel tuo caso per me c'e' stato un accordo con Fujitsu per diffondere il software che e' legato al PC

Nel caso di verifiche, non ti chiederanno codici, cd, dvd, ma solo la fattura di acquisto del prodotto

ok, quindi non se ne fa niente...ho cercato la fattura e riporta, ovviamente, solo gli estremi del pc e nulla indica il fatto che io abbia acquistato anche i programmi.

e quindi a quel pc e solo a quello può essere associato il programma offertomi, come giustamente mi dici tu, ad un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato.

mi adatterò ai programmi di scrittura open source :bllurk:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro