Installazione Windows 8.1 su hp con uefi

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,199
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Scusate ma possibile che non c'è una soluzione +devo usarlo così senza funzione tablet?
devi solo scaricare i driver e intallarli per avere auto e touchscreen funzionante, vai sul sito hp e scaricali, quelli per 8.1 funzionano anche su 10
 

franc81

Utente Attivo
293
15
Buona sera
Io ho seguito tutte le vostre risposte. Con Windows 10 installato ho scaricato i driver dal sito assistenza hp.
Conclusione non funziona audio
Non. Funziona come tablet e il touchpad screen
Ho installato Windows 8.1
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,199
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Buona sera
Io ho seguito tutte le vostre risposte. Con Windows 10 installato ho scaricato i driver dal sito assistenza hp.
Conclusione non funziona audio
Non. Funziona come tablet e il touchpad screen
Ho installato Windows 8.1
mi sembra assurdo, anche perchè ci sono i driver per 10 !

 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

franc81

Utente Attivo
293
15
salve ragazzi
scusate ma puo darsi che il tablet sia rotto? perche mi sta venendo sto dubbio. il problema con windows 10 che ha la memoria piccola e s intasa tutto il sistema si magna tutto lo spazzio. con windows 8.1 è molto piu piccolo. mo provo a installare con questo e vi faccio sapere.
a me comunque è venuto il dubbio che sto portatile sia rotto perche mi è stato regalato. fosrse è caduto e non funziona bene
perche installo i driver ma non funziona
vi aggiorno a breve
grazie
saluti
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,199
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
salve ragazzi
scusate ma puo darsi che il tablet sia rotto? perche mi sta venendo sto dubbio. il problema con windows 10 che ha la memoria piccola e s intasa tutto il sistema si magna tutto lo spazzio. con windows 8.1 è molto piu piccolo. mo provo a installare con questo e vi faccio sapere.
a me comunque è venuto il dubbio che sto portatile sia rotto perche mi è stato regalato. fosrse è caduto e non funziona bene
perche installo i driver ma non funziona
vi aggiorno a breve
grazie
saluti
vanno installati in ordine , chipset, serial io , audio
 

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Verifica in gestione dispositivi se c'è qualcosa non riconosciuto.

.
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
salve ragazzi
scusate ma puo darsi che il tablet sia rotto? perche mi sta venendo sto dubbio. il problema con windows 10 che ha la memoria piccola e s intasa tutto il sistema si magna tutto lo spazzio. con windows 8.1 è molto piu piccolo. mo provo a installare con questo e vi faccio sapere.
a me comunque è venuto il dubbio che sto portatile sia rotto perche mi è stato regalato. fosrse è caduto e non funziona bene
perche installo i driver ma non funziona
vi aggiorno a breve
grazie
saluti
Il perche' ti e' gia' stato spiegato (poca memoria RAM e piccolo eMMC) , devi comunque installare la versione a 32 bit di Windows Home,nel caso tu voglia provare.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,199
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Il perche' ti e' gia' stato spiegato (poca memoria RAM e piccolo eMMC) , devi comunque installare la versione a 32 bit di Windows Home,nel caso tu voglia provare.
ecco, per quella non fanno i driver.

realisticamente parlando è solo una perdita di tempo nella migliore delle ipotesi
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Eren88

Utente Èlite
1,571
708
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Volendo puoi provare a modificare una ISO di Windows 10 con qualche programma per allegerirlo
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,199
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Volendo puoi provare a modificare una ISO di Windows 10 con qualche programma per allegerirlo ROMPERLO

ho corretto quanto dici , per non creare fraintendimenti.


seriamente, smettete di alleggerire Windows , davvero!
ho provato Tiny11 ( trovate l'articolo in home page ) e mi sono cascate le braccia: un sistema ZOPPO , fatto con i piedi che genera errori su errori nei log per cosa ? girare con meno di un GB di ram ? bello, se non fosse che c'è il pagefile attivo , tolto quello ( ovviamente ) si pianta tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Eren88

Utente Èlite
1,571
708
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
ho corretto quanto dici , per non creare fraintendimenti.


seriamente, smettete di alleggerire Windows , davvero!
ho provato Tiny11 ( trovate l'articolo in home page ) e mi sono cascate le braccia: un sistema ZOPPO , fatto con i piedi che genera errori su errori nei log per cosa ? girare con meno di un GB di ram ? bello, se non fosse che c'è il pagefile attivo , tolto quello ( ovviamente ) si pianta tutto.
Non parlavo di installare un Windows non ufficiale preso da internet, dicevo di usare un programma come NTlite per provare ad allegerirlo con criterio, senza arrivare all'eccesso
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,199
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Non parlavo di installare un Windows non ufficiale preso da internet, dicevo di usare un programma come NTlite per provare ad allegerirlo ROMPERLO con criterio, senza arrivare all'eccesso
ho corretto anche questo.

Un sistema operativo è insieme enorme e complesso, tagliarlo con l'accetta significa nella migliore delle ipotesi ottenere qualcosa che va poco e male, però al task manager risulta leggero .

vuoi un esempio ?

diciamo che non hai il Bluetooth sul tuo PC e vuoi togliere il servizio, lo fai e Puff, il PC non suona più perchè il servizio audio non parte.
sai perchè non parte? Su windows 10 il servizio audio ha bisogno per funzionare anche di quello Bluetooth, così da poter collegare al volo dispositivi bluetooth se c'è un adattatore presente, se non c'è quello il servizio audio si inceppa ma in compenso hai risparmiato la bellessa di udite udite 50 mb di ram.

è una scelta sensata ? mhe , non credo! però questo è windows, se cerchi questo tipo di flessiblità non la troverai negli OS di casa Microsoft.

Ti faccio un esempio di una versione " low disk footprint" di windows in cui mi sono imbattuto proprio quando usciva 10 nel 2015 e decretava la morte dei pc con 32Gb di eMMc .

Era una home personalizzata, avevano tolto gli sfondi, un botto di robette ( effettivamente poco utili come il "registra attività utente " che penso sia ormai utilizzato solo da chi fa guide online ) e mageggiato il sistema.

Stava in 6GB appena installato e mi sono detto " ottimo" , poi ho messo i driver del produttore e siamo arrivati a 10 GB , 12 con gli aggiornamenti e poi sorpresa delle sorprese: ho dovuto reinstallare i moduli di Windows per far andare firefox , libreoffice e VLC perchè altrimenti non si installavano e indovina un pò ? 25 GB , esattamente quanto Windows Stock, con l'onta che aveano tolto il servizio copie shadow di volume e questo impediva a windows update di fare la pulizia dei download, un vero capolavoro.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,821
9,187
ho corretto anche questo.

Un sistema operativo è insieme enorme e complesso, tagliarlo con l'accetta significa nella migliore delle ipotesi ottenere qualcosa che va poco e male, però al task manager risulta leggero .

vuoi un esempio ?

diciamo che non hai il Bluetooth sul tuo PC e vuoi togliere il servizio, lo fai e Puff, il PC non suona più perchè il servizio audio non parte.
sai perchè non parte? Su windows 10 il servizio audio ha bisogno per funzionare anche di quello Bluetooth, così da poter collegare al volo dispositivi bluetooth se c'è un adattatore presente, se non c'è quello il servizio audio si inceppa ma in compenso hai risparmiato la bellessa di udite udite 50 mb di ram.

è una scelta sensata ? mhe , non credo! però questo è windows, se cerchi questo tipo di flessiblità non la troverai negli OS di casa Microsoft.

Ti faccio un esempio di una versione " low disk footprint" di windows in cui mi sono imbattuto proprio quando usciva 10 nel 2015 e decretava la morte dei pc con 32Gb di eMMc .

Era una home personalizzata, avevano tolto gli sfondi, un botto di robette ( effettivamente poco utili come il "registra attività utente " che penso sia ormai utilizzato solo da chi fa guide online ) e mageggiato il sistema.

Stava in 6GB appena installato e mi sono detto " ottimo" , poi ho messo i driver del produttore e siamo arrivati a 10 GB , 12 con gli aggiornamenti e poi sorpresa delle sorprese: ho dovuto reinstallare i moduli di Windows per far andare firefox , libreoffice e VLC perchè altrimenti non si installavano e indovina un pò ? 25 GB , esattamente quanto Windows Stock, con l'onta che aveano tolto il servizio copie shadow di volume e questo impediva a windows update di fare la pulizia dei download, un vero capolavoro.
 

Eren88

Utente Èlite
1,571
708
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
ho corretto anche questo.

Un sistema operativo è insieme enorme e complesso, tagliarlo con l'accetta significa nella migliore delle ipotesi ottenere qualcosa che va poco e male, però al task manager risulta leggero .

vuoi un esempio ?

diciamo che non hai il Bluetooth sul tuo PC e vuoi togliere il servizio, lo fai e Puff, il PC non suona più perchè il servizio audio non parte.
sai perchè non parte? Su windows 10 il servizio audio ha bisogno per funzionare anche di quello Bluetooth, così da poter collegare al volo dispositivi bluetooth se c'è un adattatore presente, se non c'è quello il servizio audio si inceppa ma in compenso hai risparmiato la bellessa di udite udite 50 mb di ram.

è una scelta sensata ? mhe , non credo! però questo è windows, se cerchi questo tipo di flessiblità non la troverai negli OS di casa Microsoft.

Ti faccio un esempio di una versione " low disk footprint" di windows in cui mi sono imbattuto proprio quando usciva 10 nel 2015 e decretava la morte dei pc con 32Gb di eMMc .

Era una home personalizzata, avevano tolto gli sfondi, un botto di robette ( effettivamente poco utili come il "registra attività utente " che penso sia ormai utilizzato solo da chi fa guide online ) e mageggiato il sistema.

Stava in 6GB appena installato e mi sono detto " ottimo" , poi ho messo i driver del produttore e siamo arrivati a 10 GB , 12 con gli aggiornamenti e poi sorpresa delle sorprese: ho dovuto reinstallare i moduli di Windows per far andare firefox , libreoffice e VLC perchè altrimenti non si installavano e indovina un pò ? 25 GB , esattamente quanto Windows Stock, con l'onta che aveano tolto il servizio copie shadow di volume e questo impediva a windows update di fare la pulizia dei download, un vero capolavoro.
Non fraintendermi, nemmeno io sono un fan di questo tipo di modifiche a Windows, quello che dico è che se l'alternativa è restare a Windows 8.1 tanto vale provare a fare un tentativo e allegerire Windows 10, se poi non va bene non è la fine del mondo, si formatta, si rimette 8.1 e via (o magari prima di installarlo si fanno le varie prove su una VM). Per allegerire non intendo sradicare servizi vitali del SO, intendo per esempio levare tutte le app del Microsoft Store, rimuovere i temi etc
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,843
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ci sono distro linux con supporto tablet

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili