Installazione Windows da zero

Pubblicità

Gooji

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutta la community,
oggi mi è arrivato il regalo di natale e dopo averlo acceso purtroppo era in freedos.

Il pc è un notebook della hp 255 G9
Leggendo qui un po a destra e sinistra ho letto che per prima bisogna scaricare il sistema operativo di Windows, e qui mi trovo al primo bivio...come faccio a sapere quale sistema scaricare, se quello a 32 o a 64bit?
Quale sistema mi consigliate?
E soprattutto una volta installato, dove posso comprare la versione full?

Grazie a tutti in anticipo per la disponibilità 🙂

Dovrebbe essere ok con Windows 11.
Scarichi il windows media creation da un altro pc, fai creare la penna usb di installazione, avvii il portatile con quello e installi

Per l'acquisto ci sono key key ESD a poco prezzo

Dovrebbe essere ok con Windows 11.
Scarichi il windows media creation da un altro pc, fai creare la penna usb di installazione, avvii il portatile con quello e installi

Per l'acquisto ci sono key key ESD a poco prezzo
Grazie mille
Per quanto riguarda poi per il discorso driver, li trova in automatico o li devo installare io manualmente dal sito della hp?

Grazie mille
Per quanto riguarda poi per il discorso driver, li trova in automatico o li devo installare io manualmente dal sito della hp?
Generalmente Windows trova tutto da solo tramite Windows Update.

Comunque per quanto riguarda la licenza puoi risparmiare comprandone una per Windows 10 perchè (salvo imprevisti) funziona anche su Windows 11.
Poi, sempre per risparmiare, prima di comprare la licenza prova a cercare su youtube il nome del sito da cui la vuoi acquistare e dai un'occhiata ai video più recenti, perchè quasi sicuramente saranno di canali che hanno fatto una collaborazione con il sito e quindi forniscono un codice sconto

Il canale degli aggiornamenti facoltativi è utilizzato dai grandi OEM per gli aggiornamenti di sistema dei loro prodotti. Il mio Lenovo e il Dell di mia moglie ricevono gli aggiornamenti del BIOS e dei driver tramite quel canale.

Fai tutti gli aggiornamenti facoltativi TRANNE dove leggi firmware. Quello evita che è l'aggiornamento del bios e fatto da lì spesso fallisce.

Fai tutti gli aggiornamenti facoltativi TRANNE dove leggi firmware. Quello evita che è l'aggiornamento del bios e fatto da lì spesso fallisce.
Tutti i grandi OEM ormai utilizzano il canale degli aggiornamenti facoltativi per quel tipo di aggiornamenti e sono diventati molto sicuri. E' equivalente all'avvio dell'applicazione automatica di aggiornamento col programma utility del produttore. Mai avuto un solo problema con Dell o Lenovo. HP utilizza pacchetti autoscompattanti .exe ma non ho esperienza con quella marca ma le procedure che ho visto sono equivalenti. A meno di interruzioni di alimentazione durante l'aggiornamento aggiornare il BIOS non è più così critico. Ed è comunque possibile ripristinare anche i BIOS corrotti con le nuove procedure di creazione di chiavette di aggiornamento da altro pc da avviare sulle macchine briccate. Certo con macchine di qualche anno fa le cose sono diverse e più complicate.

Non ricordo se era proprio hp ma ricordo di aver provato alcune volte e su pc diversi e statisticamente l'aggiornamento falliva spesso ripristinando poi in automatico l'originale ma erano comunque 10minuti di apprensione e di madonne. Da lì suggerisco di evitare e di aggiornare il bios coi metodi "tradizionali".

Non ricordo se era proprio hp ma ricordo di aver provato alcune volte e su pc diversi e statisticamente l'aggiornamento falliva spesso ripristinando poi in automatico l'originale ma erano comunque 10minuti di apprensione e di madonne. Da lì suggerisco di evitare e di aggiornare il bios coi metodi "tradizionali".
Heeeem te però parlando di aggiornare il bios con metodi tradizionali, mi metti in difficoltà 😅 già faccio fatica con quelli classici

Pubblicità
Pubblicità
Indietro