Installazione windows intel server entry

DanieSS

Nuovo Utente
9
0
ciao a tutti, è tre giorni che ho a che fare con un'installazione di windows sul mio vecchio pc, ma roprio non ne vuole sapere...vi spiego
ho un pc intel server entry S875WP1 con controller sata intel ich5/ich5r, vado sul sito della intel, scarico i driver li carico su un'immagine di winxp con nlite ma quando vado ad installare la procedura di installazione non vede gli HD... visto che dalla intel ci sono diversi driver per i dischi sata potreste dirmi quale devo inserire nella mia immagine?
cosa devo fare con l'utility per la gestione RAID? ora c'e li ho in RAID0 ma ho provato anche senza RAID ma non ho avuto risultati, come devo impostare?
Volevo provare a disattivare il SATA nativo da bios ma al riguardo ho solo due voci in Advanced:
ATA/IDE Configuration : Disable, Legacy, Enanched...
Legacy IDE Channels : PATA Pri only,PATA sec only, PATA pri and sec, SATA P0/P1, PATA sec, SATA P0/P1, PATA pri
poi piu sotto mi fa vedere gli HD che riconosce all'avvio e cambiando i menu sopra qua noto che semplicemente disattivo i canali ide o meno,
se seleziono un HD SATAn leggo una voce che riguarda qualcosa IDE, LBA/Large Mode che di solito sta su Auto, me è possibile disabilitarlo
Fatto sta che rovandole in qualsiasi salsa non riesco a far vedere gli HD SATA all'installazione di Windows ed ora non il SO nel PC, poco male se non stessi lavorando ad un sito con suite adobe e questo non fosse l'unico PC...
Ho provato ad essere il piu chiaro possibile in quanto i BIOS differiscono uno dall'altro ma le ho provate proprio tutte non so piu che fare, vi ringrazio in anticipo per l'eventuale aiuto..
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
bhe diciamo che su quel pc girerebbe meglio win2003 server anche una small business. Devi prima di tutto identificare il controller e poi pochi secondi dopo l'avvio vero e proprio dell'installazione premere F6 e se hai a disposizione un floppy caricare il file *.inf che serve per far identificare i dischi. Per il resto se devi fare un raid lo puoi fare anche da bios oppure via sw specifico. In alcune schede madri per fare un RAID basta premere CTRL+I dopo il post del bios ed accedere all'utility del raid e crearlo.
 

DanieSS

Nuovo Utente
9
0
grazie per l'interesse... dunque, non ho il floppy quindi sto facendo immagini su immagini cambiandone i driver da caricare, il punto è che non so quali sono quelli giusti visto che nessuno ne fa riconoscere l'esistenza all'installer di windows...
ho scelto xp perche ho il cd di quello, e con nlite ci carico i driver, il controller dovrebbe essere intel ich5/ich5r, il mio problema non è gestire il RAID in quanto come hai detto te lo gestisco da un'utility caricata all'avvio del bios ed accedendogli con ctrl+a, è proprio caricare i driver giusti... se il RAID puoi infastidire l'installer di windows..
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
assolutamente no il raid non infastidisce windows. Hai provato a dare F6 nei primi secondi dell'installazione di xp e cercare il file inf dentro il cd? Magari chiami la cartella DRIVES o come ti pare e ci butti dentro tutti i file inf che hai scaricato e provi a caricare
 

DanieSS

Nuovo Utente
9
0
questo m i pare un'ootima idea.... dunque se creo una cartella dentro al cd dove metto tutti i driver che ho scaricato potro caricarne uno ad uno premendo f6 quando mi chiede se voglio caricare i driver di terza parti?
perche quando avevo provato mi dava solo la possibilita di caricare da un floppy.. non mi dava la possibilita di cercare da nessun'altra parte... come dovrei costruire il cd? masterizzo insieme all'immagine la cartella Driver creata da me?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
nlite lo conosci si spera prima di chiudere la iso integra i driver che ti interessano o carica la cartella che ti interessa con i driver in formato INF e non exe perchè quelli non li vedrà mai.
 

DanieSS

Nuovo Utente
9
0
certo lo conosco, ormai in questi tre giorni a memoria... ma credevo li caricasse in automatico i driver che caricavo con nlite.. i .exe li ho scomattati tutti dentro a sottocartelle della cartella driver... quindi creo l'immagine, poi li devo caricare con f6? scusate gli errori di battitura ma son a scriver da un n900
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
tranquillo si prova con il tasto F6 e vedi se riesce a caricare i driver dal cd così li puoi impostare.
 

DanieSS

Nuovo Utente
9
0
non ci capisco piu niente... creo l'immagine caricando una cartella con i driver che dovrebbero andare bene per i miei SATA e quando l'avvio mi si blocca doo la verifica hardware con un'errore nel file txtsetup
allora dopo tre giorni di tentativi vado da un tipo e mi faccio prestare un'HD IDE e faccio partire l'installer, carica i file nell'hardisk ma quando riavvia che dovrebbe caricare l'installazione mi si blocca dicendomi imossibile avviare windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer... bla bla bla....
che diavolo devo fare??????
Perche mi da quell'errore se metto la cartella driver nell'immagine di win con nlite??? credevo inizialmente che fosse per la versione driver per qualche altra distro di win ma poi leggendo attentamente nelle specifiche non viene espressa la versione win, quindi credo che vadano bene... oi fino a che li integravo poteva starci qualche errore del genere ma quando carico la cartella separata non dovrebbe leggerli fino a quando non li carico io con f6 giusto???
ufffffffffff
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ma non è che stai sbagliando qualche passaggio?
 

DanieSS

Nuovo Utente
9
0
beh.. diciamo che dimenticavo di spuntare di eliminare i file in nlite dopo installazione e quando ricostruivo l'immagine dalla cartella che avevo usato prima allora credo che c'erano anche i driver che avevo usato nella sessione precedente, almeno credo.. ora sto riprrovando cmq ho rirovato ad installare nel disco ide ma con il solito risultato sopra
scusa ma comincio a dare i numeri..
dunque ricapitolando:
nell'ide configurato come slave (master c'e il lettore cd) potrebbe essere il mio problema? mi dice che c'e qualcosa di sbagliato nella configurazione hardware quando riavvia dopo aver copiatoci dentro i file per l'installazione..
dei SATA non sono ancora riuscito a copiarci dentro dei driver che non mi fanno aarire l'errore nel file setuptxt.sif dopo la verifica hardware...
posso sembrare incompetente ma in questa settimana ho sistemato 4 pc tutti di diverso modello e con SO diverso, dal win7 al Ubuntu e mai trovato problema inreparabile... fino a quando non ho smontato il mio pc per installare il SO in un'altro HD, dopo di che mi è morto il mio di HD... cmq se inserisco la cartella nell'immagine poi premendo F6 non mi fa cercare nel cd ma solo in a:...
AIUTO
 

DanieSS

Nuovo Utente
9
0
CON INCREDIBILE insoddisfazione di me stesso sono riuscito ad installare windows sull'IDE, mi accontentero, anche se non mi daro per vinto... ho riattaccato l'alimentatore al floppy disk, ho messo il jump dell'HD su CS che dovrebbe essere cable select, ho staccato il cavo lan e riavviato l'installazione, ora vorrei riprovare a caricare il driver dei SATA nella solita immagine che sto usando sapendola funzionante al 100% ma per ora mi accontento.. secondo me vanno in conflitto con qualcosa perche nell penultimo tentativo che feci caricando solo 1 driver, quello per ich5r, dopo aver premuto invio nel setup rimaneva il cursore lampeggiante e schermo nero, poi in brick totale nemmeno ctrl+alt+canc ripsondeva, grazie federico83 per l'aiuto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili