Installazione Windows 8 con SSD Cache

Pubblicità

Jolly88

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve, scrivo perché ho un problemino con la reinstallazione di Windows 8 e l'SSD cache.
sono possessore di un Asus s550cb con HDD 700gb e SSD 24gb, I7 III generazione.
me l'ha datto un amico che ha reinstallato Windows.
al primo utilizzo noto subito che il S.O. È installato su SSD e vedo su "computer" i due dischi separati.
non mi faceva fare degli aggiornamenti perché mi diceva che l'SSD era pieno (infatti occupato per 20 su 24gb).
leggendo su internet dovrebbe avere i driver di IRST ed ExpressCache che servono per usare l'SSD in maniera di Cache.
ma la mia domanda è:
va bene il S.O. Su SSD o lo dovrei installare su HDD?
su RST dice di impostare il bios in Raid ma il mio bios ha solo Achi e IDE, come faccio?
ho notato che installando RST non vedo "Accellerazione" ma "prestazione" ma non posso fare nulla.
come dovrei fare?

Ciao, benvenuto nel forum. :)
Il disco SSD da te utilizzato è effettivamente stato progettato per l'uso come cache; d'altronde, altri usi non ne può avere, perché già solo l'installazione di Windows lo riempie, impedendo l'installazione di altri programmi. Per poter essere utilizzato come cache, è indispensabile che il portatile sia stato progettato per questo, quindi per prima cosa il controller sata deve poter essere impostato in modalità RAID, in modo da poter effettuare il setup previsto dalla tecnologia Smart Response. Visto che il tuo portatile non è stato progettato per questo, purtroppo di questo disco SSD non ne puoi fare nulla, perché è troppo piccolo; ti consiglio di acquistare un SSD di capacità congrua (almeno 120 GB - consigliati 250 GB).

Grazie e Ti ringrazio per la risposta esaustiva.
Ho dimenticato un dato importante, il Notebook è un Asus S550CB e nelle specifiche c'è L' SSD Cache da 24gb.
quindi che funzione ha quel SSD?
ho telefonato ad un tecnico che mi ha detto "i primi Ultrabook il S.O. è installato su SSD, che tramite driver lo gestisce poi come cache utilizzando HDD come archivio..cioè: quando istallerai i programmi non vedrai "C:" ma "D:"" io ho provato ad installari un programmino, ma vedo sempre "C:", quindi mi va ad occupare memoria.
Asus mi ha detto di mandargli il Notebook in riparazione (per poi non vederlo più o farmelo pagare quanto uno nuovo), quindi volevo vedere se riuscivo a risolvere questa faccenda.
È vero quello che mi ha detto il tecnico?
non ho capito come fare, anche perché non effettuando dei aggiornamenti di Windows 8.1, non mi fa fare nemmeno l'aggiornamento gratuito a Windows 10.

Se il portatile prevede la presenza di un disco cache, la cosa migliore da fare è caricare i valori di default del bios (premi F10 poi salva, in genere si fa così nei bios Asus), quindi ripristinare la configurazione iniziale tramite partizione oppure dischi di ripristino. La configurazione software predefinita in fabbrica, infatti, è stata progettata per il setup hard disk + SSD cache, e ritengo che la cosa più semplice da fare sia ripristinare questa configurazione. :sisi: Così facendo, inoltre, ti ritroverai automaticamente attivato Windows 8.1, permettendoti di passare a Windows 10. Sottolineo che per passare a Windows 10 questo non basta: dovrai anche effettuare un aggiornamento completo tramite Windows Update, perché prima di passare a Windows 10 occorre che il sistema precedente sia perfettamente aggiornato.

Ok proverò a fare così,
però non ho i dischi di ripristino e fare ripristina direttamente da Windows mi dice che manca "supporto o istallazione di ripristino", quindi ho scaricato dal sito Microsoft e installato su USB questo programma.
va bene uguale?
inoltre ho notate che quando gli dico istalla Windows mi appare i 2dischi (HDD e SSD) più una partizione di 300mb, e appare una note che dice "impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato viene usato una tabella di partizione MBR. Nei sistemi EFI è possibile installare Windows esclusivamente in dischi GBT." Cioè?

Ok proverò a fare così,
però non ho i dischi di ripristino e fare ripristina direttamente da Windows mi dice che manca "supporto o istallazione di ripristino", quindi ho scaricato dal sito Microsoft e installato su USB questo programma.
va bene uguale?
inoltre ho notate che quando gli dico istalla Windows mi appare i 2dischi (HDD e SSD) più una partizione di 300mb, e appare una note che dice "impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato viene usato una tabella di partizione MBR. Nei sistemi EFI è possibile installare Windows esclusivamente in dischi GBT." Cioè?
No, il ripristino che ti ho consigliato non è quello di Windows, è quello di fabbrica: devi scaricare i dischi di ripristino, oppure ordinarli, dal sito Asus, nella pagina di supporto del tuo modello di portatile. La configurazione predefinita è realizzata dal produttore del portatile, e nel caso di setup hardware particolari (come nel tuo caso) è meglio usare questa, piuttosto che usare supporti di installazione generici.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro