PROBLEMA Installazione windows7 su asus k501ux

_cristiano

Nuovo Utente
47
3
CPU
AMD Athlon II X4 860K Black Edition OC 4.3 GHZ con dissi 212 Evo 2 ventole
Scheda Madre
Asus Mod SoFM2+ A88XM-E
HDD
WD 1t, crucial ssd 256, samsung 3.0 1t
RAM
DDR3 16GB 1866 MHz in DualChannel
GPU
Radeon R9 280 3GB Sapphire
Audio
ASUS Xonar u5
Monitor
HP Pavillion 23CW IPS
PSU
CM ATX 600W
Case
Case Invader R03 Gaming
OS
win 10 Pro
Ciao a tutti, mi servirebbe i lconsiglio di qualcuno più esperto di me:help: : come da titolo ho tentato l'installazione in dual boot di windows 7 sull'asus k501ux con preinstallato windows 10.
Non conoscendo il bios di questi asus nuovi non sapevo che bisognava disabilitare il safety boot da bios, infatti, non riuscendo a installare l'OS da chiavetta, ho fatto partire l'installazione direttamente dall'applicazione "setup" dell'iso di windows7... :muro: ora, ad avvio pc, appare la schermata del dual boot, con la scelta dell'installazione di windows 7.. ovviamente bloccata metto le foto della schermata:

IMG_20160520_015320541.jpg


IMG_20160520_015338194.jpg


IMG_20160520_015351359.jpg


per ora vorrei riuscire a togliere l'installazione di windows eliminando questo dual boot bloccato, ritornando così alla situazione iniziale.. Poi penserò, riprovando, a reinstallare w7 in dual b.
Premetto che:
finora, per eliminare la schermata del dual boot e far avviare il pc velocemente, ho agito impostando il tempo di attesa per la selezione dell'os predefinito (= 0) così da baipassare questa schermata delle foto. Però come ho detto prima vorrei ritornare a una situazione "pulita".
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Tecnicamente se vuoi fare un dual boot w7 w10 , le versioni di w andrebbero installate dalla più vecchia alla più recente ( anche se io sul mio netbook per qualche giorno ho tenuto il contrario e funzionava ).

la schermata dove ti fa scegliere tra w7 e w10 non la vedo . Ma soprattutto non pensavo che installando w7 sopra w10 ti facesse in automatico un dual boot

- - - Updated - - -

Ma ora riesci ad accedere a uno dei due Windows ?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ciao a tutti, mi servirebbe i lconsiglio di qualcuno più esperto di me:help: : come da titolo ho tentato l'installazione in dual boot di windows 7 sull'asus k501ux con preinstallato windows 10.
Non conoscendo il bios di questi asus nuovi non sapevo che bisognava disabilitare il safety boot da bios, infatti, non riuscendo a installare l'OS da chiavetta, ho fatto partire l'installazione direttamente dall'applicazione "setup" dell'iso di windows7... :muro: ora, ad avvio pc, appare la schermata del dual boot, con la scelta dell'installazione di windows 7.. ovviamente bloccata metto le foto della schermata:

IMG_20160520_015320541.jpg


IMG_20160520_015338194.jpg


IMG_20160520_015351359.jpg


per ora vorrei riuscire a togliere l'installazione di windows eliminando questo dual boot bloccato, ritornando così alla situazione iniziale.. Poi penserò, riprovando, a reinstallare w7 in dual b.
Premetto che:
finora, per eliminare la schermata del dual boot e far avviare il pc velocemente, ho agito impostando il tempo di attesa per la selezione dell'os predefinito (= 0) così da baipassare questa schermata delle foto. Però come ho detto prima vorrei ritornare a una situazione "pulita".
ciao prova con easybcd che dovrebbe essere semplice ed immediato per la risoluzione del problema
 
  • Mi piace
Reazioni: _cristiano
I

Il cecchino Jackson

Ospite
ciao prova con easybcd che dovrebbe essere semplice ed immediato per la risoluzione del problema

Ma se uno a PC accesso installa w7 sopra w10 esce un dual boot ? Io ho questo ho capito che ha fatto , ha messo il cd e ha cliccato setup, no?
 

_cristiano

Nuovo Utente
47
3
CPU
AMD Athlon II X4 860K Black Edition OC 4.3 GHZ con dissi 212 Evo 2 ventole
Scheda Madre
Asus Mod SoFM2+ A88XM-E
HDD
WD 1t, crucial ssd 256, samsung 3.0 1t
RAM
DDR3 16GB 1866 MHz in DualChannel
GPU
Radeon R9 280 3GB Sapphire
Audio
ASUS Xonar u5
Monitor
HP Pavillion 23CW IPS
PSU
CM ATX 600W
Case
Case Invader R03 Gaming
OS
win 10 Pro
Ma se uno a PC accesso installa w7 sopra w10 esce un dual boot ? Io ho questo ho capito che ha fatto , ha messo il cd e ha cliccato setup, no?
Si esatto, però senza cd, ho solamente aperto il file ISO e cliccato su setup; per il dual boot bisogna comunque creare una partizione (se lo si vuole installare sullo stesso disco).
Si a windows 10 accede normalmente. Il fatto è che invece dell'opzione windows7 ora ho "installazione di windows" sulla schermata dual b.

Ora proverò con easybcd come ha suggerito Federico

- - - Updated - - -

ciao prova con easybcd che dovrebbe essere semplice ed immediato per la risoluzione del problema

Ciao, grazie dell'info.
Vediamo se ho capito bene cosa fare con EasyBCD: andare su "Edit Boot Menù" e deletare "installazione windows 7" . Giusto?
Basta fare così per risolvere? Questo poi mi permetterà di ritentare da capo una installazione pulita di w7? O baipassa il problema similmente a come avevo fatto eliminando il tempo di attesa del menù?
Non è che non mi fido dll'indicazione che mi hai dato è solo per capire:utonto:, visto che non mi si era mai presentata questa situazione!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Si esatto, però senza cd, ho solamente aperto il file ISO e cliccato su setup; per il dual boot bisogna comunque creare una partizione (se lo si vuole installare sullo stesso disco).
Si a windows 10 accede normalmente. Il fatto è che invece dell'opzione windows7 ora ho "installazione di windows" sulla schermata dual b.

Ora proverò con easybcd come ha suggerito Federico

- - - Updated - - -



Ciao, grazie dell'info.
Vediamo se ho capito bene cosa fare con EasyBCD: andare su "Edit Boot Menù" e deletare "installazione windows 7" . Giusto?
Basta fare così per risolvere? Questo poi mi permetterà di ritentare da capo una installazione pulita di w7? O baipassa il problema similmente a come avevo fatto eliminando il tempo di attesa del menù?
Non è che non mi fido dll'indicazione che mi hai dato è solo per capire:utonto:, visto che non mi si era mai presentata questa situazione!

questo estirpa la voce di menù e fa diretto boot win10 se non ti fidi puoi fare così da esegui scrivi msconfig ecco veli le varie voci di boot dentro opzioni di avvio? si elimina quella relativa a win7 e il gioco è fatto... il programma fa la stessa cosa... ma ti permette in modo pratico e veloce di aggiungere varie voci ed eliminarle mentre msconfig no
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!