Installazione Windows XP - Nessuna unità disco rigido..

Pubblicità

Memi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, chi mi aiuta a risolvere il mio problemino?! Ho sostituito l'hard disk nel pc fisso, dopo averlo collegato, ho avviato l'installazione di Windows XP con disco originale Home Edition service pack2 versione 2002. Problema: "Nessuna unità disco rigido installata nel computer" ecc ecc..Premo F3 per uscire. Controllo i cavi ed è tutto ok..leggo in giro che potrebbero mancare dei driver..o che l'hard disk non è compatibile con l scheda madre..vi dico subito tutte le caratteristiche:
La scheda madre è una Asus A7v880, per collegare l'hard disk ci sono due porte: Sata1 e Sata2.
Il processore è un AMD ATHLON (TM) 1800+ la RAM è di 1152MB
Il Bios è: AMI BIOS versione: 08.00.09
Quando entro nel bios non compare nessun hard disk, mi dice: Primary IDE Master Device: Not Detected.
Ma l'hard disk funziona, è un Sata3 di 250GB dell'Hitachi l'ho provato con un box su un altro pc tramite usb e lo apre subito. Non riesco ad installare l'hard disk perché nel bios ho IDE invece l'hard disk è un sata3 e quindi non compatibile? oppure perché la scheda madre ha solo due ingressi Sata1 e sata2 io invece ho un sata3? oppure perché ho bisogno di driver della scheda madre da integrare nell'installazione di Windows?o c'è qualcosa da cambiare nel bios? help me!! il io cervello è già in stato confusionale..scusate le tante domande! se avete bisogno di altri dati, fatemi sapere!

Il disco non lo vedi in IDE, più avanti nelle voci del bios, vicino a dove si selezione la periferica di Boot c'è un altra voce che elenca gli hard disk rilevati, li dovresti vedere il tuo Sata.
Il Windows XP non ti vede nessun har disk perchenon ha integrati i driver Sata,le cosesono due o li integri tu con nLite, cosa non difficile e poi masterizzi, oppure sehai un floppy disk li integri da li quando xp, all'avvio, te li chiede

Quindi devo andare nella scheda Boot - boot settings - boot device priority - e vedere se rileva l'hard disk?? Se lo rileva, mi procuro un floppy e ci carico i driver ?? l'hard disk dove lo collego? in sata1 o stata2 ?? grazieeee

Indifferente sata1 o sata2, si ci metti dentro i driver del chipset e quando xp telo richiede premi F6 mi sembra, sia tutto qui, io ho sempre adottato la soluzione di integrare con nLite, ma va bene anche così.

- - - Updated - - -

Quindi devo andare nella scheda Boot - boot settings - boot device priority - e vedere se rileva l'hard disk?? Se lo rileva, mi procuro un floppy e ci carico i driver ?? l'hard disk dove lo collego? in sata1 o stata2 ?? grazieeee

Dovrebbe esserci un altra voce accano a priority boot, li dovresti vedere l'hard disk, non ricordo bene le schermate del bios ma dovrebbe essere così, comnque l'importante è che lo veda

grazie per il chiarimento e l'aiuto..adesso vorrei scaricare questi driver da integrare, dove li prendo? che driver sono?

Sono i driver con cui il chipset della scheda madre gestisce le porte sata, se mi dici che scheda è ti posso aiutare, se fai da te. ad esempio se la scheda incorpora chipset intel, cerchi sul sito in base al tipo di Southbridge.

Ultima modifica:
La scheda madre è una Asus A7v880..ho trovato questo link che fornisce tutte le caratteristiche: Scheda e caratteristiche tecniche Scheda Madre asus a7v880. - Virgilio Shopping

Ho trovato due siti dove poter scaricare i drivers del chipset VIA:
VIA KT880 drivers

Scaricare il driver VIA KT880

sono nella strada giusta? da dove scarico?

Certo che lo sei, il secondo link, scompattalo e nLite ti dovrebbe rilevare i driver al suo interno, quando li richiami dal file che ti ''vede'' nLite, li selezioni tutti e procedi.

Perdona l'ignoranza, ma cos'è "nLite"? devo scaricarlo e installarlo sul pc? se scompatto il file scaricato, all'interno trovo un file eseguibile ed un atro file archivio, devo scompattare anche questo? Non posso mettere questi file direttamente nel floppy come dicevi prima?

scusate se mi intrometto, ma anche io ho avuto lo stesso identico problema un paio di settimane fa e, non sapendolo risolvere, ci avevo rinunciato. @lifegate63 posso chiederti per favore di aiutare anche me? ne ho estremo bisogno.:)
io ho questo pc qua: Acer Aspire M3600 (Acer Aspire M3600 specs - Engadget) aveva installato vista e, non potendogli mettere xp, gli avevo messo 7 (con ubuntu in dual boot).. mi dici per favore quali driver mi servono e da dove li posso scaricare. Grazie!!!

Perdona l'ignoranza, ma cos'è "nLite"? devo scaricarlo e installarlo sul pc? se scompatto il file scaricato, all'interno trovo un file eseguibile ed un atro file archivio, devo scompattare anche questo? Non posso mettere questi file direttamente nel floppy come dicevi prima?

Dobbiamo tornare un po indietro, si era detto, O integrare con nLite nel sistema e poi masterizzare , O integrare da floppydisk durante l'avvio dell'installazione, mi sembrava avessi optato per la prima.

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

QUOTE=Buccaneer19;3804026]scusate se mi intrometto, ma anche io ho avuto lo stesso identico problema un paio di settimane fa e, non sapendolo risolvere, ci avevo rinunciato. @lifegate63 posso chiederti per favore di aiutare anche me? ne ho estremo bisogno.:)
io ho questo pc qua: Acer Aspire M3600 (Acer Aspire M3600 specs - Engadget) aveva installato vista e, non potendogli mettere xp, gli avevo messo 7 (con ubuntu in dual boot).. mi dici per favore quali driver mi servono e da dove li posso scaricare. Grazie!!![/QUOTE]

http://goo.gl/4Ft817 Dovrebbero essere questi .

Ultima modifica:
Avevo il tuo identico problema e ho dovuto sbatterci la testa.
Molto banalmente ho copiato nel floppy disk (ce lo avevo ancora ma ti parlo di 2 anni fa) i driver per leggere gli hard disk sata e una volta che windows me li ha richiesti ho inserito il floppy e l'installazione è andata a buon termine :ciaociao:

La procedura del floppy mi sembra la più semplice :)..scompatto entrambe le cartelle e le metto nel floppy..vediamo cosa esce fuori!!:)

ciao ragazzi.. oggi ho inserito il floppy per copiare le cartelle con i driver e sorpresa: il floppy ha una capacità di 1.38MB..la cartella è 26MB. quindi devo procedere con il CD..solo che il pc in cui installare Windows ha un solo lettore CD. Durante la procedura, quando premo F6, posso uscire il CD d Windows ed inserire quello con i driver? oppure ho bisogno per forza di un altro lettore CD?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro