PROBLEMA installazione windows 8 pro su ssd

Pubblicità

Aquila77

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
buongiorno,

ho un ssd samsung 128 collegato alla porta sata 1, dove voglio installare windows 8 pro, ma non riesco perchè mi dice che il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT.
Oltre a questo ho due dischi meccanici con sistema raid 1 collegati alla porta sta 3 e 4, la scheda madre è un asus sabertooth 990 fx r2.
come faccio a risolvere il problema?

:thanks:

È possibile che il setup di Windows 8 non riesca a riconoscere correttamente il controller sata, visto che è impostato in modalità RAID. Prova a procedere in questo modo:
- inserisci il dvd di supporto Asus della scheda madre;
- quando appare la schermata che chiede dove installare Windows, fai click su "Carica driver"
- indica quindi il percorso del lettore dvd, entra nella sottocartella "Drivers -> RAID" e indica il percorso dei driver AMD
In questo modo verrà caricato il driver RAID AMD e la procedura di installazione dovrebbe andare a buon fine.

È possibile che il setup di Windows 8 non riesca a riconoscere correttamente il controller sata, visto che è impostato in modalità RAID. Prova a procedere in questo modo:
- inserisci il dvd di supporto Asus della scheda madre;
- quando appare la schermata che chiede dove installare Windows, fai click su "Carica driver"
- indica quindi il percorso del lettore dvd, entra nella sottocartella "Drivers -> RAID" e indica il percorso dei driver AMD
In questo modo verrà caricato il driver RAID AMD e la procedura di installazione dovrebbe andare a buon fine.

grazie, il problema è che sul ssd non riesco a installare il sistema, perchè sul disco meccanico ci sono riuscito.
Mi interessa installare il SO sul disco ssd ...

Ultima modifica da un moderatore:
grazie, il problema è che sul ssd non riesco a installare il sistema, perchè sul disco meccanico ci sono riuscito.
Mi interessa installare il SO sul disco ssd ...

l'SSD è già formattato? Hai provato a cancellare le partizioni esistenti e ricrearle direttamente dal setup di Win8 ?

mi dice che il disco ssd ha una partizione GPT e non mi fa installare il WIN 8 pro, poi noto che ci sono 3 partizioni primarie da 300 MB

Il disco SSD è nuovo? Non ci dovrebbe essere nulla sopra... Probabilmente le partizioni sono state create durante i tentativi di installazione andati male.
Se possiedi il sistema operativo su hard disk, procedi in questo modo:
- avvia il sistema operativo da hard disk, mantenendo il disco SSD come disco secondario;
- scarica e installa Samsung Magician 4.1:
Samsung SSD | Samsung Semiconductor Global Website
- nel menu a sinistra scegli "secure erase"
- se possibile, seleziona direttamente il disco SSD e fai il secure erase; se non è possibile farlo direttamente, scegli se creare un cd/dvd avviabile, oppure una penna usb, segui le istruzioni per creare il supporto, poi riavvia il pc dal cd/dvd o dalla penna usb creata in questo modo.
Così facendo il disco SSD verrà completamente cancellato, e potrai tentare nuovamente l'installazione di Windows.

ho provato, ma niente, con magician 4.1 , non mi fa cancellare il disco in modo sicuro, quindi ho il dvd avviabile. ho avviato il pc e mi è uscito la schermata per cancellare, dopo aver seguito le istruzioni mi va i promt di comadi, a questo punto cosa devo fare?

Nulla, la cancellazione è stata eseguita: il procedimento è pressoché istantaneo. Prova a installare Windows, ora lo spazio disco dovrebbe essere non allocato.

qualcosa non è andato a buon fine, perché sto riprovando l' istallazione e mi dà: una partizione da 299 GB tipo primaria e l' altra da 128 GB, ma cmq non mi fa installare Windows. Riprovo a fare di nuovo la cancellazione con il disco creato ?

Prova di nuovo, se non funziona occorre appoggiarsi a una distribuzione Linux, per esempio Parted Magic. Prima di provare nuovamente, entra nel bios e imposta il controller in modalità AHCI, non ti preoccupare per i due dischi in RAID: una volta terminata la procedura basterà entrare nel bios e impostare nuovamente la modalità RAID.

ok , riprovo....:inchino: :thanks:

- - - Updated - - -

ok, grazie per i consigli, ho risolto il problema usando Parted Magic, con disco avviabile e dopo aver formattato, ho reinstallato di nuovo il S. O. senza problemi. L'unica cosa è che il mio disco SSD SAMSUNG è di 128 GB, invece verificando nella sezione unità disco rigido - proprietà - noto che la capacità è di 118 GB , :boh: :thanks:

L'unica cosa è che il mio disco SSD SAMSUNG è di 128 GB, invece verificando nella sezione unità disco rigido - proprietà - noto che la capacità è di 118 GB ,
boh.gif
thanks.gif

È perfettamente normale, non ti preoccupare. La capacità delle unità disco (hard disk, SSD, chiavette usb, ecc.) è misurata dai produttori in GB decimali: 1 GB decimale = 1000 MB decimali; 1 MB decimale = 1000 KB decimali, e cosi via. Windows invece misura la capienza in GB binari, o GibiByte, GiB, che sarebbe la denominazione esatta (per non confondere le idee viene usata la denominazione decimale, Gigabyte, GB). Le unità di misura binarie usano multipli di 1024 (2 elevato a 10) invece che di 1000: 1 GB binario = 1024 MB binari, e così via. Un SSD da 128 GB contiene 128.000.000.000 di byte (128 GB decimali, appunto); questo quantitativo, misurato secondo i multipli binari, equivale a 125.000.000 KB binari, che equivale a 122.070,3125 MB binari, che equivale a 119,2 GB binari. La formattazione toglie ancora qualcosa a questo quantitativo, e il risultato è 118 GB circa, che è la capienza mostrata da Windows.

saluti a tutti, risolto un problema, ne sorge un altro. Sto facendo il sistema raid -1- con 2 hard disk identici da 500 Gb, ma non iresco a definirlo, entro in AMD OPTION ROM UTILITY, assegno i due hard disk mettendo YES, imposto Raid 1 e salva . Avviando il sistema operativo che si trova sul disco ssd , noto che a risorse del computer è presente come icona solo il disco SSD, gli altri 2 disci meccanici non sono presenti ! :boh: :thanks:

Il volume RAID appena creato è esattamente come un hard disk nuovo: un supporto grezzo; devi portarti in Gestione disco, creare una partizione sul volume e formattarla, proprio come si fa quando si installa un nuovo hard disk.

ok, provo subito, :)

- - - Updated - - -

ok, sono andato in gestione disco, ho scelto l'opzione raid 1 e poi formatato, alla fine dopo aver riavviato in risorse del computer è comparso l 'icona del disco con la relativa lettera assegnata. Se non sbaglio, il secondo disco non dovrebbe apparire dato che è un sistema raid 1, quindi appare nascosto ! :ok: :thanks:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro